Maggiore riconoscimento del volontariato

Berna (ots)

Oggi, a nome di 28 organizzazioni, la Croce Rossa Svizzera consegna al Parlamento federale un manifesto per la promozione e il riconoscimento del volontariato. I volontari forniscono un contributo essenziale al buon funzionamento della nostra società sia in tempi di crisi che nel quotidiano. Il loro sostegno va onorato.

Il volontariato è uno strumento importante per il buon funzionamento politico, sociale e culturale della Svizzera e anche in futuro deve continuare a suscitare interesse e a ricoprire un ruolo importante per la società. Questa attività ha bisogno di un'autorità rappresentativa a livello nazionale, di riconoscimento pubblico, della soppressione degli ostacoli amministrativi e giuridici e del diritto a un congedo non pagato per prestare volontariato o a un "anno sociale". Sono queste le richieste di 28 organizzazioni firmatarie di un manifesto comune che oggi, in occasione della conferenza annuale della Rete Svizzera Volontariato, è stato consegnato alla presidente del Consiglio nazionale Isabelle Moret. I volontari svolgono un ruolo cruciale per la società, anche in crisi come quella che stiamo vivendo a causa della pandemia di coronavirus. Ma questa attività è tutt'altro che scontata. Lo sviluppo demografico, la crescente necessità di prestazioni fornite su base volontaria e il desiderio di maggiore flessibilità rappresentano alcune delle difficoltà con cui in futuro la richiesta di volontari dovrà scontrarsi. I punti del manifesto affrontano proprio tali questioni con l'obiettivo di preservare anche in futuro l'interesse riscosso da questa attività. "Una risorsa inestimabile"

Nel 2020 la Croce Rossa Svizzera (CRS) ha presieduto il gruppo di coordinamento della Rete Svizzera Volontariato, tenendo anche la sua conferenza annuale che quest'anno si è svolta in formato digitale. Secondo il direttore della CRS Markus Mader: "Il volontariato merita maggiore attenzione e riconoscimento in quanto risorsa inestimabile e prezioso contributo al funzionamento della nostra società". Durante le discussioni sul tema della conferenza "Forgiare il futuro del volontariato" hanno preso la parola Christa Markwalder (consigliera nazionale PLR), Gerhard Andrey (consigliere nazionale PES), Nicolas Galladé (capo del dipartimento della socialità della città di Winterthur) e Aurélie Cavin (membro del comitato della Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili).

L'importanza del volontariato per la Svizzera

In Svizzera ogni anno i volontari svolgono attività per oltre 650 milioni di ore, equivalenti a un ammontare di circa 34 miliardi di franchi. Le attività di volontariato promuovono l'integrazione sociale e la coesione, vanno a integrare servizi professionali e prestazioni dello Stato sociale e contribuiscono a rispondere alle esigenze della popolazione.

Allegati: Manifesto per la promozione del volontariato in Svizzera ed elenco delle organizzazioni firmatarie

Sabine Zeilinger, responsabile del servizio Comunicazione Croce Rossa Svizzera, 058 400 44 10, sabine.zeilinger@redcross.ch