Tous Actualités
Suivre
Abonner Allianz Suisse

Allianz Suisse

Cambia l'ora. E con l'accorciarsi dei giorni aumenta il numero dei furti in casa

Un document

Zurigo (ots)

- Dopo il passaggio all'ora solare si registra un sensibile aumento dei furti in casa.

- Gli svizzeri si tutelano ancora troppo poco contro il rischio di furti.

- I clienti Allianz che possiedono un dispositivo antifurto pagano un premio inferiore per l'assicurazione furti.

Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre torna l'ora solare e fa buio prima. In questa stagione aumenta il rischio di subire un furto in casa: i malviventi approfittano dell'oscurità precoce per introdursi nelle case prima che rientrino i proprietari. Per scoraggiare i ladri è bene adottare alcune misure preventive.

Ladri e scassinatori agiscono in Svizzera al ritmo di un furto ogni otto minuti. Solo l'anno scorso le autorità hanno registrato più di 60.000 effrazioni domestiche con un nuovo aumento dei danni rispetto all'anno precedente. Allianz Suisse ha ricevuto nel 2012 denunce furto relative a questo fenomeno per oltre 24 milioni di franchi (5.275 franchi di danni in media per furto).

I mesi che fanno registrare il numero più alto di furti sono quelli invernali: nella stagione fredda gli esperti di Allianz Suisse ne rilevano circa il 30% in più rispetto all'estate. Una situazione che trova conferma anche nelle statistiche criminali dell'Ufficio federale di statistica di Neuchâtel secondo le quali a novembre il numero dei furti raddoppia rispetto a luglio. "Quando è buio è più facile per un ladro approfittare di porte e finestre poco protette per introdursi in casa senza essere notati da vicini o passanti", afferma Jörg Zinsli, direttore Sinistri Allianz Suisse. Subito dopo il passaggio all'orario invernale Allianz Suisse registra un aumento delle denunce di furto di circa il 20%: un dato che non può passare inosservato.

È necessaria una maggiore prevenzione

Le cifre parlano chiaro: in Svizzera ci si tutela dai furti in modo ancora insufficiente. Eppure basterebbero alcune misure preventive per ridurre sensibilmente il rischio di subire un furto in casa. Secondo la polizia cantonale di Basilea Città, nel 90% dei casi ai ladri basta un semplice cacciavite per introdursi nelle abitazioni. Zinsli aggiunge: "Consigliamo vivamente di seguire le raccomandazioni della polizia. Esistono accorgimenti tecnici facili da installare e poco costosi, come sistemi di allarme e luci da esterno con sensori di movimento, che hanno un buon effetto deterrente. Anche la collaborazione dei vicini può contribuire in modo decisivo ad aumentare il livello di sicurezza. Agli assicurati che adottano misure preventive riconosciute Allianz Suisse concede un sostanzioso sconto sui premi dell'assicurazione furti."

Contatto:

Comunicazione Allianz Suisse
Hans-Peter Nehmer
Telefono: 058 358 88 01
E-mail: hanspeter.nehmer@allianz-suisse.ch

Harry H. Meier
Telefono: 058 358 84 14
E-mail: harry.meier@allianz-suisse.ch

Plus de actualités: Allianz Suisse
Plus de actualités: Allianz Suisse