Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros: 200 stazioni di ricarica per automobili elettriche entro il 2019

Zurigo (ots)

Nessun dettagliante in Svizzera vanta tante stazioni di ricarica pubblicamente accessibili per automobili elettriche quante ne ha la Migros. Già oggi, mentre fanno la spesa, i clienti possono ricaricare i loro veicoli ecologici negli 80 parcheggi dotati di stazioni di rifornimento elettrico complessivamente presenti in 26 punti vendita Migros. Entro la fine del 2019, la Migros amplierà la sua rete fino a raggiungere un totale di 200 parcheggi muniti di stazioni di rifornimento elettrico.

La diffusione delle automobili elettriche continua ad aumentare. Si presume quindi che dall'uno al due per cento dei veicoli in circolazione sulle strade svizzere sarà alimentato elettricamente entro il 2020. Impegnata a promuovere trasporti privati ecologici, la Migros dispone già oggi di 80 parcheggi con stazioni di rifornimento per automobili elettriche in 26 punti vendita. Nessun altro dettagliante vanta un numero simile in Svizzera.

Entro il 2019 i clienti potranno avvalersi di un totale di 200 parcheggi con stazioni di ricarica in quasi 100 punti vendita. Il periodo di parcheggio potrà quindi essere sfruttato in modo ideale per ricaricare le batterie della propria automobile.

L'impegno della Migros è motivato: le automobili elettriche sono significativamente più ecologiche ed efficienti sotto il profilo energetico rispetto alle auto tradizionali con motore a combustione. A un veicolo che utilizza energia elettrica svizzera viene imputato circa metà del CO2 emesso da un'automobile diesel. Per garantire che le auto vengano alimentate in modo particolarmente rispettoso dell'ambiente, nell'ambito dell'ampliamento della rete di stazioni di ricarica, la Migros offrirà prevalentemente energia ecologica. Ciò sarà assicurato, per esempio, dall'utilizzo di certificati. Inoltre, già oggi, sono diverse le cooperative che puntano in modo netto sull'energia solare e che stano potenziando ulteriormente i loro impianti fotovoltaici.

La Migros ha investito precocemente nell'infrastruttura ecologica delle filiali per i suoi clienti. Più di un quinto delle filiali è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta e tutti i centri commerciali sono ben collegati con i trasporti pubblici. La Migros è all'avanguardia anche nell'ambito della mobilità elettrica: con m-way ha fondato un'impresa interamente dedicata a questo settore. m-way offre con successo biciclette elettriche e stazione di ricarica per automobili elettriche di diverse marche già dal 2010.

Maggiori informazioni sulle filiali: www.generation-m.ch/ricarica-automobili-elettriche

Contatto:

Luzi Weber, portavoce FCM, tel. 058 570 38 21, luzi.weber@mgb.ch