Gesundheitsförderung Schweiz / Promotion Santé Suisse
Comunicato stampa: Dall’analisi delle tendenze risulta che le aziende hanno un crescente fabbisogno per quanto concerne lo stress e la salute mentale
Berna, 29 aprile 2025. La diffusione della gestione della salute in azienda (GSA) in Svizzera rimane stabile. Circa il 71% delle aziende con un organico uguale o superiore alle 10 unità pratica la GSA, mentre se si considerano le aziende con più di 50 dipendenti, il valore sale al 75%. Sono questi i risultati emersi dal monitoraggio della GSA realizzato nel 2024. In particolare si osserva una crescente consapevolezza per il tema dello stress e della salute mentale. Nonostante negli ultimi quattro anni sia aumentato il numero di misure attuate in questo ambito, più della metà delle aziende interpellate ritiene che sia necessario investire ancora di più nella sensibilizzazione.
Il mondo del lavoro è in costante evoluzione e in questo contesto emergono nuove sfide per chi lavora. Fattori come la crescente pressione temporale e il mancato apprezzamento possono ripercuotersi sul benessere delle persone occupate. La gestione della salute in azienda può contrastare questo fenomeno attraverso la realizzazione di strutture e processi che rafforzano la salute del personale, con un vantaggio a lungo termine per le aziende sotto forma di meno assenze, maggiore produttività e una maggiore attrattività sul mercato del lavoro. I risultati dell’ultimo monitoraggio sulla diffusione della GSA confermano la tendenza in atto: dal 2020 l’attuazione della GSA nelle aziende in Svizzera è rimasta a un livello stabile, con una tendenza al rialzo rispetto al 2016. Nel complesso, oltre il 70% delle aziende in Svizzera si impegna attivamente a favore della GSA e il 60% delle aziende che hanno partecipato all’indagine vuole impegnarsi ancora di più in questo ambito.
Sfide e margini di miglioramento
Anche se molte aziende praticano già la GSA c’è ancora del potenziale: solo il 22% delle aziende attua misure di GSA in modo sistematico, mentre il 49% le attua in maniera regolare e il 26% in maniera occasionale. Si osservano dei margini di miglioramento in particolare per quanto concerne l’ancoraggio strategico della GSA, le basi concettuali e la disponibilità di risorse.Dall’indagine è emersa una crescente attenzione al tema dello stress e della salute mentale. Il 51% delle aziende interpellate ritiene che bisogna investire maggiormente in questo ambito, un dato in costante crescita dal 2016, che testimonia la crescente importanza della salute mentale nel mondo del lavoro.
Per la prima volta nel mirino anche le piccole imprese
Per la prima volta sono state incluse nel monitoraggio anche le aziende con un organico compreso tra 10 e 49 dipendenti. I risultati indicano che, per quanto concerne la GSA, le piccole imprese non si differenziano sostanzialmente dalle aziende di dimensioni più grandi. Più nello specifico, per quanto concerne il grado di attuazione nonché la presenza di condizioni e motivazioni per la GSA, le piccole imprese risultano essere simili alle aziende con un organico compreso tra 50 e 99 dipendenti. Le aziende di piccole dimensioni tendono ad attuare la GSA in modo meno sistematico, ma prestano una maggiore attenzione alla presenza di una cultura aziendale e dirigenziale favorevole alla salute. Al tempo stesso, nelle piccole imprese si osserva una minore conoscenza delle offerte di GSA esterne, con un margine di miglioramento in questo senso.
Prevenire è meglio che curare
In una prospettiva a lungo termine, alle aziende conviene attuare la GSA, per diversi motivi: investire in condizioni di lavoro favorevoli alla salute contribuisce infatti a ridurre il numero delle assenze per malattia e ad aumentare la soddisfazione nonché la produttività del personale. Le aziende che investono nella gestione della salute si profilano come datori di lavoro attraenti sul mercato del lavoro e ne traggono benefici economici a lungo termine. Considerato che già oggi molte aziende si impegnano nel campo della GSA e intendono continuare a farlo, sarà fondamentale seguire l’evoluzione, per mantenere e rafforzare ulteriormente l’impegno a favore della GSA in Svizzera, contribuendo così ad aumentare l’attrattività delle aziende sul mercato del lavoro e a contrastare la carenza di manodopera qualificata.
Offerte GSA di Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera sostiene le aziende con molteplici offerte per sviluppare o migliorare la GSA. L’ HR-Toolbox è una pratica cassetta degli attrezzi, piena di informazioni utili e strumenti pratici che aiutano le persone responsa-bili delle risorse umane nelle PMI ad affrontare i problemi quotidiani. Il Leadership-Kit permette alle persone con funzioni dirigenziali di influenzare positivamente il benessere e la collaborazione all’interno del proprio team. La Job-Stress-Analysis è un sondaggio online fondato su solide basi scientifiche e collaudato, che permette alle aziende di ottenere una panoramica dettagliata sul livello di stress all’interno dell’organizzazione. Le aziende che riescono a integrare la GSA sistematicamente nella propria strategia aziendale possono anche ottenere il marchio di qualità «Friendly Work Space» al termine di una valutazione esterna.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni o domande vi invitiamo a contattare l’ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera (media@promozionesalute.ch).
Promozione Salute Svizzera Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa stimola, coordina e valuta misure atte a promuovere la salute e a prevenire le malattie (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.
Promozione Salute Svizzera Av. de la Gare 52, CH-1003 Lausanne Tél. +41 21 345 15 15 www.promozionesalute.ch