Alle Storys
Folgen
Keine Story von Swiss Engineering STV mehr verpassen.

Swiss Engineering STV

Inchiesta sui salari Swiss Engineering 2013/2014
Cambiamento d'impiego: dinamica positiva presso gli ingegneri e gli architetti

Zurigo (ots)

Secondo uno studio fatto da Swiss Engeneering gli ingegneri e architetti fanno presto a trovare un nuovo posto di lavoro in Svizzera e lo cambiano ogni sei anni e mezzo.

Se gli ingegneri e gli architetti cercano un nuovo lavoro in Svizzera, il più delle volte bastano poche domande di assunzione. Secondo il recente sondaggio condotto dall'organizzazione interprofessionale Swiss Engineering presso 2950 membri nell'ultimo cambiamento d'impiego un quarto delle persone in cerca di lavoro non hanno dovuto inoltrare la loro documentazione. Un altro quarto ha avuto successo inoltrando soltanto una o al massimo cinque domande di assunzione mentre il 12% ha dovuto presentare almeno undici domande. Il motivo del cambiamento era principalmente il contenuto del lavoro e le possibilità di miglioramento. "Nelle nostre professioni vi è una dinamica di cambiamento positiva" deduce Stefan Arquint, segretario generale di Swiss Engineering. Dunque si cambia spesso il posto di lavoro, in media ogni sei anni e mezzo. . Solo l'anno scorso e quest'anno il 13% dei partecipanti all'inchiesta ha iniziato a lavorare in un nuovo posto.

Lo stipendio medio annuo è di 117'000 franchi

Questi risultati fanno parte del rilevamento annuale del salario eseguito da Swiss Engineering e ne è risultato che oggi in Svizzera gli ingegneri e gli architetti ricevono in media un salario di base di 117'000 franchi, vale a dire l' 1,5% in più dell'anno scorso.

Per quanto riguarda la parità di salario dei sessi bisogna tenere a mente che per lo stesso lavoro le poche donne che svolgono queste professioni (tra i partecipanti all'inchiesta solo il 7% erano donne) non hanno guadagnato sistematicamente di meno dei loro colleghi maschi. Il problema sta piuttosto nel fatto che le donne sono più raramente rappresentate nelle posizioni ben pagate e per questo è difficile fare confronti dettagliati.

L'opuscolo sui salari 2013/2014, che si può ordinare presso Swiss Engineering per 95 franchi più le spese postali, contiene informazioni dettagliate sulla situazione degli stipendi degli ingegneri e architetti. Chi lavora nel campo dei mass media può richiedere una copia à enlever dell'opuscolo sui salari 2013/2014 e un test-account per il tool dei salari in rete rivolgendosi a info@swissengineering.ch tel. 044 268 37 11.

Contatto:

Stefan Arquint, segretario generale
Swiss Engineering STV
Weinbergstrasse 41
8006 Zurigo
Tel. 044 268 37 11
e-mail: info@swissengineering.ch

Weitere Storys: Swiss Engineering STV
Weitere Storys: Swiss Engineering STV