Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Test delle luci per biciclette 2023: la sicurezza è possibile a partire da CHF 30

Bern (ots)

Le luci per bici rimovibili sono ancora molto popolari per le mountain bike elettriche e le biciclette economiche. Il TCS ha quindi deciso di testare nove di queste luci per biciclette a batteria. Il risultato: otto set di luci per biciclette, disponibili a partire da CHF 30, sono stati valutati dagli esperti come "altamente raccomandati". Un set di luci ha ottenuto il giudizio "raccomandato".

L'illuminazione di bici ed e-bike è fondamentale dal punto di vista della sicurezza stradale per evitare incidenti. Per questo, dal 2022 è obbligatorio per le e-bike usare una luce sia durante il giorno sia di notte. Un sondaggio del 2022 ha rivelato che soltanto il 76 per cento delle e-bike lente (25 km/h) rispetta tale obbligo. Per quanto riguarda le e-bike veloci (45 km/h) si tratta del 91 per cento. Quanto alle bici tradizionali, il valore è pari al 32 per cento, ma per queste ultime l'obbligo di illuminazione è valido solo a partire dal crepuscolo, di notte, nelle gallerie e in caso di maltempo.

Montaggio e smontaggio semplici

Gli esperti TCS hanno testato soprattutto la praticità di assemblaggio iniziale, montaggio e smontaggio, nonché delle istruzioni per l'uso. La maneggevolezza di tutte le luci per bici è risultata "altamente raccomandata", nonostante determinate peculiarità dei singoli prodotti. Il set con la valutazione migliore è Sigma Aura 35 USB, seguito da vicino da Knog Blinder Mini. Entrambe le luci sono molto semplici da montare. Infini e D-Light hanno ottenuto una valutazione leggermente inferiore per l'assemblaggio iniziale rispetto alle altre luci. Tuttavia, hanno conseguito risultati molto positivi per il montaggio e lo smontaggio in seguito all'assemblaggio iniziale.

Qualità: da eccellente a limitatamente raccomandato

Per il criterio qualità, è stata testata l'impermeabilità delle varie luci. Inoltre, gli esperti hanno svolto un test di caduta e hanno verificato se e quanto le luci abbaglino il traffico in arrivo. I risultati mostrano che la qualità delle varie luci è diversa. Con un'impermeabilità classificata come IPX7, il test di caduta superato, il ridotto effetto abbagliante e la buona qualità del supporto, Knog Blinder Mini si distingue come eccellente nel criterio qualità. All'altro capo della classifica, con "limitatamente raccomandato", si trova il prodotto Sigma Aura 35 USB, che tra l'altro non supera il test di caduta e abbaglia fortemente il traffico in arrivo.

La visibilità riduce il rischio di incidenti

Al crepuscolo e di notte il rischio di incidenti è tre volte superiore che di giorno. Se si aggiungono pioggia, neve o controluce, il rischio aumenta anche di dieci volte. L'illuminazione di bici ed e-bike è quindi cruciale per garantire la sicurezza di cicliste e ciclisti. Di conseguenza, il criterio funzione ha avuto un peso maggiore (50 per cento). Questo è composto dall'illuminazione della carreggiata, dalle misurazioni nel laboratorio illuminotecnico e dalla durata della luce. Il set di Sigma ha ottenuto i risultati migliori grazie a una forte illuminazione e una lunga durata. Le luci per bici di Knog hanno conseguito risultati meno positivi per il criterio funzione a causa della scarsa illuminazione della carreggiata. Tuttavia restano chiaramente nella fascia dei prodotti raccomandati con il 48 per cento (Frog) e il 50 per cento (Blinder).

Più sicurezza e meno costi

Otto delle nove luci per bici testate hanno ottenuto nella valutazione complessiva il giudizio "altamente raccomandato" e una (set di luci per bici Power Led) è stata classificata come "raccomandata". Una luce anteriore e posteriore "molto raccomandata" si può acquistare a partire da CHF 30. Poiché le luci per bici alimentate a batteria comportano costi molto ridotti, pari a meno di un centesimo per una ricarica completa, non ci sono più motivi per girare senza luce in caso di scarsa visibilità.

I consigli del TCS

  • La luce per bici aumenta la visibilità anche durante il giorno e aiuta a evitare gli incidenti.
  • Sul lato anteriore e posteriore deve essere posizionata almeno una luce inattiva. Le luci lampeggianti sono ammesse soltanto in aggiunta.
  • Per aumentare la visibilità laterale, sono disponibili raggi, pneumatici e caschi retroriflettenti. Anche i caschi con l'illuminazione integrata aumentano la visibilità.
  • Fate attenzione al corretto posizionamento della luce anteriore per non abbagliare i veicoli in arrivo.
  • Su madevisible.swiss sono disponibili consigli per una migliore visibilità.

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tel. 058 827 27 26 | 076 367 25 33 | massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS