Il Groupe Mutuel festeggia i suoi 20 anni: Un'avventura umana di successo (ALLEGATO)

Il Groupe Mutuel festeggia i suoi 20 anni di esistenza nella sua attuale forma. Erede delle società di mutuo soccorso di una volta e ancorato alle sue radici di mutua, l'azienda ha saputo aprirsi nuovi orizzonti, adeguarsi alla sua epoca e rispondere alle esigenze complesse di un mondo sanitario in perenne mutamento. Assicuratore globale che propone tutta la gamma di assicurazioni di persone, il Groupe Mutuel ha conosciuto una singolare crescita che lo ha spinto in testa alla classifica degli assicuratori malattia svizzeri. Pronto a proiettarsi con determinazione verso il futuro, guidato dal suo spirito imprenditoriale.

Il Groupe Mutuel, Association d'assureurs, è stato creato il 13 ottobre 1993. Riuniva allora otto assicuratori malattia e annoverava 172'000 assicurati, per un fatturato di 358 milioni di franchi. Oggi, il Groupe Mutuel e i suoi assicuratori membri sono ai primi posti a livello svizzero, con 1'210'000 assicurati per l'assicurazione obbligatoria delle cure e 1,4 milioni se si considerano anche coloro che beneficiano di un'assicurazione complementare. Il numero di assicurati è stato moltiplicato per otto dall'anno della fondazione, mentre la cifra d'affari del settore salute è stato moltiplicato per dieci, raggiungendo nel 2012 i 4,4 miliardi di franchi.

Crescita nella Svizzera tedesca

Tale sviluppo è particolarmente favorevole, in quanto è avvenuto soprattutto al di là della Sarine, che era uno degli obiettivi di crescita. Circa la metà degli assicurati proviene oggi dalla Svizzera tedesca. Le due grandi regioni linguistiche del paese sono oggi sullo stesso livello. Con la sua presenza anche in Ticino, l'azienda conferma in questo modo la sua vera dimensione nazionale. Questa evoluzione ha permesso di creare quasi 500 posti di lavoro negli ultimi tre anni in tutta la Svizzera.

Concorrenza rude

Il Groupe Mutuel, leader dell'assicurazione malattia in Svizzera. Si misura il cammino percorso dal 1981, anno in cui la Mutuelle Valaisanne, antenata del Groupe Mutuel, annoverava 31'000 assicurati. Di fronte alla spietata concorrenza dei grandi assicuratori malattia che assorbivano le casse locali, era d'obbligo reagire. La reazione venne dal suo attuale presidente, Pierre-Marcel Revaz, assunto all'epoca per rafforzare il gruppo dei dirigenti. Egli crea una rete commerciale degna di questo nome e attiva tutti i settori dell'azienda. Riunisce poi diverse casse malati fuori del Vallese, per estendersi geograficamente. Nel corso degli anni, lo sviluppo continua e, nel 1993, la creazione del Groupe Mutuel, Association d'assureurs, permette di offrire un tetto alle diverse società. Rapidamente, primo assicuratore malattia nella Svizzera romanda, il Groupe Mutuel parte allora alla conquista della Svizzera tedesca.

Un assicuratore globale

Uno degli assi nella manica del Groupe Mutuel, è il suo ampio raggio d'attività che ingloba tutte le assicurazioni di persone. Accanto all'assicurazione malattia, le sue società propongono le assicurazioni per le imprese: indennità giornaliere, assicurazione contro gli infortuni e previdenza professionale. Un vantaggio per le 16'000 aziende clienti che trovano tutta la gamma delle assicurazioni e dei servizi presso un solo partner. Circa 2'500 aziende hanno affidato la gestione della LPP alle due fondazioni, la Mutuelle Valaisanne de Prévoyance e il Groupe Mutuel Previdenza GMP.

Innovare, anticipare e servire

Il Groupe Mutuel ha costruito il proprio successo sull'innovazione e sulla qualità del servizio. È con questo spirito che si è appena dotato di una nuova piattaforma informatica che ottimizza la gestione degli incarti dei clienti. Pensate, ad esempio, al controllo di oltre 10 milioni di fatture ricevute, il cui ammontare è pari a circa 4 miliardi di franchi.

Innovare vuol dire anche proprorre nuove coperture utili. Come testimonia il lancio, in primavera, dell'assicurazione Legisdigit@, un'assicurazione inedita in Svizzera che consente di tutelarsi dai rischi informatici, quali l'usurpazione d'identità su Internet o lo skimming (manomissione dei bancomat).

Anticipare vuol dire prevedere il futuro. È con questa prospettiva che il Groupe Mutuel costruisce un nuovo centro servizi a Sion, destinato ad accogliere 600 collaboratori entro tre anni.

Grazie al suo impegno e ai suoi investimenti, il Groupe Mutuel è un'impresa di riferimento in Svizzera per il suo milione e mezzo di clienti e i suoi circa 1'950 collaboratori.

Una storia, alcune date

|1852      |Creazione della prima Società di Mutuo Soccorso a       |