Alle Storys
Folgen
Keine Story von ACS Automobil Club der Schweiz mehr verpassen.

ACS Automobil Club der Schweiz

Campagna di prevenzione Routinier 70+
Per far sì che le persone siano in forma e sicure al volante anche dopo i 70 anni

Berna (ots)

Dal 1° gennaio 2019 l'esame medico di controllo periodico per i conducenti di veicoli è richiesto soltanto a partire dai 75 anni. Finora questo limite era di 70 anni. Per fare però in modo che questa classe di età resti comunque sicura fino al controllo medico, occorre una maggiore responsabilità personale. La campagna di prevenzione Routinier 70+ accompagna i conducenti di questa classe di età con consigli pratici, esercizi e test di autocontrollo.

Che il limite di età della visita medica di controllo per i conducenti sia stato innalzato di 5 anni è un fatto positivo. Il motivo è lo stato di salute sempre migliore dei settantenni e la loro forma quando sono al volante. Per far sì che la situazione resti tale fino al controllo medico a 75 anni, la responsabilità personale svolge un ruolo di primaria importanza. Questo anche perché con il passare degli anni la vista e l'udito spesso diminuiscono. Inoltre diminuisce la velocità con cui si elaborano le informazioni e quindi anche la capacità di reazione. Sono tutti fattori importanti per guidare un'auto.

La campagna di prevenzione lanciata su scala nazionale Routinier 70+ si rivolge in modo mirato ai conducenti dai 70 anni in su. Insegna in modo semplice e comprensibile con quali esercizi e test di autocontrollo ci si può mantenere in forma al volante, con quali strumenti allenare il corpo e la mente e rinfrescare le nozioni teoriche nell'ambito della circolazione stradale. Pertanto Routinier 70+ offre un contributo importante affinché questa classe di età resti mobile in tutta sicurezza.

Gli obiettivi di Routinier 70+

La campagna vuole sensibilizzare il gruppo target ad assumersi la propria responsabilità personale. Inoltre Routinier 70+ informa sulle possibili soluzioni, sui rischi della circolazione stradale e sulle alternative della mobilità. Grazie a esercizi e possibilità di test facilmente accessibili, la campagna motiva a diventare subito attivi, per guardare con fiducia al controllo medico a 75 anni. La guida sicura si basa su un apprendimento e una formazione continua che durano tutta la vita. Infatti il traffico diventa sempre più intenso, i segnali e le leggi cambiano e la dotazione tecnica dei veicoli moderni esige di essere sempre aggiornati.

Interpellare il gruppo target con motivazione e stima

Routinier 70+ rende sì attenti ai deficit e alle debolezze del gruppo target dovuti all'età, ma la campagna punta consapevolmente sulla motivazione e la stima. I test e gli esercizi concernenti la teoria e la pratica sono adeguati all'età e conformi alla pratica.

Tutte le informazioni sulla campagna e le relative offerte si possono trovare online all'indirizzo www.routinier70plus.ch. La campagna è sostenuta congiuntamente da Automobile Club Svizzero (ACS), Ufficio per la prevenzione degli infortuni (upi), Fondo di sicurezza stradale (FFS), Medici di famiglia e dell'infanzia Svizzera (mfe), Touring Club Svizzero (TCS) e Associazione traffico e ambiente (ATA).

Contatto:

Informazioni per i media: Anita Brechtbühl, responsabile Sicurezza
stradale Automobile Club Svizzero e responsabile del progetto
Routinier 70+, tel. 031 328 31 11 oppure via mail a
anita.brechtbuehl@acs.ch

Weitere Storys: ACS Automobil Club der Schweiz
Weitere Storys: ACS Automobil Club der Schweiz