Alle Storys
Folgen
Keine Story von Manor AG mehr verpassen.

Manor AG

Le vincitrici e i vincitori sono annunciati! Il Premio Culturale Manor 2023 è stato assegnato a sette artisti svizzeri della scena artistica emergente

Le vincitrici e i vincitori sono annunciati! Il Premio Culturale Manor 2023 è stato assegnato a sette artisti svizzeri della scena artistica emergente
  • Bild-Infos
  • Download

Basilea (ots)

Basilea, 30 agosto 2022 - Le giurie di esperti hanno deciso: sette artisti emergenti di sette cantoni sono stati selezionati per il Premio Culturale Manor 2023. Si tratta di Gina Folly nel Cantone di Basilea Città, Lou Masduraud a Ginevra, Linda Semadeni nei Grigioni, Juliette Uzor a San Gallo, Reto Müller a Sciaffusa, Aurélie Strumans nel Vallese e Jan Vorisek a Zurigo.

Il Premio Culturale Manor celebra il suo quarantesimo anniversario nel 2022. Il Premio è riconosciuto come uno degli eventi più importanti per l'arte contemporanea in Svizzera e copre vari campi della creazione artistica: pittura, scultura, fotografia, video arte, performance, installazioni, tra gli altri.

La giuria riunita al Kunstmuseum Basel ha selezionato Gina Folly come vincitrice del Manor Premio Culturale 2023. Gina Folly è nata nel 1983 e vive e lavora a Basilea. Dopo aver completato il Master in Belle Arti presso l'Università delle Arti di Zurigo ZHdK nel 2014, ha gestito lo spazio artistico Taylor Macklin a Zurigo dal 2013 al 2020. Ha già tenuto mostre personali a Basilea, Parigi e in altre città, oltre a mostre collettive a New York e a Delme.

Per il Cantone di Ginevra e il suo Musée d'Art Moderne et Contemporain (MAMCO), l'artista Lou Masduraud ha vinto il Premio 2023. Lou Masduraud è nato a Montpellier nel 1990 e vive e lavora a Ginevra. Ha completato il suo Master presso HEAD Genève nel 2014 e ha tenuto mostre personali in Svizzera e a Parigi e ha partecipato a diverse mostre collettive, tra cui Les Flammes al Musée d'Art Moderne di Parigi. È stata residente presso l'Istituto Svizzero di Roma per gli anni 2021-2022.

Nei Grigioni, presso il Bündner Kunstmuseum di Coira, l'artista Linda Semadeni è stata selezionata dalla giuria del Premio Culturale. Linda Semadeni è nata nel 1985 ed è cresciuta a Berna e a Ftan. Vive e lavora a Zurigo. Ha studiato Belle Arti presso l'Università delle Arti di Zurigo ZHdK (BA) e presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna (Erasmus). Nell'estate del 2022, la Halle für Kunst Lüneburg presenterà una mostra personale di Linda Semadeni. Il suo lavoro è stato esposto anche in mostre personali e collettive a Basilea, Coira, Ginevra, Oslo, Parigi, Steckborn e Zurigo.

A San Gallo, presso il Kunstmuseum, sarà in mostra Juliette Uzor. Juliette Uzor è nata a San Gallo nel 1992. Ha studiato Arte e Mediazione presso l'Università delle Arti di Berna e ha conseguito un Master in Educazione Artistica presso l'Università delle Arti di Zurigo ZHdK. Si è anche laureata nel 2019 presso La Manufacture - Haute école des arts de la scène di Losanna con un Bachelor of Arts in Contemporary Dance. Oggi l'artista vive e lavora a Zurigo. Juliette Uzor ha partecipato al Freetown Performance Festival in Sierra Leone e si è esibita al Kunstmuseum St. Gallen e alla Kunsthalle St. Gallen, alla Kunsthalle di Zurigo e in numerosi spazi off in Svizzera e all'estero. Con il Premio Culturale Manor, il Kunstmuseum St. Gallen ospiterà la prima mostra personale di Juliette Uzor in un museo svizzero e pubblicherà la prima pubblicazione dell'artista.

Al Museum zu Allerheiligen di Sciaffusa, Reto Müller ha ricevuto il Premio. Nato nel 1984 a Stein am Rhein, ha conseguito un Bachelor of Arts in Belle Arti presso l'École de design et haute école d'art du Valais EDHEA, Sierre, nel 2013, dopo aver completato un corso di diploma di un anno presso l'École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq, Parigi, presso il Dipartimento di Scenografia nel 2010, e prima ancora essersi diplomato presso la Scuola di Orticoltura di Oeschberg. Ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive in Svizzera e all'estero. È appena tornato da Roma, dove è stato borsista presso l'Istituto Svizzero. Vive a Stein am Rhein e lavora nel suo studio a Uesslingen Buch TG.

Infine, la giuria riunita nel Kunst Museum Winterthur ha selezionato Jan Vorisek per il Cantone di Zurigo. Il vincitore del Premio, nato a Basilea nel 1987, vive e lavora a Zurigo. Nel 2018, ha completato il master in Belle Arti presso l'Università delle Arti di Zurigo ZHdK. Il Premio Culturale Manor sarà utilizzato per allestire una mostra personale di Jan Vorisek presso il Kunst Museum Winterthur. Questo è anche associato alla pubblicazione della prima pubblicazione dell'artista.

Infine, la Città di Sion e il Museo d'Arte del Vallese ospiteranno una mostra dell'artista Aurélie Strumans, che è stata selezionata dalla giuria per rappresentare il Canton Vallese. Aurélie Strumans è nata nel 1987 a Sion e lavora nel Vallese e a Zurigo. Ha conseguito una laurea in Arti Visive presso l'École de design et haute école d'art du Valais EDHEA, Sierre e un Master in Belle Arti presso l'Università delle Arti di Zurigo ZHdK.

Di conseguenza, nel 2023 si terranno sette mostre della durata di alcune settimane, che metteranno in mostra il lavoro di questi sette artisti emergenti sulla scena artistica svizzera.

(9+) Articles: Le vincitrici e i vincitori sono annunciati! Il Premio Culturale Manor 2023 è stato assegnato a sette artisti svizzeri della scena artistica emergente - myNews Manor

Un impegno a favore della nuova generazione di artisti svizzeri

Il Premio Culturale Manor, che celebra il suo 40° anniversario nel 2022, è uno dei principali premi per la promozione dell'arte contemporanea in Svizzera. È stato assegnato per la prima volta nel 1982 da Philippe Nordmann con l'obiettivo di fornire una piattaforma ai giovani artisti svizzeri. Viene attribuito ogni anno da una giuria di esperti in città che si alternano: Aarau, Basilea, Biel/Bienne, Coira, Ginevra, Losanna, Lucerna (per la Svizzera centrale), Lugano, Sciaffusa, Sion, San Gallo e Winterthur. Uno sguardo alla lista degli artisti premiati mostra che il Premio Culturale Manor ha spianato la strada alla scena internazionale a una vasta schiera di artisti.

Manor esprime le proprie congratulazioni agli artisti insigniti del Premio Culturale Manor e augura loro pieno successo nella carriera artistica.

www.manor.ch/it/u/kunstpreis

Informazioni su Manor

Il più grande gruppo di grandi magazzini della Svizzera accoglie i suoi clienti nelle località più attraenti del Paese, contribuendo così a rendere vive le città svizzere. Al contempo, l'azienda persegue una strategia omnicanale (utilizzo e collegamento di negozi fisici e shop online) e gestisce anche un marketplace online per produttori selezionati e partner di marca su manor.ch. La Manor SA ha la propria sede centrale a Basilea ed è rappresentata in tutte le regioni del Paese. L'azienda occupa attualmente circa 8 000 collaboratori e forma 260 apprendisti. Il gruppo Manor comprende 59 grandi magazzini, 27 supermercati Manor Food e 25 ristoranti Manora. In totale, Manor commercia oltre un milione di articoli di circa 2 800 fornitori da tutto il mondo. 700 di questi sono produttori locali che forniscono ai super-mercati Manor Food prodotti stagionali.

manor.ch

Foto - indichi i diritti d'immagine come indicato.

Le immagini sono disponibili al seguente link: http://media.manor-communication.ch/PORTAL/BROWSE.php?id=5656973&directlogin=true

Foto di Gina Folly (Foto: Reto Schmid), Juliette Uzor (Foto: Brigham Baker), Lou Masduraud (Foto: Elise Ortiou-Campion), Linda Semadeni (Foto: Linda Semadeni), Reto Müller (Foto: Rebecca Bowring), Aurélie Strumans (Foto: Aurélie Strumans), Jan Vorisek (Foto: Rob Kulisek)

Contatto:

Contatti media
Manor SA
Corporate Communications
Tel.: +41 (61) 694 22 22
media@manor.ch