Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité mehr verpassen.

Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité

Prevenzione Svizzera della Criminalità: Nuovo opuscolo "My little Safebook" per l'uso sicuro dei social media

2 Dokumente

Berna (ots)

La Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) sviluppa dal 2005 opuscoli informativi sui rischi e sulle opzioni di protezione su Internet. Il nuovo opuscolo informazioni "My little Safebook" è dedicato all'alfabetizzazione mediatica nell'ambiente digitale.

Internet è migliorato notevolmente negli ultimi 10 anni. L'Internet della seconda generazione (Web 2.0) è caratterizzato principalmente dal fatto che le applicazioni come Facebook, Twitter o WhatsApp possono essere gestite facilmente. Il cosiddetto Internet interattivo è diventato parte integrante della vita dei giovani diventano mondo che sono spesso tecnicamente più abili nell'uso dei nuovi media rispetto ai loro genitori. Tuttavia, urge il bisogno di istruzione, in particolare nell'insegnamento dell'alfabetizzazione mediatica in termini psico-sociali.

SKP utilizza la nuova brochure "My little Safebook" per sviluppare questa alfabetizzazione mediatica. In primo piano non vengono presentati consigli specifici per la sicurezza, ma viene dimostrato il funzionamento del Web 2.0 e quindi le insidie e le trappole associate. Ad esempio, si sottolinea la rapida e incontrollata diffusione di contenuti postati online, o pubblicati agli amici nelle reti sociali. I giovani hanno bisogno di imparare che è giusto provare un sano scetticismo indicato nei confronti di Internet e che le immagini e i testi pubblicati online devono essere esaminati attentamente da potenziali abusi. Oltre a questa visione critica del mondo della vita su Internet, si focalizza anche sulle aree problematiche di "violenza sessuale" e "bullismo".

L'opuscolo fornisce inoltre informazioni sul ruolo della polizia e sul quadro giuridico principale e contiene informazioni aggiuntive. L'opuscolo è stato specificamente preparato in due versioni - per genitori e tutori, e per gli adolescenti. L'opuscolo "My little Safebook" può essere ottenuto presso qualsiasi Stazione di polizia in Svizzera o presso la Polizia nazionale nel Principato del Liechtenstein.

Contatto:

Martin Boess, direttore della PSC
Tel. Ufficio: +41/31/320'29'50
Mobile: +41/78/608'20'29
E-Mail: mb@skppsc.ch

Weitere Storys: Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité
Weitere Storys: Schweiz. Kriminalprävention / Prévention Suisse de la Criminalité
  • 15.11.2012 – 14:00

    Skimming: i truffatori cambiano strategia

    Berna (ots) - In Svizzera il numero dei casi di skimming non accenna a diminuire. Solo quest'anno sono già stati registrati all'incirca 330 casi. Mentre fino a un anno fa, lo skimming veniva perpetrato principalmente agli sportelli Bancomat, oggi i truffatori preferiscono prendere di mira altri distributori automatici nonché i terminali di pagamento ...

    Ein Dokument