Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

La maggioranza delle automobiliste e degli automobilisti sono infastiditi dal bagliore dei fari degli altri veicoli

Bern (ots)

L'abbagliamento è un problema diffuso nel traffico e può compromettere le capacità visive e la sicurezza alla guida. Un'indagine condotta dal TCS mette in evidenza il fatto che la maggior parte delle persone alla guida percepisce il bagliore dei fari degli altri veicoli come elemento di disturbo. Oltre un terzo delle persone intervistate considera importante l'introduzione di misure adeguate.

In Svizzera, chi è alla guida di un'auto viene maggiormente abbagliato da altre automobiliste e altri automobilisti. In uno studio condotto dal Touring Club Svizzero il 36% delle persone intervistate dichiarano essere regolarmente abbagliate dai veicoli in senso opposto, mentre il 49% sono toccati più volte da questo fenomeno. Il 71% si dice infastidito dal bagliore dei fari degli altri veicoli nel traffico. Molte persone ammettono di sentirsi stressate alla guida. Talvolta, sebbene ciò riguardi solo il 9% dei casi, anche l'illuminazione stradale viene percepita dagli automobilisti come elemento di disturbo.

Sono i fari ad abbagliare maggiormente

La luce dei fari è la fonte luminosa che abbaglia maggiormente le altre persone alla guida. Tuttavia, anche gli anabbaglianti e i retronebbia sono percepiti come più abbaglianti e molto fastidiosi. Se chi è alla guida viene abbagliato, è difficile che riesca a vedere qualcosa vicino alla fonte luminosa e reagisce con irritazione. Un terzo delle persone intervistate dichiara essere fortemente abbagliata in particolare dalle fonti luminose di grosse dimensioni. Per il 46%, invece, le dimensioni della fonte luminosa non incidono sull'intensità dell'effetto abbagliante.

Situazioni pericolose

Il bagliore provocato dai veicoli provenienti in senso opposto può innescare situazioni pericolose. Chi è alla guida reagisce chiudendo o strizzando gli occhi oppure distogliendo lo sguardo.

Richiesta di norme e regole

Le persone intervistate ritengono che sia necessario modificare le norme o adottare misure che siano in grado di migliorare la situazione. Il 35% pensa che a dover essere regolamentato con la massima priorità sia soprattutto l'abbagliamento provocato dai fari delle auto, se necessario anche adeguando le basi giuridiche.

Indagine sulla questione dell'abbagliamento nel traffico

L'indagine "Blend-Thematik im Strassenverkehr" (Il problema dell'abbagliamento nel traffico stradale) è stata commissionata per i rispettivi paesi dal Club automobilistico tedesco (ADAC), dal Touring Club automobilistico e motociclistico austriaco (ÖAMTC), dal Touring in Belgio e dal Touring Club Svizzero (TCS) ed è stata condotta dall'agenzia infas quo (Norimberga). L'indagine è rappresentativa in riferimento a età, sesso e cantone o regione/stato federale.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tel. 058 827 27 26 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS