Esercizio 2018 positivo per la EGK-Cassa della salute - 100 anni e sani più che mai

La chiusura positiva dell'esercizio 2018 coincide con l'inizio delle celebrazioni per il centenario della EGK-Cassa della salute. Proprio oggi, 100 anni fa, la cassa fu fondata dagli industriali del Laufental.

Il Gruppo EGK chiude l'esercizio 2018 con un'eccedenza di ricavi pari a CHF 28 milioni (2017: CHF 37 milioni).. I minori utili rispetto all'esercizio precedente sono riconducibili all'andamento generalmente sfavorevole della borsa nel 2018. Il risultato attuariale pari a CHF 44 milioni nel 2018 supera del 57% quello di CHF 28 milioni conseguito nel 2017. Le entrate relative all'assicurazione di base sono aumentate di CHF 3 milioni rispetto al 2017, raggiungendo così CHF 23 milioni. Il capitale proprio dell'assicurazione di base ammonta ora a CHF 88 milioni (2017: CHF 65 milioni). Il coefficiente di solvibilità LAMal è stato ancora migliorato dal 127,9% al 132,7% ed evidenzia dunque la solidità della base finanziaria. Il Gruppo EGK assicura oltre 100 000 persone (di cui 83 000 nell'assicurazione di base) e dà lavoro complessivamente a 185 persone impiegate a tempo pieno a Laufen e in 9 agenzie distribuite su tutto il territorio svizzero.

Una forte identità regionale e di idee

Esattamente in questo giorno, alle ore 16.00 di 100 anni fa, gli industriali del Laufental fondarono quella che fu al tempo denominata «Krankenkasse des Birstals». La sua costituzione va interpretata nel contesto storico successivo alla Prima Guerra Mondiale, allo sciopero generale del 1918 e alla terribile epidemia d'influenza spagnola. Le fabbriche del Laufental decisero di intervenire fondando una cassa malati per i collaboratori e le loro famiglie che fosse in grado di alleviare questa emergenza sociale. L'orientamento verso la medicina complementare che contraddistingue ancora oggi la EGK risale ai lontani anni '30 del secolo scorso. In questo ambito la EGK si è creata un'ottima reputazione anche grazie alla creazione dell'Ufficio terapisti EGK, della Fondazione SNE e della sua Accademia di perfezionamento. Dal 2016 la EGK gestisce anche la piattaforma digitale per la salute Vituro e offre altri servizi di prevenzione e promozione della salute. «Siamo un'assicurazione malattia operativa in tutta la Svizzera che si rivolge specificatamente alle persone consapevoli del valore della propria salute e disposte a prendersene cura in maniera responsabile», spiega Reto Flury, direttore della EGK-Cassa della salute dal 2012. «In sintonia con questo approccio, la nostra filosofia ci insegna a essere presenti per gli assicurati in qualsiasi circostanza della vita e a rispettare i loro bisogni». Ed è proprio per una questione di rispetto che la EGK ha rinunciato dall'inizio alla pratica fastidiosa del marketing telefonico.

Un evento top: Mondiali di corsa di orientamento a Laufen nel 2019

La EGK-Cassa della salute collabora dal 2015 con Simone Niggli-Luder, la migliore orientista di tutti i tempi che è diventata la nostra ambasciatrice della salute, e nell'anno del centenario sponsorizza i Mondiali di corsa di orientamento che si terranno per la prima volta a Laufen e dintorni nel mese di settembre. In concomitanza con l'evento agonistico si terranno anche corse non competitive. «L'abbinamento di sport professionistico e dilettantistico, l'ambiente naturale meraviglioso e l'atmosfera festosa nella cittadina rappresentano un motivo di attrazione, tanto che la televisione svizzera sarà probabilmente presente in loco per tre giorni. Contiamo di offrire un bellissimo spettacolo», afferma Reto Flury.

Il nuovo sito e la nuova app «myEGK»

Puntualmente alla vigilia delle attività dedicate al centenario, la EGK si è fatta bella sia nella veste grafica che attraverso il proprio sito www.egk.ch completamente rinnovato e molto più moderno. Con la nuova app «myEGK» e il portale clienti elettronico ci siamo ulteriormente avvicinati agli assicurati e abbiamo messo a loro disposizione nuove funzionalità. Pur restando fedele ai suoi valori nel corso dei decenni, la EGK-Cassa della salute è sempre riuscita ad affrontare con successo tutte le nuove sfide nel corso degli anni.

EGK-Cassa della salute, Ursula Vogt, direttrice della comunicazione,
Brislachstrasse 2, 4242 Laufen,