Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse mehr verpassen.

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Carestia in Africa: Somaliland: soccorsi CRS per 50 000 persone

Carestia in Africa: Somaliland: soccorsi CRS per 50 000 persone
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

La CRS estende i suoi aiuti destinati alle famiglie colpite dalla prolungata siccità in Africa. Nella regione autonoma del Somaliland, nel nord-ovest della Somalia, migliora l'accesso all'acqua potabile e sostiene gli abitanti particolarmente vulnerabili con 1,8 milioni di franchi, raccolti con il sostegno della Catena della Solidarietà e della Confederazione.

La siccità che continua a imperversare nell'Africa orientale sta avendo conseguenze devastanti per gli abitanti della Somalia. Si stima che 6,2 milioni di persone, vale a dire oltre la metà della popolazione, necessitino di aiuti umanitari. Circa 400 000 bambini sotto i cinque anni soffrono di denutrizione e il loro tasso di mortalità è elevato. Dopo due anni di siccità, le riserve d'acqua sono ormai scarse e molte persone non hanno altra scelta se non quella di dissetarsi bevendo acqua inquinata. Ciò provoca il diffondersi di malattie diarroiche come il colera, che possono rivelarsi fatali soprattutto per i bambini. «Molti temono che la siccità avrà conseguenze terribili, come quella del 2011», dichiara Katherine Moore, responsabile della Croce Rossa Svizzera (CRS) in Somaliland. All'epoca in Somalia ben 260 000 persone, di cui la metà bambini, persero la vita.

Nomadi particolarmente colpiti

Affinché ciò non si ripeta, la CRS ha avviato una vasta operazione di soccorso nella regione autonoma del Somaliland. Gli aiuti, previsti al momento per dieci mesi, consistono nel migliorare l'accesso all'acqua pulita. A tal fine vengono rimesse in funzione 67 fontane e cisterne per la raccolta di acqua piovana. I volontari della Mezzaluna Rossa Somala spiegano inoltre agli abitanti come utilizzare attentamente le scarse riserve idriche. Nell'ambito di campagne di igiene la CRS distribuisce alle famiglie taniche d'acqua, pastiglie disinfettanti e sapone. Le famiglie particolarmente bisognose ricevono infine contributi in denaro per acquistare cibo e altri prodotti di primaria necessità nei mercati locali.

Tra i beneficiari vi sono molte famiglie di nomadi che dopo avere perso il loro bestiame a causa della siccità, non hanno più una fonte di sostentamento. Il progetto della CRS dovrebbe migliorare considerevolmente le condizioni di oltre 50 000 persone.

Collaborazione con la Mezzaluna Rossa Somala

Gli aiuti della CRS sono coordinati con il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. La loro attuazione avviene in collaborazione con la Mezzaluna Rossa Somala, la quale dispone di una rete di più di 3000 volontari ben integrati nei villaggi. Ciò permette alla CRS di operare nella parte orientale del Somaliland, regione inaccessibile ad altre organizzazioni umanitarie. I soccorsi di emergenza della CRS, che ammontano a circa 1,8 milioni di franchi, vengono finanziati anche dalla Catena della Solidarietà e dalla Confederazione.

Un impegno regionale

La CRS sostiene comunità colpite dalla grave siccità anche in altri paesi dell'Africa orientale. In Etiopia, Sud Sudan e Sudan l'organizzazione è impegnata a lungo termine per migliorare la salute, l'approvvigionamento idrico e la prevenzione delle catastrofi. I progetti in queste regioni sono stati estesi e adattati alle condizioni dovute alla persistente siccità, in corso da ormai quasi due anni.

La CRS è grata per ogni donazione sul conto postale 30-9700-0, IBAN: CH97 0900 0000 3000 9700 0, menzione: Carestia in Africa

Contatto:

Katharina Schindler, responsabile Comunicazione Cooperazione
internazionale CRS, tel. +41 58 400 43 41, cell. +41 76 309 43 71

Weitere Storys: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Weitere Storys: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
  • 15.11.2017 – 11:30

    Embargo 15.11 1130 - Il Consiglio federale approva gli statuti della Croce Rossa Svizzera

    Bern (ots) - Nella sua seduta del 15 novembre 2017 il Consiglio federale ha approvato la revisione degli statuti della Croce Rossa Svizzera che semplificano la struttura dell'organizzazione. La revisione degli statuti della Croce Rossa Svizzera (CRS) è volta a incrementare l'efficacia e l'efficienza dell'attività dei vari organi. Con la revisione si semplifica e si ...

  • 27.09.2017 – 15:06

    Bangladesh: Aiuti CRS per i rifugiati dal Myanmar

    Bern (ots) - Continui atti di violenza hanno costretto oltre 400 000 persone ad abbandonare il Myanmar per rifugiarsi in Bangladesh, dove inizia a delinearsi una vera e propria crisi umanitaria. La CRS sostiene gli aiuti d'emergenza con personale sanitario e un contributo di almeno 500 000 franchi. Alla fine di questa settimana un'infermiera esperta della Croce Rossa Svizzera (CRS) si recherà in Bangladesh per prestare ...

  • 25.09.2017 – 16:23

    Aiuti CRS anche sull'isola di Dominica

    Bern (ots) - Dopo Irma, anche l'uragano Maria ha provocato gravi danni nelle isole caraibiche. La CRS invia quindi altri soccorritori sull'isola di Dominica, particolarmente colpita dalla tempesta. Questi ultimi coordinano gli aiuti di emergenza in seno a un'équipe internazionale. Circa l'85 per cento degli abitanti di Dominica sono stati direttamente colpiti dall'uragano Maria, abbattutosi sull'isola il 21 settembre, a ...