Alle Storys
Folgen
Keine Story von Manor AG mehr verpassen.

Manor AG

Contro lo spreco alimentare: Manor estende la sua partnership con Too Good To Go e reCIRCLE alla sua catena di ristoranti Manora

Contro lo spreco alimentare: Manor estende la sua partnership con Too Good To Go e reCIRCLE alla sua catena di ristoranti Manora
  • Bild-Infos
  • Download

Basilea (ots)

Dopo aver siglato una partnership con Too Good To Go nell'aprile 2021 per 20 supermercati Manor Food in Svizzera, Manor e l'azienda anti-spreco alimentare stanno rafforzando la loro collaborazione estendendola a tutti i 25 ristoranti Manora, 2 ristoranti Manora Pizza&Pasta e 2 take-aways Manora Fresh To Go. Anche l'azienda bernese reCIRCLE si unisce a questa iniziativa offrendo contenitori per alimenti riutilizzabili di qualità.

La lotta allo spreco alimentare è parte integrante della politica di sviluppo sostenibile di Manor. Insieme ad altre 27 aziende e organizzazioni del settore alimentare, l'azienda ha recentemente firmato un accordo intersettoriale con l'Ufficio federale dell'ambiente con l'obiettivo di dimezzare gli sprechi alimentari evitabili entro il 2030. Per continuare a contribuire a questo obiettivo, tutti i ristoranti Manora saranno d'ora in poi presenti sull'applicazione Too Good To Go, in collaborazione con l'azienda reCIRCLE, che progetta imballaggi riutilizzabili ed è vincitrice dell'ambito "Swiss Economic Award" 2020: cibo di qualità, fatto in casa e locale a prezzi incomparabili con un approccio ambientale!

Ogni anno in Svizzera vengono buttati via 2,8 milioni di tonnellate di cibo. Manor vuole fare la sua parte per combattere lo spreco di cibo e garantire che i buffet di Manora rimangano attraenti fino alla chiusura del ristorante. La partnership con Too Good To Go, che fino ad adesso è stata implementata in 20 supermercati Manor Food, si è rivelata un grande successo: finora ha permesso di offrire fino a quattro diversi tipi di Magic Box sull'app, di salvare più di 75 000 Magic Box e di essere aggiunte ai preferiti più di 103 000 volte (dati: giugno 2022). Così anche i 25 ristoranti Manora si uniscono a questa partnership, come spiega Jérôme Gilg, CEO di Manor: "L'estensione di questa partnership con Too Good To Go e reCIRCLE è stata una scelta naturale per tutti i nostri ristoranti Manora, che hanno sempre posto al centro della loro offerta prodotti freschi e di qualità, contenenti alimenti di provenienza locale e ricette originali per tutti i gusti. Siamo lieti di realizzare questo importante passo aggiuntivo contro lo spreco alimentare con due partner dinamici e impegnati."

Come funziona? Niente di più semplice: come per i supermercati, gli utenti devono semplicemente prenotare il loro pasto sull'app gratuita Too Good To Go, selezionando la Manora di loro scelta. Oltre alle quattro Magic Box offerte da Manor Food, gli utenti potranno ora scegliere tra tre pasti a sorpresa presso Manora: un buffet di insalate vegetariane, un menu di pesce/carne o dolci a sorpresa delizieranno i clienti.

Il pasto a sorpresa deve essere pagato direttamente sull'app con carta di credito o TWINT, e deve essere ritirato entro una determinata fascia oraria, solitamente tra i 35 e i 5 minuti prima dell'orario di chiusura. Il contenuto dipende dagli articoli invenduti del giorno: se non ce ne sono, non viene offerto alcun pasto in vendita sull'app.

Per essere più ecologici e sostenibili, i pasti di Manora saranno serviti esclusivamente in scatole riutilizzabili reCIRCLE. Ciò significa che i clienti dovranno pagare un deposito di 10 franchi in anticipo. In questo modo potranno beneficiare di un contenitore di qualità che può essere riutilizzato centinaia di volte e scambiato a vita o rimborsato nei negozi partner. 1800 ristoranti sono già partner di reCIRCLE, che forma una rete che permette di scambiare le contenitori ermetici in un circuito chiuso e di riutilizzarle ovunque e in qualsiasi momento in tutto il Paese.

#AntiFoodWaste #Manora

Comunicato stampa

https://mynews.manor.ch/content/news/article/62a888292686596b4d400112

Foto

http://media.manor-communication.ch/PORTAL/BROWSE.php?id=5619963&directlogin=true

Informazioni su Manor

Il più grande gruppo di grandi magazzini della Svizzera accoglie i suoi clienti nelle località più attraenti del Paese, contribuendo così a rendere vive le città svizzere. Al contempo, l'azienda persegue una strategia omnicanale (utilizzo e collegamento di negozi fisici e shop online) e gestisce anche un marketplace online per produttori selezionati e partner di marca su manor.ch. La Manor SA ha la propria sede centrale a Basilea ed è rappresentata in tutte le regioni del Paese. L'azienda occupa attualmente circa 8000 dipendenti e forma 260 apprendisti. Il gruppo Manor comprende 59 grandi magazzini, 27 supermercati Manor Food e 25 ristoranti Manora. In totale, Manor commercia oltre un milione di articoli di circa 2 800 fornitori da tutto il mondo. 700 di questi sono produttori locali che forniscono ai super-mercati Manor Food prodotti stagionali.

manor.ch

Informazioni su Too Good To Go

Un terzo di tutti gli alimenti prodotti è sprecato. Too Good To Go vuole ispirare e responsabilizzare tutti alla lotta contro lo spreco alimentare. L'applicazione Too Good To Go è la più grande piattaforma a livello mondiale che mette in relazione panetterie, ristoranti, supermercati e altri esercizi con i consumatori affinché gli alimenti vengano consumati invece di essere buttati via. Inoltre, Too Good To Go sensibilizza allo spreco alimentare con varie iniziative e campagne, come ad esempio le Waste Warrior Brands (WAW Brands) e "Spesso buono oltre". Attualmente, l'azienda è attiva in 15 Paesi europei, negli Stati Uniti e in Canada, e dal 2018 è presente anche in Svizzera.

toogoodtogo.ch/it-ch

Informazioni su reCIRCLE

reCIRCLE sostituisce i contenitori monouso con contenitori riutilizzabili di alta qualità e più rispettosi dell'ambiente, prodotti in Svizzera. reCIRCLE ha mosso i primi passi nell'agosto 2016 con una rete di 24 aziende partner. A sei anni dal lancio, la rete conta già circa 1.800 aziende partner. Il principio è il seguente: in cambio di un deposito, e ora anche senza deposito tramite l'app, i clienti acquistano i loro pasti da asporto in reCIRCLE BOX e le bevande in reCIRCLE ISY. I prodotti reCIRCLE possono quindi essere riutilizzati, ricaricati, scambiati o restituiti agli esercizi partner della rete.

recircle.ch

Contatti media:

Manor SA
Corporate Communications
Tel.: +41 (61) 694 22 22
media@manor.ch