Alle Storys
Folgen
Keine Story von Carl F. Bucherer mehr verpassen.

Carl F. Bucherer

Comunicato stampa: Carl F. Bucherer e la Lucerne Festival Orchestra: portando Lucerna nel mondo, portando il mondo a Lucerna

Comunicato stampa: Carl F. Bucherer e la Lucerne Festival Orchestra: portando Lucerna nel mondo, portando il mondo a Lucerna
  • Bild-Infos
  • Download

Carl F. Bucherer e la Lucerne Festival Orchestra: portando Lucerna nel mondo, portando il mondo a Lucerna

Carl F. Bucherer e la Lucerne Festival Orchestra: portando Lucerna nel mondo, portando il mondo a Lucerna

La nuova collaborazione di Carl F. Bucherer con la Lucerne Festival Orchestra, l’orchestra sinfonica di fama internazionale del Lucerne Festival, celebra due forze creative che hanno molto in comune. Il celebre festival e il marchio svizzero di orologi di lusso non condividono solo la città natale, ma anche una ricca storia e l’incessante ricerca dell’eccellenza. E queste organizzazioni di fama mondiale rendono un tributo eccellente e molto appropriato alle loro passioni con un orologio mozzafiato e una nuova composizione unica di Lisa Streich per la Lucerne Festival Orchestra, sfidando entrambe le convenzioni e le aspettative.

Ma c’è dell’altro: il Lucerne Festival e Carl F. Bucherer fondono perfettamente tradizione e innovazione. Entrambi esaltano la propria indipendenza. Entrambi cercano con passione uno scambio aperto e creativo con i loro appassionati a Lucerna e all’estero. Con ogni sfumatura della loro creatività, incoraggiano il fascino all’interno della loro comunità. E riconoscono l’impegno per la qualità e l’eccellenza come la più alta vocazione delle loro opere quotidiane.

La composizione della compositrice svedese Lisa Streich, dal titolo intrigante PERIPHERY, è un contrappunto sonoro a un orologio e al suo complesso meccanismo, che sarà presentato durante Watches & Wonders di quest’anno. Il pezzo musicale stabilisce chiari riferimenti tra strumenti specifici e alcuni dei singoli componenti tecnici del movimento di questo orologio che verrà presentato a breve e dà loro un’identità in formato audio per due minuti e 30 secondi. Questo fantastico abbinamento sarà uno dei momenti salienti durante la tanto attesa fiera digitale che riunisce l’industria svizzera degli orologi.

Sascha Moeri, CEO di Carl F. Bucherer, afferma che la collaborazione del suo marchio con il Lucerne Festival e la sua orchestra è del tutto naturale: «Un orologio elegante e una composizione musicale sono simili per molti aspetti. Sono entrambi costituiti da molti componenti individuali che devono lavorare insieme alla perfezione. Un direttore d’orchestra si assicura che i musicisti suonino tutti insieme in modo preciso. Un orologiaio deve fare la stessa cosa con i componenti di ogni segnatempo.»

Il direttore artistico ed esecutivo del Lucerne Festival, Michael Haefliger, è d’accordo: «Un orologio meccanico elegante è molto simile a un pezzo sinfonico. Entrambi riflettono la passione creativa e combinano l’arte con la maestria artigiana. E ognuno ha l’obiettivo di stimolare una reazione emotiva. Sascha e il suo team sanno farlo molto bene e, certamente, sono sempre orgoglioso dell’impatto che le esibizioni della Lucerne Festival Orchestra hanno sul nostro pubblico, sia a Lucerna che in tutto il mondo.»

Un’orchestra del festival e un marchio di orologi di lusso: parti che interagiscono alla perfezione

Consideriamo Carl F. Bucherer: situata nel cuore della Svizzera, gioca in casa nella tanto amata città di Lucerna. Crea segnatempo contemporanei, le cui centinaia di minuscole parti interagiscono l’una con l’altra in modo impeccabile. Senza uno qualsiasi dei suoi componenti, l’orologio nel suo complesso semplicemente non sarebbe lo stesso.

Ora pensiamo alla Lucerne Festival Orchestra. Come Carl F. Bucherer, il Lucerne Festival ha sede nel cuore della Svizzera e, allo stesso modo, la reputazione del festival e la fama della sua orchestra si sono diffuse ben oltre il confine svizzero per raggiungere i fan praticamente in ogni angolo del mondo, attirando un fedele seguito in tutta Europa e negli Stati Uniti, così come in Giappone, Corea del Sud e Cina, dove l’orchestra si è esibita regolarmente dal 2009.

Ogni strumento dell’orchestra gioca un ruolo essenziale in ogni partitura e la mancanza di un singolo strumento comprometterebbe la squisitezza dell’esecuzione.

Carl F. Bucherer e la Lucerne Festival Orchestra: portando il mondo a Lucerna, portando Lucerna nel mondo

Con ogni orologio Carl F. Bucherer, un po’ di Lucerna viene portata nel mondo. E la Lucerne Festival Orchestra, composta da solisti eccellenti provenienti da tutto il mondo, attira a Lucerna un pubblico internazionale. Con questo elegante contrappunto, il marchio di orologi e l’orchestra si completano a vicenda.

Uniti attraverso la creatività:

Sembra quasi inevitabile che Carl F. Bucherer e la Lucerne Festival Orchestra celebrino la loro collaborazione con due creazioni uniche che saranno presentate durante Watches & Wonders. Una è un segnatempo di una complessità ineguagliabile. L’altra è un’intrigante composizione di Lisa Streich, che è stata incaricata dalla Lucerne Festival Orchestra di scrivere un pezzo in onore di questa espressione innovativa dell’arte raffinata dell’orologeria. Lisa Streich, nata nel 1985 a Norra Råda, Svezia, ha studiato composizione e organo a Berlino, Stoccolma, Salisburgo, Parigi e Colonia. Ha composto il pezzo orchestrale SEGEL che è stato presentato in anteprima nel 2017 nell’ambito del Summer Festival di Lucerna. Da allora, è riuscita a posizionarsi a livello internazionale come una delle compositrici più interessanti ed emozionanti del nostro tempo. Nella sua musica, si occupa spesso di suoni meccanici e li traduce in mondi sonori poetici e originali.

La sua composizione PERIPHERY, insieme alla meraviglia dell’orologeria che l’ha ispirata, sarà presentata in anteprima durante Watches & Wonders del 2021. Gli appassionati di orologi eleganti e i fan della musica che sfida ogni genere saranno curiosi di scoprire come la compositrice abbia brillantemente interpretato gli elementi dell’orologio nel suo capolavoro.

Carl F. Bucherer e la Lucerne Festival Orchestra sono uniti da un impegno verso la perfezione nelle proprie esecuzioni. Condividono la fame di successo e la missione di portare un po’ di Lucerna nel mondo. L’orologio più complesso del marchio e la nuova sublime composizione musicale di cui è stato fonte d’ispirazione sono destinati a fare esattamente questo.

Il testo e le immagini possono essere scaricati gratuitamente qui: http://media.pr.keystone-sda.ch/Carl+F+Bucherer/WatchesAndWonders/Lucerne+Festival+Orchestra

Per ulteriori informazioni contattare:

Raphaela Bührer, Head of PR Carl F. Bucherer

tel. +41 (0)41 369 73 58

e-mail: raphaela.buehrer@carl-f-bucherer.com

Informazioni su Carl F. Bucherer

Carl F. Bucherer è sinonimo di eccellenza, forza innovativa e passione dal 1888. Spinta dallo spirito pionieristico del suo fondatore e dal carattere cosmopolita della sua città di origine, Lucerna, l’azienda svizzera si è affermata come marchio di fama internazionale, con una presenza a livello mondiale. Carl F. Bucherer è una delle poche Maison svizzere indipendenti di alta orologeria a conduzione familiare; ad oggi, per la terza generazione, l’azienda è sotto la direzione di Jörg G. Bucherer.

I segnatempo contemporanei prodotti da Carl F. Bucherer combinano un design unico con la massima precisione e una funzionalità eccezionale. Avanguardie tecniche come la massa oscillante periferica – un’innovazione che Carl F. Bucherer per primo ha introdotto nella produzione in serie – e il tourbillon periferico fanno dell’azienda un pioniere e leader di mercato nel campo della tecnologia periferica.

Carl F. Bucherer – radicato nel cuore della Svizzera ma di casa ovunque nel mondo

Nina Steinhart, Head of PR Lucerne Festival

Tel. +41 (0)41 226 4443

E-mail: n.steinhart@lucernefestival.ch

A proposito del Lucerne Festival

Il Lucerne Festival è uno dei principali festival internazionali nel mondo della musica classica. Fondato nel 1938, il Lucerne Festival è guidato da Michael Haefliger, che ne è direttore esecutivo e artistico dal 1999. Il Summer Festival presenta circa 100 concerti da metà agosto a metà settembre. L’offerta comprende una vasta gamma di formati: concerti sinfonici, musica da camera, recital, le serie Debut e Late Nights, e molto altro. La Lucerne Festival Orchestra, fondata nel 2003 da Claudio Abbado e Michael Haefliger, porta ogni estate a Lucerna per due settimane musicisti d’orchestra di fama internazionale. Riccardo Chailly è il direttore musicale dell’orchestra dal 2016. Oltre a coltivare il repertorio tradizionale, il Lucerne Festival pone una forte enfasi sulla programmazione e sulla comunicazione della musica contemporanea.

www.lucernefestival.ch

Raphaela Bührer, Head of PR
Tel. +41 (0)41 369 73 58
E-mail:  raphaela.buehrer@carl-f-bucherer.com