Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

2009: un anno decisivo per il Touring Club svizzero. Risultato consolidato positivo per il maggiore club della mobilità svizzero Aumento del numero di soci - camping in piena espansione

Bern (ots)

Il Gruppo TCS (Club centrale e filiali) ha conseguito
globalmente un buon risultato nel 2009. Al pari dell'anno precedente,
l'esercizio 2009 è stato contraddistinto dalla crisi finanziaria ed 
economica mondiale. Queste condizioni-quadro sfavorevoli non hanno 
impedito al Gruppo TCS di archiviare il 2009 con un risultato 
consolidato positivo pari a 1,726 milioni di franchi e di migliorare 
sensibilmente il risultato operativo rispetto al 2008. La cifra 
d'affari netta si è fissata a 425 milioni di franchi (417 milioni nel
2008). In progressione i nuovi soci, il cui numero è cresciuto di 15 
mila unità a 1,625 milioni. Il settore camping ha registrato 
un'ottima stagione.
In un contesto commerciale inaspritosi dopo l'arrivo sul mercato 
di nuovi attori provenienti dal settore automobilistico e dalle 
assicurazioni, il TCS è riuscito a incrementare l'effettivo dei 
propri membri. Al 31 ottobre 2009 si contavano 1.625.000 soci, 15 
mila in più rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. In 
altre parole, una famiglia su due in Svizzera dà fiducia alle 
prestazioni professionali del Club. Il 2009 è stato anche un anno di 
trasformazioni importanti: a fine ottobre, il TCS annunciava la 
chiusura progressiva di tutte le sue agenzie e l'istituzione di un 
centro di servizio alla clientela al fine di rispondere, in qualsiasi
momento e in maniera competente, a tutte le domande dei membri. 
Parallelamente, il TCS ha sottoscritto una collaborazione con Kuoni, 
le cui agenzie - un centinaio - distribuiscono oramai i prodotti 
"Viaggi TCS". Come conseguenza di questa stretta collaborazione, sono
stati soppressi 150 posti di lavoro. Il rigore di questo 
provvedimento è stato mitigato mediante l'adozione di diversi 
provvedimenti di carattere sociale per i collaboratori interessati.
I principali risultati in breve
Pattuglia TCS
Nel 2009, la centrale d'intervento ha ricevuto 546 854 chiamate di
automobilisti in panne o coinvolti in incidenti, ossia il 7% in più 
rispetto all'anno precedente. Globalmente, la Pattuglia TCS è 
intervenuta 297 130 volte, mentre i garage sotto contratto e le 
agenzie di marca hanno eseguito 80 051 interventi. La proporzione di 
guasti riparati sul posto è stata dell'86%; ciò significa che 86 
automobilisti su cento rimasti in panne hanno potuto riprendere il 
viaggio grazie agli "angeli gialli" del TCS.
Assistenza alle persone
Il TCS è tra i leader svizzeri per l'assistenza alle persone e sul
mercato dell'assicurazione viaggi. Durante l'esercizio 2009, il 
numero di prodotti ETI venduti ha superato per la prima volta la 
soglia del milione, tra cui si annoverano circa 700 mila libretti ETI
Europa. L'assicurazione per spese di cura ha registrato una crescita 
eccezionale: il prodotto spese di cura "Fuori dall'Europa" è stato 
richiesto 50 821 volte (2008: 41 757), il prodotto spese di cura 
"Europa" 60 650 volte (2008: 46 258). A causa dello sciopero generale
nelle Antille e dei disordini di Bangkok durante le vacanze di 
Pasqua, la centrale d'intervento è stata ancora una volta assai 
sollecitata con oltre 130 000 chiamate. Grazie a una gestione 
rigorosa dei costi, la spesa totale dei sinistri è scesa nonostante 
un aumento degli annullamenti di viaggio dell'8,1% e  una crescita 
del 9,1% del numero di inteventi per persone e veicoli.
Assista TCS SA
Anche Assista, tra le prime assicurazioni di protezione giuridica 
in Svizzera, ha raggiunto nel 2009 gli obiettivi prefissati 
imponendosi in un mercato sempre più concorrenziale. Il tasso di 
rinnovo è lievemente diminuito nel settore dell'assicurazione 
Protezione giuridica circolazione, ma l'assicurazione protezione 
giuridica privata ha beneficiato di un aumento della domanda. Le 
misure adottate per migliorare la redditività hanno dato i primi 
risultati a livello operativo: il numero di dossier pendenti è stato 
ridotto, mentre è stata ottimizzata l'assistenza ai clienti.
Turismo e tempo libero
La crisi economica ha colpito duramente il ramo turistico che, 
secondo le agenzie, ha subito un calo del 10-20% del fatturato. Con 
una flessione del 7%, Viaggi TCS se l'è cavata abbastanza bene, 
grazie a offerte allettanti come i viaggi per i lettori di "Touring".
Il primo di dicembre 2009, le agenzie di viaggio, i tour-operator 
Svitto e Ginevra, come anche l'Air Center Ginevra, sono stati 
trasferiti a Kuoni nel quadro del riorientamento strategico del TCS. 
Il Club continua tuttavia a offrire ai propri soci soluzioni 
attrattive sotto il marchio Viaggi TCS che verrà offerto, tra 
l'altro, dalle oltre cento agenzie di viaggio Kuoni.
Camping
Il settore para-alberghiero ha generalmente approfittato della 
crisi economica. Quest'ultima ha orientato la domanda verso alloggi 
convenienti. Camping TCS è così riuscito ad aumentare del 5% circa i 
ricavi (18,8 milioni di franchi) e il numero di pernottamenti (1,18 
milioni). Questo risultato rafforza la posizione leader del TCS sul 
mercato elvetico dei camping. Il successo durevole di Camping TCS è 
anche frutto del costante ammodernamento delle strutture e della 
rapida crescita del settore dei bungalow.
Heberga SA
L'esercizio 2009 è stato ugualmente buono per i due hotel del TCS 
che possono vantare un aumento del numero di pernottamenti e del 
tasso di occupazione. Il giro d'affari lordo dell'hotel Schloss Bad 
Ragaz ha raggiunto i 3,835 milioni di franchi (+12,9%), con 24 776 
pernottamenti. Per l'hotel Bellavista di Vira-Gambarogno si 
registrano ricavi per 3,071 milioni (1 185 000 franchi) e 21 381 
pernottamenti.
Protezione dei consumatori
Il TCS gode di un'ottima reputazione quale organizzazione neutrale
per la protezione dei consumatori. Il suo dipartimento Consulenza & 
Perizia ha continuato nel 2009 a eseguire e pubblicare i test degli 
pneumatici e dei seggiolini per bambini, come anche i crash-test. Le 
informazioni sulle automobili e i costi chilometrici, sull'acquisto e
la vendita di vetture, sulle riparazioni e manutenzione suscitano 
sempre grande interesse. Grazie alle loro vaste conoscenze 
professionali, gli esperti del TCS sono in grado di giudicare in 
maniera neutrale e indipendente le tecnologie più recenti. Questa 
esperienza permette loro, in particolare, di determinare mediante 
test dettagliati l'economicità e gli effetti a livello ambientale dei
propulsori a benzina, diesel, gas ed elettrici.
Centri tecnici del TCS
Rispetto all'anno precedente, le attività di consulenza si sono 
ancora una volta intensificate. I 18 centri tecnici - tredici dei 
quali hanno ricevuto nel frattempo la certificazione ISO - hanno 
esaminato globalmente 108 000 veicoli, di cui 76 000 nell'ambito di 
collaudi cantonali ufficiali.
Sicurezza stradale
Il Dipartimento della sicurezza stradale impiega mezzi importanti 
per sensibilizzare i bambini e gli adolescenti. Per le scuole è stato
sviluppato un nuovo strumento didattico "Traffico - Incidente - 
Conseguenze". Per la prima volta, il TCS ha sostenuto l'educazione 
stradale dei bambini mediante corsi speciali per l'uso del 
monopattino. Il Fondo per la sicurezza stradale ha inoltre incaricato
il TCS di elaborare una nuova campagna sotto il motto "Inizio scuole.
Attenzione bambini".
Gli audit e i test comparativi a livello internazionale nel campo 
delle infrastrutture interessano molto i media: 13 tunnel europei, di
cui 4 in Svizzera, sono stati sottoposti a test nell'ambito del 
programma Euro TAP (European Tunnel Assessment Programme). Su 
proposta del TCS, un test sui passaggi pedonali è stato realizzato in
numerose grandi città europee. Questo studio giunge alla conclusione 
che la sicurezza dei passaggi pedonali dev'essere migliorata nella 
maggior parte dei centri urbani. Il simposio sulla sicurezza stradale
"Forgiving Roads", tenutosi nell'agosto del 2009, ha suscitato una 
vasta eco.
Test & Training TCS SA
Un nuovo centro di guida è stato messo in servizio nell'estate del
2009 a Emmen /LU. Grazie ad accordi di collaborazione, corsi di 
formazione sono anche proposti a Cazis, nei grigioni, e a Röthis, nel
vicino Voralberg (Austria). Simili formazioni sono state istituite in
stretta cooperazione con le sezioni dei Grigioni e di San 
Gallo-Appenzello Interno. L'attrattiva dei due centri di guida di 
Plantin/GE e Lignières/NE, è stata accresciuta grazie a importanti 
investimenti, permettendo di ottimizzare la gestione e 
l'organizzazione dei corsi. Test&Tarining e le sezioni TCS sono 
leader nel settore di formazione in due fasi con una quota di mercato
del 35%. L'entrata in vigore dell'ordinanza sull'ammissione degli 
autisti per il primo di settembre 2009 ha causato un forte incremento
di richieste per i corsi offerti da T&T.

Contatto:

Moreno Volpi, portavoce del TCS, 022 417 27 16, 078 707 71 28,
mvolpi@tcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS