Media Service: Consiglio svizzero della stampa: Il nome non doveva essere pubblicato (presa di posizione 38/2016)

Parti: Kesb. c. «Basler Zeitung»

Tema: identificazione

Reclamo accolto

Il nome non doveva essere pubblicato!

Il Consiglio della stampa ha deplorato la pubblicazione, da parte della «Basler Zeitung» («BaZ») di un articolo intitolato «Negata alla madre un'informazione da parte dell'autorità» e «Una madre in lotta contro le autorità». Menzionato risultava il nome di una persona che lavora che per «Kesb Basel-Stadt». Accogliendo il ricorso dell'operatrice sociale (il cui ruolo del resto non era decisivo), il Consiglio ha ritenuto ingiustificata la menzione del nome dal profilo del pubblico interesse.

È vero che la «BaZ» - dopo l'intervento di «Kesb» - ha eliminato o limitato alle iniziali il nome della persona su altri siti (SMD, online, E-Paper). Questo non cancella tuttavia l'iniziale infrazione della regola deontologica, tanto più che il nome intero della persona risulta ancora pubblicato su «BaZ kompakt».

Effingerstrasse 4a