Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swiss Engineering STV mehr verpassen.

Swiss Engineering STV

Il 115° anniversario dell'associazione professionale Swiss Engineering ATS

Il 115° anniversario dell'associazione professionale Swiss Engineering ATS
  • Bild-Infos
  • Download

Zurigo 11.12.2020 - 115 anni fa, l'11 dicembre 1905, l'Associazione Tecnica Svizzera (ATS) è stata fondata nella Tonhalle di Zurigo ed è stata registrata nel 2004 con il nome di Swiss Engineering ATS. Ancora oggi l'associazione rafforza la professione e promuove la formazione in campo tecnico. Con oltre 12'000 ingegneri e architetti, Swiss Engineering ATS dispone di una rete ben sviluppata e offre ai suoi membri una piattaforma di informazione e di scambio eccezionalmente specializzata ed estesa.

Oltre al documento di posizione sul cambiamento climatico, che presenta le straordinarie innovazioni dei membri dell'ingegneria e dell'architettura per un'efficace riduzione delle emissioni di CO2, Swiss Engineering ATS ha preso posizione su diverse consultazioni a livello politico. Ad esempio, la risposta alla consultazione sulla strategia energetica sostenuta dai membri, o il modello di prescrizioni energetiche dei cantoni (MoPEC), che in una futura revisione richiede meno soluzione standard e concetti più completi per i grandi edifici. Anche l'informatica obbligatoria nelle scuole di maturità è stata approvata, a condizione che non vengano rimosse altre materie di scienze naturali. Dal 2005, Swiss Engineering ATS ha presentato osservazioni su oltre venti consultazioni. L'associazione professionale si impegna per i suoi membri non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale. Grazie al suo impegno per la riforma di Bologna, le varie denominazioni utilizzate in tutta Europa sono state rese comparabili e l'insegnamento nelle scuole universitarie professionali è stato accettato nei paesi di lingua inglese. Da allora è diventato più facile per gli ingegneri e gli architetti lavorare in tutto il mondo. La co-fondazione della "Fondazione dei registri svizzeri - REG" da parte di Swiss Engineering ATS nel 1952 ha aperto le porte, ad esempio, nel caso di gare d'appalto per progetti pubblici.

Nel campo della formazione e della scienza, Swiss Engineering ATS lavora a stretto contatto con l'Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche (SATW) e l'Empa. Nel 2005, in collaborazione con la SATW, sono state lanciate le Giornate della Tecnica in occasione del centenario di Swiss Engineering ATS con il titolo di "Anno della Tecnica". "Medicina e tecnica", "Costi del ciclo di vita degli edifici", "Tecnologie nella mobilità" o "Smart Future" - "Come la digitalizzazione cambia la nostra vita" sono stati gli altri temi negli anni successivi.

In 115 anni, le sfide che gli ingegneri, i tecnici e gli architetti devono affrontare sono cambiate radicalmente. Oggi ci occupiamo di temi come il cambiamento climatico, la mobilità, la digitalizzazione nell'era del coronavirus, la 5G e la salute, e la carenza di lavoratori qualificati. Gli obiettivi di Swiss Engineering ATS sono immutati: scambio e networking in un mondo che cambia, considerazione comune del futuro e delle sfide tecnologiche e sociali, impegno comune per la formazione, il riconoscimento e il lavoro degli ingegneri e degli architetti.

Oggi, 11 dicembre 2020, celebriamo il 115° anniversario di Swiss Engineering ATS. Una cosa è chiara: l'associazione professionale dà un importante contributo con e per i suoi membri in un mondo che cambia, per la professione di ingegnere e di architetto. In politica, nella scienza, nell'economia e per la società. Per voi.

Informazioni su Swiss Engineering

Swiss Engineering ATS è l'associazione professionale svizzera degli ingegneri e degli architetti con una vasta rete intersettoriale, anche transfrontaliera. L'associazione professionale promuove gli interessi professionali nei settori della politica, dell'economia, della scienza e della società. Swiss Engineering ATS promuove la formazione e la formazione continua, mette in rete ingegneri e architetti giovani ed esperti, offre informazioni e piattaforme di scambio professionali e pratiche. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.swissengineering.ch.

Contatto per i media: Uschi Roth, Responsabile Comunicazione | Portavoce per i media di Swiss Engineering UTS, comm@myswissengineering.ch

Weitere Storys: Swiss Engineering STV
Weitere Storys: Swiss Engineering STV
  • 24.09.2018 – 10:15

    Nei mestieri ingegneristici spesso ci si mette in proprio solo per caso

    Zurigo (ots) - Soltanto la metà di tutti i liberi professionisti che fondano un'azienda propria realizza un desiderio da lungo tempo accarezzato. Per gli altri, invece, l'occasione di mettersi in proprio è arrivata inaspettatamente, soprattutto fra i giovani. Questa è la conclusione alla quale si è giunti sulla base dei dati forniti da 3740 fra ingegneri e ...

  • 20.09.2018 – 16:00

    Accordo di cooperazione fra Swiss Engineering STV e l'Associazione svizzera dei quadri ASQ

    Zurigo (ots) - Swiss Engineering STV e l'ASQ hanno siglato un accordo di cooperazione pluriennale. La collaborazione è stata intensificata a vantaggio dei soci di entrambe le associazioni. In occasione della festa per il 125° anniversario dell'Associazione svizzera dei quadri ASQ, svoltasi a Berna il 16 giugno 2018, i vertici delle associazioni Swiss Engineering e ...

  • 25.06.2018 – 10:10

    La Svizzera può ancora affermarsi come sito industriale a lungo termine?

    Zurigo (ots) - Swiss Engineering ATS si pone questa domanda sulla base di dati regolarmente raccolti(Swiss Engineering Index©)poiché : Nonostante il riconoscimento internazionale delle università, la forza innovativa e la crescita economica, ogni anno l'industria svizzera perde importanza sul mercato ...

    Ein Dokument