Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Statistik mehr verpassen.

Bundesamt für Statistik

BFS: Studenti delle scuole universitarie svizzere nel semestre invernale 2004/2005 Elevato tasso di passaggi ai corsi di master

(ots)

Studenti delle scuole universitarie svizzere nel semestre invernale 2004/2005

Elevato tasso di passaggi ai corsi di master
Nel semestre invernale 2004/2005, le scuole universitarie svizzere 
contavano 160'000 immatricolati, ossia 7000 studenti in più rispetto 
all’anno precedente (+4,7%). Secondo l’Ufficio federale di 
statistica, questo aumento è in primo luogo il risultato 
dell’integrazione dei cicli formativi per gli insegnanti nelle alte 
scuole pedagogiche (ASP). Nelle università e nei politecnici 
federali comincia a prendere corpo anche il «modello Bologna»: circa 
la metà di tutti i nuovi iscritti segue un corso di bachelor. La 
maggior parte dei circa 1000 studenti che nel 2004 hanno conseguito 
il titolo di bachelor prosegue i propri studi a livello di master. 
Nell’autunno 2005 anche le scuole universitarie professionali 
adegueranno la loro offerta didattica al «modello di Bologna». Con 
111'000 persone iscritte nel semestre invernale 2004/2005, il numero 
di studenti delle università e dei politecnici è rimasto nel 
complesso piuttosto stabile. Continua a espandersi l’Università di 
Lucerna, che grazie all’istituzione di una facoltà di giurisprudenza 
nel 2001 e all’ampliamento dell’offerta dei corsi in scienze sociali 
ha potuto registrare un aumento di studenti del 31 per cento (+350). 
Nelle altre scuole universitarie, l’evoluzione va da una 
progressione del 6 per cento (università di Basilea, Berna e della 
Svizzera italiana) a una diminuzione dello stesso ordine di 
grandezza registrata nell’Università di San Gallo. Gli accordi di 
Bologna si concretizzano nelle università e nei politecnici 
L’attuazione della «Dichiarazione di Bologna» siglata nel 1999 dai 
ministri europei dell’istruzione comincia ad avere una portata 
sempre maggiore nelle università svizzere. Il numero degli iscritti 
ai corsi di bachelor e a quelli superiori di master è pressoché 
raddoppiato rispetto all’anno precedente. Attualmente, sono 
rispettivamente 22'000 e 4000 gli studenti aspiranti a un titolo di 
bachelor e di master e circa 63'000 quelli intenti a conseguire una 
licenza o un diploma tradizionale. L’applicazione del «processo di 
Bologna» sembra aver raggiunto lo stadio più avanzato nelle scienze 
economiche, nelle scienze tecniche nonché nelle scienze esatte e 
naturali. Se si considera l’insieme delle università e dei 
politecnici, si nota che nel semestre invernale 2004/2005, l’80 per 
cento dei nuovi iscritti in tali discipline si è immatricolato nei 
corsi di bachelor. La grande svolta si fa invece ancora attendere 
nelle scienze umane e sociali, dove soltanto il 18 per cento di 
tutti i nuovi iscritti frequenta un corso di bachelor. Un ruolo 
antesignano nella trasposizione del «sistema di Bologna» è stato 
assunto soprattutto dalle università che vantano un’offerta 
formativa piuttosto orientata. Se si tiene conto di tutti gli 
studenti di primo e secondo livello (bachelor, master, 
licenza/diploma) sono l’Università di Lucerna (90%), l’Università di 
San Gallo (80%) e il Politecnico federale di Losanna (79%) a 
presentare le quote più elevate di iscritti ai cicli di bachelor e 
di master. Nelle università caratterizzate da un’offerta didattica 
tradizionalmente ampia si distinguono, a tal riguardo, le università 
di Friburgo (49%) e di Basilea (39%). In Svizzera, i corsi di 
bachelor furono introdotti nel semestre invernale 2001/2002. A 
conclusione della durata minima di studio di tre anni, nel 2004 le 
università e i politecnici svizzeri hanno attribuito per la prima 
volta i diplomi di bachelor (1057), andati principalmente agli 
studenti di scienze economiche o di scienze giuridiche. La 
stragrande maggioranza dei titolari di un bachelor decide di 
proseguire immediatamente con gli studi di un master (88%). Nelle 
facoltà di diritto la quota di passaggio ammonta pressoché al 100 
per cento, nelle facoltà di economia all'80 per cento. Queste cifre 
sono da interpretare con prudenza, poiché circa la metà dei titolari 
di un bachelor ha iniziato gli studi sulla base del «vecchio 
sistema». Se anche le future annate di diplomati adotteranno lo 
stesso atteggiamento, rimane un quesito aperto. Numero invariato di 
studenti nei corsi di studio d'indirizzo tecnico delle SUP Nel 
semestre invernale 2004/2005, 49'000 studenti risultavano iscritti 
presso le SUP, il che rappresenta un aumento del 13 per cento 
rispetto al 2003. Tale crescita è in gran parte dovuta 
all'inserimento nelle alte scuole pedagogiche (ASP) dei corsi di 
formazione per futuri insegnanti dei gradi prescolastico e primario. 
Tra il 2003 e il 2004, si è osservato, infatti, un aumento del 38 
per cento del loro numero. Annoverando circa 10’900 studenti, la 
HES- SO/S2 diviene, dal canto suo, la scuola universitaria 
professionale più grande della Svizzera. Con quasi il 18 per cento 
di studenti in più, essa prosegue la sua integrazione delle 
discipline socio- sanitarie (HES-S2). La crescita del 42 per cento 
del numero di studenti della Scuola Universitaria Professionale 
della Svizzera Italiana (SUPSI) è da ricondurre, invece, 
all’accorpamento della Fernfachhochschule di Briga, avvenuto nel 
2004. Nelle altre SUP, l’evoluzione del numero di studenti va da un 
+9,4 per cento rilevato presso la Zürcher Fachhochschule e un +4 per 
cento della registrato nella Berner Fachhochschule. Tra le varie 
offerte didattiche delle SUP, un aumento considerevole del numero di 
studenti si osserva, oltre che nelle discipline della salute, del 
lavoro sociale e della formazione degli insegnanti, in «chimica e 
life sciences» (+10%) nonché in architettura, costruzioni e 
pianificazione (+9%). Non vi è invece alcuna crescita rilevante 
nelle discipline della tecnica (+2%), che, invece, sono le uniche a 
vedersi confrontate con un'evoluzione negativa (-11%) se si tiene 
conto unicamente dei nuovi entranti a livello di diploma. Nelle 
altre SUP, il numero complessivo di entranti a livello di diploma è 
cresciuto del 6 per cento rispetto all’anno precedente.
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA
Servizio stampa
Informazioni:
Philipp Dubach, UST, Sezione università, tel.: 032 713 69 56
Stéphane Cappelli, UST, Sezione università, tel.: 032 713 65 99
Nuova pubblicazione:
«Baromètre de Bologne»: L'introduction des filières échelonnées dans 
les hautes écoles suisses, n. di ordinazione: 696-0500. Prezzo: 
gratuito
Etudiants des hautes écoles universitaires, n. di ordinazione: 119-
0400. Prezzo: Fr. 6.--, prevista per giugno 2005
Etudiants des hautes écoles spécialisées, n. di ordinazione: 285-
0500. Prezzo: Fr. 6.--, prevista per giugno 2005
Dati di base sugli studenti presso le università, i politecnici e le 
scuole universitarie professionali : 
www.education-stat.admin.ch >> Degrés d’éducation >> Tertiaire : 
hautes écoles >> Etudiants
Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46
Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail:  
order@bfs.admin.ch
Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si 
rimanda al sito Internet dell’UST all’indirizzo: 
http://www.statistica.admin.ch
Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione 
all’indirizzo: http://www.news-stat.admin.ch

Weitere Storys: Bundesamt für Statistik
Weitere Storys: Bundesamt für Statistik
  • 02.05.2005 – 11:00

    BFS: Risultati cantonali di PISA 2003 Differenze cantonali in tutti gli ambiti esaminati

    (ots) - Risultati cantonali di PISA 2003 Differenze cantonali in tutti gli ambiti esaminati Le prestazioni scolastiche degli allievi del nono anno presentano differenze significative da un Cantone all’altro. Questo emerge dall’ultimo rapporto su PISA 2003, un progetto congiunto tra Confederazione e Cantoni, la cui direzione nazionale è assicurata ...

  • 28.04.2005 – 09:15

    BFS: Indice svizzero dei salari 2004

    (ots) - Indice svizzero dei salari 2004 Crescita dei salari nominali dello 0,9 per cento – stagnazione del potere d’acquisto dei salari allo 0,1 per cento Dai calcoli dell’Ufficio federale di statistica (UST) emerge che nel 2004 l’indice svizzero dei salari nominali è aumentato in media dello 0,9 per cento rispetto al 2003, attestandosi così a 114,1 punti (1993=100). Tenuto conto del tasso ...