Nel 2024 circa 0,7 milioni di assicurati possono ridurre i loro premi di oltre il 40%

Analisi di Comparis sui premi di cassa malati 2024

Nel 2024, i premi dell’assicurazione di base aumenteranno in media dell’8,7%. Rimane tuttavia molto ampio il divario tra i premi più alti e quelli più bassi nei vari cantoni e nelle regioni di premi. Questo è quanto emerge da un’analisi del servizio di confronti online comparis.ch. L’anno prossimo, infatti, circa 0,7 milioni di assicurati potrebbero comunque risparmiare anche più del 40% sui premi di cassa malati.

Zurigo, 5 ottobre 2023 – Dopo il rincaro del 2023, anche nel 2024 i premi di cassa malati aumenteranno dell’8,7% e a risentirne sarà soprattutto il ceto medio? Tuttavia, la buona notizia è che il prossimo anno circa 0,7 milioni di assicurati adulti potranno risparmiare almeno il 40% sui premi. È quanto emerge dall’analisi di Comparis sui premi approvati dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il potenziale di risparmio può essere realizzato passando a una delle cinque casse malati più convenienti nella propria regione di premi, e/o aumentando la franchigia, e/o scegliendo un modello alternativo presso la propria cassa.

Potenziale di risparmio massimo del 53%

Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 53%, ovvero 3’190.80 franchi. Ne beneficerebbero 1’895 assicurati standard presso Helsana (con infortuni) nel Canton Zugo, qualora passassero al modello HMO di Concordia.

«La seconda stangata consecutiva sui premi, che si aggiunge al rincaro generale, mette a dura prova le finanze di molti assicurati. Per questo è importante che ogni persona assicurata confronti i premi e verifichi il proprio potenziale di risparmio», afferma l’esperto Comparis in assicurazione malattia Felix Schneuwly.

Risparmio sui premi fino al 34% con la franchigia minima

Con la franchigia di 300 franchi è possibile ridurre i premi fino al 34%. È improbabile che persone con problemi di salute che l’anno prossimo prevedono costi elevati per trattamenti medici vorranno aumentare la loro franchigia. Eppure, nel 2024 oltre 177’000 adulti con una franchigia minima di 300 franchi potrebbero realizzare un potenziale di risparmio dal 20 al 30% cambiando modello e/o assicurazione (cioè passando a una delle cinque casse malati più convenienti). Lo stesso vale per 407’000 assicurati se passassero all’offerta più conveniente.

A risparmiare di più sarebbero gli assicurati con una franchigia di 300 franchi che cambiano cassa malati nel Canton Lucerna (regione UFSP LU1), ovvero 125 assicurati con un modello standard presso Visana (con infortuni): potrebbero pagare infatti il 34% (ovvero 2’575.80 franchi) in meno all’anno passando a KK Luzerner Hinterland.

Risparmio del 37% anche con la franchigia massima

Ad avere un potenziale di risparmio maggiore è addirittura chi ha già una franchigia massima di 2’500 franchi. Il prossimo anno, ad esempio, cambiando cassa malati ben 25’109 assicurati con una franchigia massima potrebbero spendere dal 20 al 30% in meno per i premi (passando a una delle cinque casse malati più convenienti); e circa 126’000 assicurati passando all’offerta più conveniente.

A risparmiare di più sarebbero gli assicurati di Helsana nel Canton Svitto (regione UFSP SZ) con modello standard (con infortuni) se passassero a Einsiedler Krankenkasse: pagherebbero infatti 1’790.40 franchi all’anno, ovvero il 37% in meno.

«Gli assicurati non dovrebbero limitarsi ad aumentare la franchigia presso la propria cassa malati. Cambiando assicurazione si può spesso risparmiare ancora di più», afferma Schneuwly.

Grande potenziale di risparmio anche per chi sceglie i modelli alternativi

Ma nel 2024, malgrado l’aumento dei premi, anche chi ha già scelto un altro modello assicurativo alternativo con la franchigia massima può risparmiare molto. A risparmiare di più sono gli assicurati della cassa Visana (senza infortuni) nel Canton Vallese (regione UFSP VS1) con una franchigia di 2’500 franchi, che passando alla cassa Sodalis e mantenendo lo stesso modello assicurativo possono risparmiare 1’395.60 franchi all’anno – il 30% in meno.

Molto interessante è anche il potenziale di risparmio per chi è assicurato con un modello Medico di famiglia. Il massimo risparmio lo otterrebbero gli assicurati di Visana nel Canton Lucerna (regione UFSP LU3) passando a EGK-Cassa della salute (senza infortuni) con lo stesso modello assicurativo, vale a dire 1’189.20 franchi all’anno, ovvero il 29%.

«Secondo una sentenza del Tribunale amministrativo federale, con la franchigia più alta e un modello assicurativo alternativo, gli assicurati possono risparmiare al massimo il 50% sui premi della stessa cassa malati rispetto all’assicurazione di base standard. È giunto il momento di rivedere le disposizioni», auspica l’esperto Comparis.

Non conta solo il prezzo

La convenienza di un assicuratore non è però sempre sinonimo di una qualità impeccabile del servizio. È vero che nell’assicurazione di base tutte le casse malati offrono le stesse prestazioni, ma la qualità dei servizi varia. Per esempio, molti degli assicuratori più convenienti fanno anticipare ai loro assicurati i costi per le cure mediche (seguendo il principio del «terzo garante»). «Per questo motivo, e prima di cambiare cassa, agli assicurati che si trovano in ristrettezze economiche si consiglia vivamente di informarsi sulle modalità di fatturazione», raccomanda Schneuwly. Un buon indicatore per la valutazione della qualità di una cassa malati (nuova o diversa) sono i voti sulla soddisfazione dei clienti.

Potenziale di risparmio massimo a seconda del capoluogo cantonale

Ecco il potenziale di risparmio massimo in base ai capoluoghi cantonali:

Aarau (AG)

Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 51%, ovvero 3’351.60 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 1’121 assicurati standard presso Swica (senza infortuni) ad Aarau (AG), qualora passassero al modello Medico di famiglia di Aquilana.

Appenzello (AI)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 46%, ovvero 2’078.40 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 111 assicurati standard presso Swica (senza infortuni) ad Appenzello (AI), qualora passassero al modello HMO di Swica.

Herisau (AR)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 49%, ovvero 2’924.40 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 201 assicurati standard presso Helsana (senza infortuni) a Herisau (AR), qualora passassero al modello HMO di Concordia.

Berna (BE)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 40%, ovvero 2’898.00 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 624 assicurati standard presso KPT (senza infortuni) a Berna (BE), qualora passassero al modello HMO di Sanitas.

Liestal (BL)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 42%, ovvero 3’116.40 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 810 assicurati standard presso Swica (senza infortuni) a Liestal (BL), qualora passassero al modello Medico di famiglia di Atupri.

Basilea (BS)

Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 42%, ovvero 3’462.00 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 849 assicurati standard presso Swica (senza infortuni) a Basilea (BS), qualora passassero al modello HMO di Concordia.

Friborgo (FR)

Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 45%, ovvero 3’018.00 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 311 assicurati standard presso Philos (senza infortuni) a Friborgo (FR), qualora passassero al modello Telmed di Concordia.

Ginevra (GE)

Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 46%, ovvero 3’954.30 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 855 assicurati standard presso Avenir (senza infortuni) a Ginevra (GE), qualora passassero al modello Medico di famiglia di Assura.

Glarona (GL)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 45%, ovvero 2’539.20 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 271 assicurati standard presso Helsana (senza infortuni) a Glarona (GL), qualora passassero al modello Telmed di Concordia.

Coira (GR)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 49%, ovvero 2’941.20 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 173 assicurati standard presso Swica (senza infortuni) a Coira (GR), qualora passassero al modello Telmed di Concordia.

Delémont (JU)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 38%, ovvero 2’541.84 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 246 assicurati standard presso Assura (senza infortuni) a Delémont (JU), qualora passassero al modello HMO di CSS.

Lucerna (LU)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 46%, ovvero 2’693.40 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 576 assicurati standard presso Helsana (senza infortuni) a Lucerna (LU), qualora passassero al modello Telmed di KK Luzerner Hinterland.

Neuchâtel (NE)

Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 40%, ovvero 3’090.90 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 134 assicurati standard presso Mutuel Assurance (senza infortuni) a Neuchâtel (NE), qualora passassero al modello Medico di famiglia di Helsana.

Stans (NW)

Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 50%, ovvero 2’862.60 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 148 assicurati standard presso Helsana (senza infortuni) a Stans (NW), qualora passassero al modello Medico di famiglia di Klug.

Sarnen (OW)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 47%, ovvero 2’546.40 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 107 assicurati standard presso Helsana (senza infortuni) a Sarnen (OW), qualora passassero al modello Telmed di Concordia.

San Gallo (SG)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 46%, ovvero 2’866.80 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 568 assicurati standard presso Swica (senza infortuni) a San Gallo (SG), qualora passassero al modello HMO di Sympany – Vivao.

Sciaffusa (SH)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 41%, ovvero 2’514.00 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 110 assicurati standard presso CSS (senza infortuni) a Sciaffusa (SH), qualora passassero al modello Telmed di Concordia.

Soletta (SO)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 46%, ovvero 2’992.80 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 487 assicurati standard presso Swica (senza infortuni) a Soletta (SO), qualora passassero al modello HMO di Concordia.

Svitto (SZ)

Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 53%, ovvero 3’118.80 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 609 assicurati standard presso Helsana (senza infortuni) a Svitto (SZ), qualora passassero al modello Telmed di EGK-Cassa della salute.

Frauenfeld (TG)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 47%, ovvero 2’772.00 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 1’195 assicurati standard presso Helsana (senza infortuni) a Frauenfeld (TG), qualora passassero al modello HMO di Concordia.

Bellinzona (TI)

Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 49%, ovvero 4’035.60 franchi. Di questo potenziale potrebbero beneficiare 305 assicurati standard presso Swica (senza infortuni) a Bellinzona (TI) passando al modello HMO di KPT.

Altdorf (UR)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 50%, ovvero 2’548.20 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 137 assicurati standard presso Helsana (senza infortuni) ad Altdorf (UR), qualora passassero al modello HMO di CSS.

Losanna (VD)

Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 41%, ovvero 3’106.80 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 1’016 assicurati standard presso Philos (senza infortuni) a Losanna (VD), qualora passassero al modello HMO di KPT.

Sion (VS)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 46%, ovvero 2’797.80 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 521 assicurati standard presso Mutuel Assurance (senza infortuni) a Sion (VS), qualora passassero al modello Telmed di Sodalis.

Zugo (ZG)

Prendendo in esame i rispettivi cinque leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 52%, ovvero 2’924.40 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 899 assicurati standard presso Helsana (senza infortuni) a Zugo (ZG), qualora passassero al modello HMO di Concordia.

Zurigo (ZH)

Prendendo in esame i rispettivi 5 leader di mercato per regione di premi (presso i quali circa il 69% degli assicurati ha stipulato una polizza per l’assicurazione di base), per il 2024 si calcola un potenziale di risparmio massimo del 45%, ovvero 3’229.20 franchi. Questo potenziale potrebbe andare a beneficio di 1’974 assicurati standard presso Swica (senza infortuni) a Zurigo (ZH), qualora passassero al modello HMO di Atupri.

esperto di casse malati
telefono: 079 600 19 12
e-mail:  media@comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. La società è stata fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler.