Alle Storys
Folgen
Keine Story von AMAG Group AG mehr verpassen.

AMAG Group AG

Il vivaio Gartenpflanzen Daepp vince il Family Business Award 2023

Il vivaio Gartenpflanzen Daepp vince il Family Business Award 2023
  • Bild-Infos
  • Download

Cham (ots)

Con il primo vivaio esperienziale e la più ampia selezione di piante della Svizzera, l'azienda a conduzione familiare Gartenpflanzen Daepp si è imposta sulla concorrenza aggiudicandosi il Family Business Award. Il premio, conferito oggi per la dodicesima volta, premia le aziende svizzere a conduzione familiare che si contraddistinguono per la sostenibilità del loro operato.

Questa sera, alla cerimonia di conferimento del premio al Kursaal di Berna, l'azienda vincitrice è stata insignita del Family Business Award 2023. Il vivaio Gartenpflanzen Daepp di Münsingen nel Canton Berna ha conquistato il riconoscimento posizionandosi davanti alle altre due finaliste, Bolliger + Co. AG di Grenchen e RWB Groupe SA di Pruntrut.

Il premio è stato consegnato al vivaio Gartenpflanzen Daepp di fronte a oltre 250 ospiti. L'azienda a conduzione familiare fondata nel 1875 coltiva e commercializza piante da giardino a Münsingen, nei pressi di Berna. Il vivaio Gartenpflanzen Daepp è un'azienda modello, proprio come le attività che l'hanno preceduta: Griesser AG (2022), Killer Interior AG (2021), Metzler & Co. AG (2020), Wilhelm Schmidlin AG (2019), 1a hunkeler fenster AG & 1a hunkeler holzbau AG (2018), Jucker Farm AG (2017), Fraisa SA (2016), Wyon AG (2015), Entreprises et Domaines Rouvinez (2014), SIGA Holding (2013) e Trisa AG (2012).

Tutte e tre le finaliste hanno ricevuto il certificato Family Business Award, che attesta la particolare sostenibilità del loro operato imprenditoriale. Inoltre, a ognuna è stato consegnato un nuovo Volkswagen ID. Buzz Pro che accompagnerà le finaliste per un anno. L'azienda vincitrice potrà tenere il veicolo.

Il vivaio Gartenpflanzen Daepp

Dal 1875 l'azienda Gartenpflanzen Daepp coltiva e vende piante di altissima qualità. Su una superficie di 25 ettari a Münsingen, vicino Berna, 55 collaboratori e collaboratrici coltivano e curano più di 5000 specie diverse di alberi, arbusti e fiori per giardini.

Nel 1870 Adolf Daepp innestò un nuovo melo a maturazione invernale, fondò il vivaio Daepp e introdusse sul mercato una nuova varietà di mela con il nome "mela rosa bernese": una storia di successo di prima qualità. Dopo 150 anni e cinque generazioni, quest'azienda indipendente a conduzione familiare si distingue ancora per il suo primo vivaio esperienziale e il più vasto assortimento di piante della Svizzera. Nel 2005 Patrick Daepp ha preso in consegna dai suoi genitori la proprietà della ditta individuale assumendone la direzione. Sua moglie Cornelia gestisce il "Bistro Florence" di proprietà dell'azienda, situato all'interno del garden center esperienziale.

Questa la visione dell'azienda per il futuro: Daepp introduce il verde in un mondo urbanizzato e utilizza la sua professionalità per ispirare soluzioni per la crisi ambientale. L'obiettivo della sostenibilità e i valori profondamente radicati caratterizzano l'attività dell'azienda, che punta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2035. L'azienda ambisce a una gestione più ecologica rispetto alle direttive di Bio Suisse. Elemento centrale di tutti i suoi sforzi è lo spazio vitale con la biodiversità più variegata del nostro pianeta: il suolo.

Il Family Business Award

AMAG organizza il Family Business Award dal 2012 in memoria di Walter Haefner, il fondatore dell'azienda. Il premio intende diffondere la filosofia, i valori e l'impegno delle aziende a conduzione familiare e sottolinearne l'importanza per l'economia svizzera.

L'azienda vincitrice viene selezionata da una giuria di alto calibro, composta da personalità di grande esperienza e comprovate conoscenze specialistiche. La giuria è presieduta da Gabriela Manser, presidente del consiglio di amministrazione di Goba AG, Mineralquelle und Manufaktur, nonché presidente della Camera del commercio e dell'industria AI.

Foto: L'azienda vincitrice 2023: Gartenpflanzen Daepp con il Consigliere federale Albert Rösti, Martin Haefner, Presidente del Consiglio di amministrazione di AMAG Group AG, Helmut Ruhl, CEO di AMAG Group AG e la Presidente della giuria FBA Gabriela Manser.

Ulteriori informazioni sul Family Business Award sono disponibili al seguente link: www.family-business-award.ch

Contatto:

AMAG Group SA
Dino Graf
Responsabile Group Communication
Telefono +41 44 269 53 00
presse@amag.ch

AMAG Group SA
Claudia Isler
Public Affairs & CRS Manager
Telefono +41 44 269 55 11
presse@amag.ch