Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Statistik mehr verpassen.

Bundesamt für Statistik

BFS: ALL: un’indagine sulle competenze degli adulti

(ots)

ALL: un’indagine sulle competenze degli adulti

Svizzeri molto bravi in matematica e discreti in lettura
Gli adulti residenti in Svizzera hanno dato prova di possedere 
competenze ottime in matematica, buone nella risoluzione dei 
problemi e discrete in lettura. Questo è quanto risulta da 
un’indagine internazionale sulle competenze degli adulti, realizzata 
in Svizzera dall’Ufficio federale di statistica (UST) in 
collaborazione con l’università di Zurigo. Secondo quanto riportato 
nel resoconto dell’indagine, in Svizzera gli uomini hanno ottenuto 
risultati migliori rispetto alle donne in tutti gli ambiti del test. 
L’esito di tale indagine è in notevole contrasto con i dati ottenuti 
nella valutazione dei giovani di 15 anni (PISA), dati che nella 
lettura avevano dimostrato una netta superiorità delle ragazze 
rispetto ai ragazzi. La Norvegia in testa Nell’indagine ALL (Adult 
Literacy and Lifeskills) la Norvegia ottiene i risultati migliori in 
tre dei quattro ambiti del test, la Svizzera nel quarto, quello 
legato alla matematica. Con buone competenze nella risoluzione dei 
problemi, la Svizzera si situa immediatamente dietro alla Norvegia e 
con discrete competenze nei due sottoambiti associati alla lettura 
inerenti alla comprensione dei testi si posiziona invece dietro alla 
Norvegia, il Canada e le Bermude. In tutti gli ambiti gli Stati 
Uniti hanno conseguito risultati inferiori a quelli della Svizzera, 
alcune volte solo di poco. L’Italia realizza i risultati meno 
soddisfacenti in tutti gli ambiti. All’indagine hanno preso parte la 
Svizzera, la Norvegia, l’Italia, il Canada, gli Stati Uniti e le 
Bermude. Alcuni test sono stati eseguiti anche nello stato messicano 
del Nuevo León. Prestazioni secondo il sesso come nell’indagine 
PISA, ma non in Svizzera Nell’indagine PISA, nell’ambito lettura le 
ragazze si erano dimostrate molto più brave dei loro compagni di 
sesso maschile; nell’indagine ALL le donne sono risultate nuovamente 
più brave degli uomini, tranne che in Svizzera e in Italia. In PISA, 
i ragazzi si erano dimostrati i migliori in matematica; questa 
superiorità si riscontra anche in ALL in tutti gli Stati presi in 
considerazione. Nella risoluzione dei problemi, le donne in ALL, 
senza differenze significative rispetto a PISA, sono risultate 
leggermente migliori degli uomini in Canada e in Norvegia, in modo 
più marcato nelle Bermude. È unicamente in Svizzera e in Italia che 
gli uomini hanno superato le donne in tutti gli ambiti. Prestazioni 
contrastanti tra gli immigrati In Svizzera, negli Stati Uniti e in 
Canada gli immigrati di lunga data (da oltre cinque anni) hanno 
realizzato prestazioni molto al di sotto della media. Gli immigrati 
più recenti hanno invece conseguito risultati molto simili a quelli 
ottenuti dalle persone nate sul territorio svizzero. Questo 
paradosso riflette indubbiamente l’applicazione dei criteri di 
selezione per l’immigrazione in atto da qualche anno a questa parte. 
Le persone immigrate di recente hanno in generale una formazione 
superiore a quella del grado secondario II. Una parte importante 
della popolazione rimane al di sotto del livello auspicato Oltre 
alla media delle prestazioni, un parametro significativo è quello 
riguardante il peso delle prestazioni deboli e mediocri. L’indagine 
rivela che una parte importante della popolazione si situa al di 
sotto delle esigenze che si presuppone minime per poter partecipare 
pienamente alla vita della società moderna. Questa parte, molto 
variabile secondo i Paesi e gli ambiti e sottoambiti considerati, si 
avvicina spesso alla metà della popolazione. Le competenze tendono a 
diminuire con l’età L’indagine constata in tutti i Paesi una 
medesima realtà: le competenze diminuiscono con l'aumentare dell’età 
e in modo sempre più rapido. Ad esempio, in alcuni test di 
comprensione dei testi si riscontra che la quota delle persone che 
hanno unicamente competenze molto rudimentali corrisponde al 9% 
nella fascia d’età dai 16 ai 25 anni, al 12% in quella dai 26 ai 45 
anni e al 21% in quella dai 46 ai 65 anni. L’aumento del livello 
medio di formazione nel corso degli ultimi decenni spiega in parte, 
ma solo in parte, queste differenze. Prestazioni non omogenee tra le 
diverse regioni linguistiche Sul territorio svizzero si constatano 
differenze tra le varie regioni per quanto concerne le medie delle 
prestazioni. Queste disuguaglianze sono minime, ma a volte 
statisticamente significative. La Svizzera tedesca realizza migliori 
risultati rispetto alle altre Regioni soprattutto nell’ambito della 
matematica ma anche nei due ambiti della comprensione dei testi. La 
Svizzera romanda ottiene la migliore prestazione nella risoluzione 
dei problemi, senza peraltro distanziare in modo significativo la 
Svizzera tedesca.
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA
Servizio stampa
ALL (Adult literacy and Lifeskills) è il risultato un uno sforzo 
cooperativo compiuto su larga scala tra numerosi Stati e 
istituzioni. In questo ambito hanno svolto un ruolo determinate 
l’Istituto statistico canadese e il National Center for Education 
degli Stati Uniti, sotto l’egida dell’Organizzazione per la 
Cooperazione e lo Sviluppo economico (OCSE). I risultati qui esposti 
sono stati tratti dal rapporto “Learning a Living and Earning Skills 
– First Results of the Adult and Literacy Survey” (www.statcan.ca or 
www.nald.ca) redatto dall’Istituto statistico canadese e dall’OCSE. 
Quest’autunno sarà pubblicato un rapporto dettagliato, attualmente 
in elaborazione, sui risultati relativi alla Svizzera. L’indagine 
condotta dall’Ufficio federale di statistica (UST), nel 2003 ha 
rilevato le prestazioni della popolazione adulta in quattro ambiti: 
la lettura di testi solidamente strutturati e la lettura di testi 
schematici - due competenze di comprensione dei testi legate alla 
lettura, la competenza matematica funzionale (numeracy) – una 
competenza di manipolazione delle quantità legata alla matematica - 
e la risoluzione di problemi - una competenza che fa appello al 
ragionamento analitico. L’analisi dei risultati porta alla 
definizione del livello di competenze da 1 a 4 o 5. Gli esperti 
considerano che al di sotto del livello 3 il capitale delle 
competenze è insufficiente per garantire una partecipazione piena e 
attiva alla vita della società moderna. 5120 persone in Svizzera 
hanno fornito le risposte che costituiscono i dati che costituiscono 
la base dell’indagine: 1892 persone in Svizzera tedesca, 1765 in 
Svizzera romanda e 1463 nella Svizzera italiana. Cinque nuovi Paesi 
si preparano a svolgere prossimamente i test: l’Ungheria, i Paesi 
Bassi, l’Australia, la Nuova Zelanda e la Corea del Sud.
Informazioni:
Philippe Hertig, UST, Sezione sistemi formativi, scienza e 
tecnologia, tel.: 032 713 63 71
Nuova pubblicazione:
Letteratismo e competenze degli adulti. Primi risultati 
dell'indagine ALL - Adult Literacy and Lifeskills, 
n. di ordinazione: 699-0300. Prezzo, gratuito
Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46
Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail:  
order@bfs.admin.ch
Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si 
rimanda al sito Internet dell’UST all’indirizzo: 
http://www.statistica.admin.ch
Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione 
all’indirizzo: http://www.news-stat.admin.ch

Weitere Storys: Bundesamt für Statistik
Weitere Storys: Bundesamt für Statistik