Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa mehr verpassen.

Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa

Media Service: Redazioni non possono escludere sistematicamente persone Consiglio svizzero della stampa; Presa di posizione 11/2012 (http://presserat.ch/_11_2012_i.htm)

Ein Dokument

Interlaken (ots)

Tema: Lettere al giornale / Fora Internet / Libertà d'informazione

Parti: X. c. «Südostschweiz»

Reclamo parzialmente accolto

Riassunto

«Lettori che scrivono»: non è lecito boicottare sistematicamente qualcuno

Le redazioni non possono escludere sistematicamente persone o enti dall'accesso alla rubrica delle opinioni, delle lettere al giornale o dai fora di discussione Internet. Rifiutando una lettera o un'opinione solo in ragione di chi la invia - persone o gruppi di persone - si contraddice in profondità il diritto alla libertà di informazione. Si possono escludere dalla pubblicazione soltanto singole lettere od opinioni, e i motivi per farlo devono essere motivi seri.

Il Consiglio della stampa ha ricevuto il reclamo di un lettore della «Südostschweiz», abituato a esprimersi di frequente e con vivacità nei fora di discussione Internet del giornale. Il direttore della pubblicazione, ritenendo tali contributi «importuni» («nervig») e «arroganti» («rechthaberisch»), per finire ha deciso di chiudere all'autore l'accesso alle rubriche. Questi si è rivolto al Consiglio della stampa, deplorando il boicottaggio e sostenendo inoltre che in due articoli il giornale era venuto meno al dovere di rispetto della verità.

Quest'ultima accusa è stata scartata dal Consiglio della stampa, che invece ha considersato il boicottaggio deciso nei confronti del lettore una violazione della libertà d'informazione, che il giornalista si impegna a difendere in base alla cifra 2 della «Dichiarazione dei doveri e dei diritti». Il Consiglio della stampa considera tanto più grave la misura in quanto la «Südostschweiz» occupa nella regione una posizione dominante. È un fatto che alcuni lettori con la loro insistenza possono diventare una spina nel fianco di una redazione, ma i loro contributi possono essere respinti solo con una motivazione fondata nella fattispecie. Pure ammissibile è una limitazione del diritto di accesso se una redazione ritiene che gli interventi debbano rispondere a determinati requisiti (di contenuto, di rilevanza, di qualità). Tali limitazioni però devono essere chiaramente enumerate. Dev'essere sempre chiaro al lettore che un certo tipo di contributi può non essere accettato. Ma il riferimento deve essere al contenuto della lettera, non all'autore.

Contatto:

SCHWEIZER PRESSERAT
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA
Sekretariat/Secrétariat:
Martin Künzi, Dr. iur., Fürsprecher
Postfach/Case 201
3800 Interlaken
Telefon/Téléphone: 033 823 12 62
Fax: 033 823 11 18
E-Mail: info@presserat.ch
Website: http://www.presserat.ch

Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa
Weitere Storys: Schweizer Presserat - Conseil suisse de la presse - Consiglio svizzero della stampa