Alle Storys
Folgen
Keine Story von H+ Die Spitäler der Schweiz mehr verpassen.

H+ Die Spitäler der Schweiz

Regine Sauter è stata eletta a presidente di H+

Bern (ots)

I membri di H+ Gli Ospedali Svizzeri in occasione della propria Assemblea generale hanno eletto la Consigliera nazionale Regine Sauter a Presidente dell'associazione. Essa succede a Isabelle Moret che ha dimissionato alla fine di giugno 2022 in seguito alla propria elezione nel Consiglio di Stato del Canton Vaud.

In occasione dell'Assemblea generale di H+ del 3 novembre 2022 i membri di H+ hanno eletto all'unanimità la Consigliera nazionale Regine Sauter a nuova presidente; assumerà la carica dal 1° gennaio 2023. Per H+ si tratta di una persona che succederà degnamente a Isabelle Moret. Il vicepresidente di H+, Werner Kübler, che è stato presidente della commissione cerca, sottolinea: "Regine Sauter è una voce importante in Parlamento, ha molta esperienza in politica e dispone di ottime conoscenze del sistema sanitario. La sua elezione a Presidente è un colpo di fortuna per H+; con la sua personalità e la sua rete Regine Sauter è la persona ideale nella Berna federale per gli ospedali e le cliniche."

Regine Sauter è Consigliera nazionale (PLR, Zurigo) dal 2015 ed è membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSS-N). Regine Sauter ha sottolineato nel proprio discorso inaugurale ai membri di H+: "La nostra associazione intende essere la voce determinante, quando si tratta di definire le condizioni quadro del panorama degli ospedali, delle cliniche e degli istituti di cura svizzeri per i prossimi decenni. Ne ha le competenze e pure la legittimazione." A livello professionale, Regine Sauter è attiva quale direttrice della Camera di commercio zurighese, un'associazione economica sovraregionale che tutela gli interessi delle aziende e fornisce prestazioni per l'economia esportatrice. Essa è inoltre membro di collegi dirigenziali di diverse organizzazioni e consigli d'amministrazione. Regine Sauter ha studiato scienze politiche presso l'università di San Gallo (HSG) e concluso la sua formazione con un dottorato, assolvendo in un secondo momento anche un Executive MBA.

Nell'autunno 2021 Isabelle Moret aveva comunicato di candidarsi per il Consiglio di Stato vodese e dopo essere stata eletta, il 30 giugno ha dimissionato dalla proporia funzione di Presidente di H+. A metà maggio 2022 il Comitato di H+ ha nominato Regine Sauter alla sua successione. Fino all'entrata in funzione della nuova presidente di H+ la presidenza di H+ è stata assicurata dai due vicepresidenti, Werner Kübler, direttore dell'ospedale universitario di Basilea e Rolf Zehnder, direttore dell'ospedale Turgovia SA. Il Comitato di H+ ringrazia Isabelle Moret per il suo grande impegno a favore degli ospedali, delle cliniche e degli istituti di cura.

Uwe E. Jocham e Daniel Schibler nuovi membri del Comitato di H+

Oltre al rinnovo della presidenza, anche nel Comitato di H+ sono entrati due nuovi rappresentanti: Uwe E. Jocham, presidente della direzione del gruppo Insel, è stato eletto nel Comitato di H+ quale rappresentante del gruppo Ospedali universitari, di cui è presidente. Daniel Schibler, direttore dell'Asana Spital Menziken, è il nuovo rappresentante del gruppo associazioni in seno al Comitato di H+.

H+ si rallegra di accogliere due nuovi membri molto competenti in seno al Comitato e di rappresentare assieme ad essi il settore degli ospedali e delle cliniche a livello nazionale.

Il rappresentante del Gruppo Ospedali universitari finora membro del Comitato, Werner Kübler, direttore dell'ospedale universitario di Basilea, è stato eletto nel Comitato di H+ nel 2010 e ha dunque raggiunto il periodo massimo di mandato di dodici anni e per questo motivo lascia il Comitato. L'attuale rappresentante del gruppo associazioni, Fortunat von Planta è stato eletto in seno al Comitato di H+ nel 2018. Egli ha deciso di lasciare il Comitato di H+ per l'assemblea generale del 2022.

Contatto:

Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice
tel.: 031 335 11 63
medien@hplus.ch

Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
  • 25.10.2022 – 10:00

    Rincaro: H+ chiede di adeguare immediatamente le tariffe

    Berna (ots) - Il rincaro colpisce duramente ospedali e cliniche. Non riescono a coprire i costi crescenti, visto che da un lato da anni le tariffe ambulatoriali e stazionarie sono troppo basse e dall'altro non sono indicizzati in prospettiva sulla base dell'inflazione. Per questo motivo H+ invita con urgenza la politica e gli assicuratori ad aumentare di circa il 5 per cento tutte le tariffe e di fissarle per il futuro ...

  • 27.09.2022 – 15:20

    Premi casse malati 2023: la LAMal è in un vicolo cieco?

    Bern (ots) - Dopo il leggero calo dei premi per le casse malati nel 2022, ora arriva il conto. A causa dei costi per il COVID-19, del progresso tecnologico, del mutamento demografico e, legato a ciò, dell'invecchiamento sempre più marcato della popolazione, i costi della salute aumentano e dunque i premi sono sempre più elevati. E i premi per il 2023 non tengono neppure ancora conto del rincaro attuale né degli ...