Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

localsearch

Effetto pandemia: netto aumento della richiesta di psicologi, ipnoterapeuti e bagni pubblici

20.04.2021 – 07:30

Zurigo (ots)

Analisi dei dati local.ch e search.ch // Effetto pandemia: netto aumento della richiesta di psicologi, ipnoterapeuti e bagni pubblici

A causa della pandemia di coronavirus sempre più svizzeri si sono rivolti a psicologi, chirurghi estetici o ipnoterapeuti. Al contempo si osserva la crescente ricerca di bagni pubblici. Si assiste, invece, a un netto calo della richiesta di scuole di ballo, taxi o agenzie di viaggio. Questi risultati emergono da un'analisi dei dati condotta da local.ch e search.ch, le due maggiori piattaforme di ricerca e di prenotazione della Svizzera. L'analisi fornisce informazioni interessanti sullo stato d'animo attuale della popolazione.

La pandemia di coronavirus ha sensibilmente modificato le esigenze e le preferenze degli svizzeri. Lo dimostra il comportamento degli utenti sulle maggiori piattaforme di ricerca e di prenotazione della Svizzera, local.ch e search.ch. E sono proprio queste abitudini ad essere state messe sotto la lente d'ingradimento dagli specialisti dei dati di localsearch nel periodo che va da febbraio 2020 a febbraio 2021. Ciò che emerge chiaramente è un aumento del 66 percento della richiesta di psicologi. Registrano un'impennata anche le richiesto di contatto inviate dagli utenti ad asili nido (+62 percento) e architetti (+50 percento). Che gli svizzeri abbiano dedicato molto tempo ed energie a prendersi cura della propria abitazione lo dimostra il netto aumento di richieste nei seguenti settori: piastrelle (+52 percento), imbianchini (+49 percento), allestimento di giardini (+42 percento) e tappeti (+40 percento).

Mente e corpo in primo piano

In questi mesi gli svizzeri non hanno pensato soltanto alla cura della propria casa, ma si sono dedicati sempre più spesso al benessere di mente e corpo. Sia loro e sia dei propri amati animali. Rispetto all'anno precedente, infatti, si registra un netto aumento delle persone interessate a chirurghi estetici (+30 percento), ipnoterapeuti (+16 percento), trattamenti di kinesiologia (+15 percento), podologi (+32 percento) o trattamenti di igiene dentale (+12,7 percento). Le richieste di animali domestici e alimenti per animali sono aumentate del 13 percento.

Il crescente interesse nei confronti delle biciclette (+44 percento) denota un aumento della consapevolezza nei confronti della propria salute, sviluppatasi proprio durante la pandemia. Anche la paura del contagio ha sicuramente contribuito a spingere gli svizzeri a muoversi in bicicletta anziché in taxi (-52 percento). Si registra, pertanto, un netto calo anche delle richieste di contatto per scuole di ballo (-69 percento), agenzie di viaggio (-55 percento) e hotel (-44 percento). Un altro servizio molto ricercato sono i bagni pubblici (+60 percento), probabilmente dovuto al fatto che le toilette dei ristoranti non sono più utilizzabili dalla popolazione a causa della chiusura dei locali.

Aumento delle spese per l'automobile

Nei mesi scorsi anche l'automobile è stata sempre più al centro dell'attenzione degli svizzeri: sono, infatti, aumentate le richieste di verniciatura (+40 percento), ricambi e accessori (+30 percento) ma anche di stazioni di servizio (+33 percento). Evidentemente gli svizzeri hanno preferito la macchina privata ai mezzi pubblici a causa del pericolo di contagio. Questa tendenza si nota anche dal calo di interesse nei confronti degli orari dei mezzi pubblici (-47 percento).

Non è un segreto che chi esce vincitore dalla pandemia sono i servizi di consegna e il commercio online. Lo testimoniano i numeri rilevati dagli esperti dei dati di localsearch, che registrano un netto aumento delle richieste di librerie (+39 percento), alimentari (+37 percento), servizi di consegna (+28 percento) e pizza a domicilio (+14 percento).

Chi si trova in lockdown è invece meno interessato al meteo (-26 percento) e alla pianificazione degli itinerari (-14 percento), mentre è più interessato ai programmi televisivi (+32 percento).

Ma per sapere quali saranno gli effetti a medio termine dell'home office e delle sempre più frequenti ordinazioni online e di conseguenza della ridotta mobilità della popolazione sulla salute degli svizzeri, non ci resta che attendere.

I dati analizzati da localsearch forniscono un interessante spaccato delle mutate abitudini di vita degli svizzeri durante la pandemia.

-Fine-

Base dei dati

local.ch e search.ch sono le piattaforme di ricerca e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzera con 3,9 milioni netti di unique user ogni mese. Per questo comunicato stampa sono state analizzate le pagine visitate e i clic degli utenti su numeri di telefono, link a siti web e pulsanti di prenotazione degli appuntamenti nell'ambito dei profili aziendali visitati ed è stata considerata la variazione percentuale dei clic tra febbraio 2021 (durante l'attuazione delle misure preventive previste per la pandemia) e febbraio 2020 (prima dell'attuazione delle misure preventive previste per la pandemia). Sono stati analizzati circa 6 milioni di clic degli utenti.

Chi è localsearch

localsearch è il partner leader nel settore del marketing e della pubblicità delle PMI svizzere. Il portafoglio prodotti di localsearch aiuta le aziende a essere trovate online, ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzarli sul lungo termine. Attraverso soluzioni semplici ed efficaci per il marketing online, una consulenza competente sul posto e un rapporto prezzo/prestazioni interessante, localsearch contribuisce al successo delle PMI svizzere nel mondo digitale. Inoltre, con local.ch e search.ch, localsearch gestisce e commercializza le piattaforme di ricerca e di prenotazione con la maggiore copertura in Svizzera, raggiungendo con entrambe le offerte un utente online svizzero su due (3,9 milioni netti di unique user ogni mese e 7,2 milioni di unique client ogni mese. Fonte: Net-Metrix 2020). Le offerte online di local.ch e search.ch sono tra le più apprezzate della Svizzera e vengono inoltre utilizzate per trovare fornitori, prenotare appuntamenti online, consultare le previsioni del tempo o calcolare un itinerario di viaggio. Nella gamma di marchi localsearch rientrano inoltre la maggiore piattaforma svizzera di artigiani renovero, la piattaforma di comuni e associazioni Localcities e il servizio di comparazione dei fornitori Comparazione CH.

localsearch, local.ch, search.ch, renovero, Localcities e anbieter-vergleich.ch sono marchi di Swisscom Directories SA. Swisscom Directories SA appartiene al 100 percento a Swisscom. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo localsearch.ch.

Contatto:

Harry H. Meier, portavoce
T +41 58 262 71 39
harry.meier@localsearch.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: localsearch
Plus de actualités: localsearch