PRESSEPORTAL Presseportal Logo
Alle Storys
Folgen
Keine Story von BLS AG mehr verpassen.

10.12.2021 – 07:00

BLS AG

Comunicazione ad hoc: BLS Schifffahrt diventa una società anonima

Comunicazione ad hoc: BLS Schifffahrt diventa una società anonima
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

La BLS Schifffahrt diventa una società anonima

La BLS mira ad assicurare a lungo termine l’attività di navigazione sui laghi di Thun e Brienz, radicandola in modo duraturo sul mercato del turismo. A tale scopo sta riorganizzando il settore in una filiale indipendente. Ieri il Consiglio di amministrazione della BLS SA ha approvato la costituzione della BLS Schifffahrt AG.

Per assicurare a lungo termine l’attività di navigazione dotandola di solide basi finanziarie, a febbraio del 2020 il Consiglio di amministrazione della BLS SA ha disposto l’attuazione di un nuovo modello aziendale (si veda anche il comunicato stampa del 14 febbraio 2020). Ieri il Consiglio di amministrazione ha così approvato la costituzione della nuova filiale BLS Schifffahrt AG. Dal 1º gennaio 2022 la BLS Schifffahrt AG verrà pertanto gestita, quale azienda indipendente, da un proprio Consiglio di amministrazione e da una Direzione interna. Verranno inoltre rilevati tutti i collaboratori. La BLS SA deterrà il 100 percento della nuova filiale.

Claude Merlach rimane alla guida delle attività di navigazione

In futuro la BLS Schifffahrt AG agirà con il marchio BLS Schifffahrt e con il collaudato team di gestione guidato dall’attuale responsabile Claude Merlach. I circa 100 collaboratori verranno assunti tramite un nuovo contratto di lavoro a livello aziendale, indipendente da quello collettivo della BLS, così da assicurare a lungo termine i posti di lavoro.

Nuove offerte, più battelli in inverno

Nella nuova forma organizzativa, la BLS Schifffahrt AG potrà affermarsi sul mercato del turismo estremamente competitivo grazie a una maggiore flessibilità e autonomia. Il settore della navigazione vuole inoltre rispondere in modo ancora più mirato alle esigenze della clientela. L’esempio più recente a dimostrazione di tale successo è il «lake pass» lanciato a ottobre che è già stato venduto più di 3000 volte. Per offrire agli ospiti provenienti dalla Svizzera e dall’estero alternative alle attività sportive sulla neve e conseguire più utili, a medio termine la BLS Schifffahrt vuole ampliare anche l’offerta per l’inverno.

Ad esempio, insieme all’associazione Freunde der Dampfschifffahrt, la BLS Schifffahrt sviluppa ulteriormente la raccolta fondi, aumentando così il potenziale delle donazioni, così che l’attività dei battelli a vapore possa essere garantita anche in futuro. La filiale Schifffahrt intende ampliare in modo mirato le collaborazioni nell’Oberland Bernese, riallacciandosi a cooperazioni già oggi di successo, quali ad esempio quelle con le ferrovie della Jungfrau o con l’Hotel Giessbach.

Modernizzazione della flotta, i battelli a vapore rimangono i fiori all’occhiello

La filiale continua a portare avanti la modernizzazione della flotta. Fino alla fine della stagione la BLS ha messo fuori servizio quattro vecchi battelli (MS Stadt Bern, MS Oberhofen, MS Niederhorn e MS Iseltwald). Dal 2024 i due battelli MS Beatus e MS Interlaken verranno ritirati e sostituiti da due nuovi modelli idonei a essere usati in inverno. Il resto della flotta verrà sviluppato e modernizzato a livello tecnico. I battelli a vapore Blümlisalp e Lötschberg rimarranno componenti essenziali della flotta.

Grande rilevanza economica

Il settore della navigazione è molto importante a livello economico per l’Oberland Bernese, visto che collega le regioni turistiche che circondano i due laghi. Anche il Canton Berna riconosce questo ruolo importante. La BLS SA è convinta che, con la costituzione della nuova filiale, contribuirà a integrare a lungo termine il settore della navigazione quale pilastro importante nella regione turistica dell’Oberland Bernese.

Cordiali saluti

Helene Soltermann
Servizio stampa BLS
media@bls.ch
+41 58 327 29 55