Alle Storys
Folgen
Keine Story von Camion Transport AG mehr verpassen.

Camion Transport AG

Prima azienda svizzera nel settore dei trasporti certificata EN 16258

Prima azienda svizzera nel settore dei trasporti certificata EN 16258
  • Bild-Infos
  • Download

SG (ots)

La sostenibilità è una cosa ovvia. La società Camion Transport SA il 24 aprile 2015 ha ottenuto la certificazione EN 16258 quale prima azienda svizzera nel settore dei trasporti e della logistica. Grazie ad essa l'impresa familiare riveste un ruolo di battistrada nel settore dell'ecologia dei trasporti. E inoltre continua a seguire con impegno e grande successo il proprio programma «Eco Balance by Camion Transport».

La norma europea 16258, entrata in vigore da poco, descrive la procedura per determinare i consumi energetici e le emissioni di gas serra per tutti i protagonisti del traffico e per i diversi gruppi di utenti. Essa definisce inoltre i limiti del sistema e le esigenze relative alla dichiarazione dei risultati calcolati. In questo modo il calcolo e la designazione del consumo energetico e delle emissioni dei gas serra da parte di prestatori di servizi di trasporto sono stati per la prima volta standardizzati.

Già alla fine del 2009, l'impresa Camion Transport ha assegnato il compito di sviluppare un metodo di calcolo per le proprie emissioni CO2 ad un gruppo di lavoro interno. "Gli strumenti di calcolo disponibili sul mercato non ottenevano il livello di qualità dei risultati desiderato", dichiara il Signor Josef Jäger, direttore generale dell'impresa. Il metodo di calcolo interno è stato perfezionato per anni. Grazie ai dati di consumo del sistema telematico FleetBoard si è anche potuta migliorare la qualità dei dati.

Dopo la pubblicazione della norma 16258 Camion Transport ha adattato il proprio metodo alle rispettive indicazioni e infine ha assegnato a TÜV Hessen il compito di verificarlo e certificarlo. "Abbiamo una responsabilità economica, sociale, ma soprattutto ecologica. Desideriamo dunque ridurre al minimo le emissioni di CO2. Quello che non possiamo misurare, non lo possiamo neppure indirizzare", afferma il Signor Andreas Hollenstein, direttore del reparto infrastruttura e ambiente presso Camion Transport, il che giustifica la via intrapresa. Inoltre è convinto che la prova dei consumi energetici e delle emissioni dei gas serra diverrà obbligatoria. In Francia infatti è già presente nella legislazione.

Grazie a questa certificazione Camion Transport ha aggiunto un'altra pietra miliare, fissando nuovi standard in Svizzera nel settore dell'ecologia dei trasporti. Già dal 2011 ,lo specialista dei trasporti, ogni sei mesi manda dei rapporti riguardanti il CO2 con numeri di riferimento espressivi a clienti selezionati. Il primo semestre del 2015, per la prima volta, viene costantemente calcolato ai sensi delle norme. Gli utenti dei rapporti vengono anche informati riguardo alle modalità secondo le quali si sono ottenuti i risultati. "Siamo fieri della certificazione della nostra base di calcolo, visto che rappresenta un evidente valore aggiunto per i nostri clienti e noi viviamo in modo attivo il pensiero ecologico", sorride il Signor Josef Jäger.

Eco Balance by CAMION TRANSPORT

Nel marchio «Eco Balance by Camion Transport» l'impresa riassume tutte le attività e misure nel settore dell'ambiente. In questo contesto non si tratta esclusivamente della flotta e delle prestazioni di trasporto. Una misura si riferisce all'impiego di veicoli a trazione a metano o ibridi. Il programma comprende anche tematiche quali l'istruzione e la formazione continua dei conducenti, l'approvvigionamento ecologico, la separazione dei rifiuti e il riciclaggio e la programmazione dei percorsi mediante la tecnologia informatica e gli stabili ottimizzati sul versante ecologico. Lo sviluppo di un proprio metodo di calcolo CO2 già all'inizio del 2010 rappresentava l'idea di base nel contesto dell'inizializzazione del progetto. Nel mese di maggio del 2012 il programma «Eco Balance by Camion Transport» ha ottenuto il premio Eco Performance Award.

Camion Transport SA (CT) è tra le imprese di trasporto e di logistica leader del mercato in Svizzera. Nelle sue 15 sedi, al giorno si gestiscono in media 8'000 spedizioni e ordini di logistica. L'impresa di famiglia occupa 1.200 collaboratori e dispone di una flotta di 600 veicoli. Con il programma «Eco Balance by Camion Transport» l'impresa CT segue una gestione aziendale ecologica e sostenibile. http://www.camiontransport.ch/

Contatto:

CAMION TRANSPORT SA
Josef Jäger, Direttore
Hubstrasse 103
9501 Wil SG
Tel. 071 929 24 24
josef.jaeger@camiontransport.ch