Keine Story von Carl F. Bucherer mehr verpassen.

Carl F. Bucherer

Comunicato stampa: PRESENTAZIONE DEL MANERO MINUTE REPEATER SYMPHONY: CARL F. BUCHERER STABILISCE NUOVI STANDARD DI TECNOLOGIA PERIFERICA

Carl F. Bucherer e la nuova era della tecnologia periferica

Il suo stesso nome è musica. Il Manero Minute Repeater Symphony è un tributo all’innovazione tecnica, alla tradizione dell’arte orologiera svizzera e all’eccellenza artistica. Si tratta del segnatempo più straordinario che Carl F. Bucherer abbia creato nel corso di una lunga e impressionante storia che può essere fatta risalire al 1888. Il cronometro certificato COSC porta la tecnologia periferica in luoghi dove nessun marchio di orologi è mai stato prima, con tre elementi periferici del movimento: la massa oscillante, il regolatore e un tourbillon straordinario che sembra galleggiare liberamente, il tutto sviluppato internamente e brevettato da Carl F. Bucherer!

Carl F. Bucherer e la nuova era della tecnologia periferica

Oltre a un sistema di carica periferica e a un tourbillon alloggiato perifericamente che sembra galleggiare sospeso, il movimento del Manero Minute Repeater Symphony di manifattura MR3000 presenta anche quella che probabilmente è la complicazione più sofisticata nell’arte dell’orologeria; la ripetizione minuti con il suo regolatore alloggiato perifericamente. Il regolatore, come pure il sistema di carica periferico e il tourbillon galleggiante, sono brevettati da Carl F. Bucherer e, insieme, queste innovazioni periferiche si combinano per creare una vera e propria sinfonia dell’orologeria: una composizione che, infatti, ha ispirato la rinomata Lucerne Festival Orchestra che le rende onore con una nuova brillante opera. Entrambi i capolavori – la sinfonia musicale e quella orologiera – saranno presentati in anteprima in occasione di Watches & Wonders 2021.

Sascha Moeri, CEO di Carl F. Bucherer, sottolinea come la composizione musicale della Lucerne Festival Orchestra e il Manero Minute Repeater Symphony siano partner ideali: «La parola ‹Symphony› integrata nel nome del nostro orologio esprime la complessità armonica e la delicata interazione tra le diverse parti, qualità che condivide con i componenti dell’Orchestra. Il loro straordinario nuovo brano e il nostro orologio formano un binomio perfetto. Entrambi condividono l’impegno verso la perfezione artistica e la dedizione alla maestria artigiana.»

Il calibro di manifattura MR3000: definizione di nuovi standard

La manifattura MR3000 di Carl F. Bucherer definisce nuovi standard nel settore della tecnologia periferica. Per la prima volta, il massa oscillante periferica del marchio non è solo combinato con un tourbillon sospeso perifericamente – e quindi galleggiante – ma anche con il regolatore di un meccanismo di ripetizione minuti alloggiato perifericamente. In questo modo, l’azienda orologiera lucernese non solo dimostra il massimo livello di maestria manifatturiera, ma sottolinea anche con enfasi la sua superiorità nel campo della tecnologia periferica.

Sascha Moeri evidenzia l’importanza dei traguardi raggiunti dal marchio nella tecnologia periferica: «Evidentemente, i nostri successi nella tecnologia periferica sono diventati il nostro fiore all’occhiello. Quando, nel 2008, abbiamo ottenuto il brevetto per il sistema di carica periferica, è scaturita la passione che successivamente ha portato alla creazione di questo nuovo orologio. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo conseguito ed entusiasti di condividerlo con il mondo.»

Tecnologia periferica brevettata: il leitmotiv di Carl F. Bucherer

Gli elementi periferici, che la MR3000 inserisce tre volte, costituiscono alcuni dei segni distintivi di Carl F. Bucherer. Sono stati presentati in anteprima con la massa oscillante periferica brevettato dal marchio nel 2008, quando un calibro di manifattura interna è diventato il primo movimento in assoluto a implementare con successo questo principio in una produzione in serie.

Non solo il movimento a carica automatica bidirezionale trae la sua energia da una massa oscillante periferica, ma la sua massa oscillante sottile rivela anche la bellezza del movimento. Con il movimento T3000, svelato per la prima volta nel 2018, la manifattura orologiera ha esteso ulteriormente il suo primato nella tecnologia periferica associando la carica periferica a un rivoluzionario tourbillon trasparente alloggiato perifericamente, brevettato da Carl F. Bucherer, che sembra galleggiare.

In quanto cuore pulsante del Manero Minute Repeater Symphony, il movimento di manifattura MR3000 elegantemente rifinito e certificato COSC, con una riserva di carica di 65 ore, inaugura una nuova entusiasmante era nella tecnologia periferica.

Una ripetizione minuti con un regolatore alloggiato perifericamente

Gli orologi con ripetizione, con i loro sofisticati meccanismi di suoneria, costituiscono alcune tra le complicazioni più ammirate di tutta l’orologeria. Grazie alle loro qualità acustiche, aggiungono una dimensione sensuale al tempo.

Il Manero Minute Repeater Symphony riprende la classica tecnica della ripetizione minuti e la applica in modo innovativo in vero stile Carl F. Bucherer. Il suo meccanismo è finemente orchestrato per produrre due toni diversi su due gong che, insieme ai martelli scolpiti, si possono ammirare, in modo molto particolare, attraverso gli intagli presenti sul bordo del quadrante. Il tutto è completato dalle aperture a ore 5 e 7, attraverso le quali si possono osservare i martelli battenti in azione. Una finestrella sopra le ore 6 evidenzia l’innovativo regolatore dell’orologio, che gestisce il ritmo dei rintocchi. Questo regolatore brevettato è alloggiato perifericamente tramite tre cuscinetti a sfera in ceramica a basso attrito.

Tuttavia, la ripetizione minuti di Carl F. Bucherer spicca non solo per l’eccezionale tecnologia, ma anche per l’autentica funzionalità. Un meccanismo di protezione incorporato nel movimento impedisce un uso improprio involontario: visibile attraverso il display discreto a ore 9, indica la modalità attuale dell’orologio. Un puntino blu segnala che la corona è estratta, mentre una nota musicale fa sapere a chi lo indossa che la funzione di ripetizione minuti è attiva. Un’altra misura di sicurezza garantisce l’ulteriore protezione dell’orologio: la corona non può essere estratta quando il meccanismo di ripetizione è in funzione – si blocca. Viceversa, quando la corona viene estratta, si blocca il meccanismo di ripetizione.

Il tourbillon alloggiato perifericamente

Il tourbillon, una complicazione classica originariamente ideata da Abraham-Louis Breguet nel XVIII secolo per compensare gli effetti della gravità sulla precisione dell’orologio, è un’altra sublime espressione dell’arte e della maestria orologiera. Gli orologiai di Carl F. Bucherer, inoltre, hanno fatto del galleggiamento l’essenza del loro ingegno: la gabbia del loro tourbillon minuto è sostenuta perifericamente – e invisibile all’osservatore – mediante tre cuscinetti a sfera. I cuscinetti a sfera in ceramica senza attrito assicurano stabilità e un controllo preciso. Si tratta di un’altra ingegnosa funzionalità tecnica sulla quale Carl F. Bucherer detiene un brevetto. Il tourbillon nel Manero Minute Repeater Symphony, orgogliosamente e marcatamente visibile a ore 12, non solo «galleggia» ma si ferma anche a comando: grazie alla funzione di arresto dei secondi, la gabbia rotante si blocca quando si tira la corona, permettendo di impostare il tempo con una precisione al secondo.

Il Manero Minute Repeater Symphony: la bellezza nei dettagli

Per quanto l’interno del Manero Minute Repeater Symphony sia di una complessità mozzafiato, il suo esterno, per contrasto, è lineare e strutturato: il segnatempo, di un’eleganza classica, è rivestito da una cassa di 43,8 mm di diametro in oro rosa 18 carati, le cui anse traforate e angolate a mano seguono in modo accattivante la silhouette del polso.

Queste anse a forma di raggi riducono la massa della cassa, amplificando così il suono melodioso dell’orologio. Il quadrante in oro bianco 18 carati è galvanizzato a mano e presenta una texture finemente grainé. Le lancette e gli indici delle ore in oro rosa 18 carati riprendono la calda tonalità della cassa. Gli intenditori dell’orologeria sofisticata apprezzeranno l’elaborata finitura: gli smussi accuratamente diamantati e perfettamente lucidati, la corona sabbiata, i bordi e le finestre del quadrante angolati a mano, o i ponti a Côtes de Genève, angolati e smussati a diamante, che si intravedono attraverso il fondello in vetro zaffiro. La numerazione di serie individuale del modello, limitata a 88 pezzi, è incisa a mano su una piccola placca in oro 18 carati posizionata a ore 6 sul quadrante. L’orologio viene presentato su un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano e con tacche anch’esse rifinite a mano. Si chiude con una fibbia déployante in oro rosa 18 carati.

La personalizzazione di Carl F. Bucherer: un orologio unico come la persona che lo indossa

A coloro che desiderano accentuare il carattere unico di questo capolavoro in edizione limitata e creare la propria sinfonia, Carl F. Bucherer offre ulteriori opzioni di personalizzazione. Il cliente ha la possibilità di scegliere tra diversi motivi e finiture, creando un orologio unico proprio come chi lo indossa.

Un risonatore unico – per condividere la musica!

All’interno della lussuosa confezione del Manero Minute Repeater Symphony è presente uno splendido risonatore, appositamente concepito, che permetterà agli orgogliosi proprietari di questo straordinario orologio di condividere la propria musica unica con i loro amici. L’ingegnoso sistema di amplificazione è meticolosamente realizzato con abete rosso proveniente dalle foreste delle montagne svizzere del Giura. L’abete rosso è stato a lungo apprezzato per le sue proprietà di risonanza e utilizzato per rivestire chitarre, violini e altri strumenti a corda tra i migliori al mondo. Questo insolito sistema di amplificazione raddoppia il volume delle ripetizioni dei minuti del Symphony, consentendo facilmente anche ad altri di apprezzare il fenomeno.

La sinfonia incontra il Symphony: Carl F. Bucherer e la Lucerne Festival Orchestra

La celebre Lucerne Festival Orchestra e Carl F. Bucherer non condividono solo la città natale, ma anche una ricca storia e la comune ricerca dell’eccellenza. Grazie al Manero Minute Repeater Symphony, questi due eminenti lucernesi si sono ora ritrovati: traendo ispirazione dal suono inconfondibile della ripetizione minuti, la giovane compositrice svedese Lisa Streich ha composto il brano PERIPHERY commissionato dal Lucerne Festival, che vedrà la sua prima esecuzione durante il rivoluzionario Watches & Wonders di quest’anno insieme all’orologio che l’ha ispirata. Oltre al meccanismo di suoneria dell’orologio, unico nel suo genere, i suoi tre elementi periferici giocano un ruolo essenziale in questa affascinante composizione musicale.

Il pezzo ideato da Lisa Streich riprende gli elementi centrali del design dell’orologio, conferendo loro voce per due minuti e 30 secondi. Il Manero Minute Repeater Symphony si distingue per la sua ripetizione minuti e la tripla tecnologia periferica, componenti che vengono quindi rappresentati musicalmente attraverso una combinazione fantasiosa di strumenti e tecniche. Per esempio, il generatore di battito estremamente mobile della funzione di ripetizione – il suo regolatore alloggiato perifericamente – è riprodotto battendo e percuotendo un triangolo posizionato verticalmente su un timpano. I suoni di un archetto di violino teso sulla lunghezza delle corde, i rumori simili a respiri degli strumenti a fiato e l’eccentrica vibrazione di uno strumento chiamato «arco ronzante» si combinano per esprimere la complessità della massa oscillante periferica. Il tourbillon galleggiante e la sua gabbia raffinata trovano la loro controparte nella sezione orchestrale degli ottoni, i cui strumentisti percuotono le campane delle loro trombe con una matita, innescando il movimento di strofinamento tra le corde.

Così facendo, la tromba stimola una risposta dalle corde più alte e il trombone da quelle più basse; la squisita coreografia delle mani è ricreata con un caratteristico tick, tock, tick, tock.

Il Manero Minute Repeater Symphony di Carl F. Bucherer: definizione di uno standard

Con il suo Manero Minute Repeater Symphony, Carl F. Bucherer stabilisce inequivocabilmente alcuni nuovi punti di riferimento nell’industria orologiera svizzera. Il marchio, di proprietà della famiglia fondatrice dal 1888, è ancora risolutamente indipendente e ha riconfermato la sua appartenenza alla schiera dei veri produttori e lo status di leader nelle tecnologie periferiche di cui gode dal 2008.

Dati e cifre: Manero Minute Repeater Symphony

Numero di riferimento: 00.10925.03.63.01

Movimento: Automatico, con una massa oscillante in oro rosa 22 carati, calibro di manifattura CFB MR3000 Carl F. Bucherer, cronometro certificato COSC, diametro 35,70 mm, altezza 8,59 mm, 47 rubini, riserva di carica 65 ore

Funzioni: Ripetizione minuti con due gong, tourbillon oscillante, ore, minuti e piccoli secondi sulla gabbia del tourbillon, stop dei secondi, funzione di protezione del meccanismo.

Cassa: Oro rosa 18 carati, vetro zaffiro a cupola con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, fondello con vetro zaffiro e trattamento antiriflesso su entrambi i lati, resistente all’acqua fino a un bar (10 metri), diametro 43,8 mm, altezza 12,47 mm.

Display quadrante: Motivo galvanizzato e granulato in oro bianco 18 carati Pd210 con lancette e indici in oro rosa 18 carati.

Cinturino: Pelle di alligatore della Louisiana marrone scuro, rivestimento in pelle di alligatore della Louisiana marrone scuro, cucito a mano, chiusura déployante ardiglione in oro rosa 18 carati.

Il testo e le immagini possono essere scaricati gratuitamente qui: http://media.pr.keystone-sda.ch/Carl+F+Bucherer/WatchesAndWonders/Manero+Minute+Repeater+Symphony

Per ulteriori informazioni contattare:

Raphaela Bührer, Head of PR

tel. +41 (0)41 369 73 58

e-mail: raphaela.buehrer@carl-f-bucherer.com

Informazioni su Carl F. Bucherer

Carl F. Bucherer è sinonimo di eccellenza, forza innovativa e passione dal 1888. Spinta dallo spirito pionieristico del suo fondatore e dal carattere cosmopolita della sua città di origine, Lucerna, l’azienda svizzera si è affermata come marchio di fama internazionale, con una presenza a livello mondiale. Carl F. Bucherer è una delle poche Maison svizzere indipendenti di alta orologeria a conduzione familiare; ad oggi, per la terza generazione, l’azienda è sotto la direzione di Jörg G. Bucherer.

I segnatempo contemporanei prodotti da Carl F. Bucherer combinano un design unico con la massima precisione e una funzionalità eccezionale. Avanguardie tecniche come la massa oscillante periferica – un’innovazione che Carl F. Bucherer per primo ha introdotto nella produzione in serie – e il tourbillon periferico fanno dell’azienda un pioniere e leader di mercato nel campo della tecnologia periferica.

Carl F. Bucherer – radicato nel cuore della Svizzera ma di casa ovunque nel mondo

Raphaela Bührer, Head of PR
Tel. +41 (0)41 369 73 58