Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz

Progetto Nonfumatori: 1'880 classi di tutta la Svizzera dicono no al tabacco e alla nicotina

18.11.2020 – 10:00

Berna (ots)

I giovani che partecipano all'azione di prevenzione Progetto Nonfumatori riflettono e discutono sul consumo di tabacco e sulle sue conseguenze. All'azione, avviata il 5 novembre, si sono iscritte 1'880 classi di tutta la Svizzera. Il numero di partecipanti è quindi leggermente inferiore rispetto agli anni precedenti.

Quest'anno l'azione di prevenzione Progetto Nonfumatori, iniziata il 5 novembre 2020, conta 1'880 classi iscritte. Rispetto agli anni precedenti, durante i quali si sono contate in media oltre 2'200 classi, ciò rappresenta un calo del 15 per cento. Secondo il responsabile dell'azione di prevenzione, questa flessione è dovuta principalmente alla pandemia in corso.

"Il Covid-19 ha scombussolato molto la vita quotidiana nelle scuole e, inevitabilmente, quest'anno il numero di iscrizioni è significativamente inferiore", commenta Markus Dick, responsabile di Progetto Nonfumatori, che però aggiunge: "tuttavia, provo un'impressione generalmente positiva e sono entusiasta che, nonostante la situazione, ben oltre 1'880 classi si sentano motivate per impegnarsi in un progetto che escluda il fumo e la nicotina dalla loro vita."

Sei mesi senza nicotina

Negli ultimi 20 anni l'azione nazionale Progetto Nonfumatori è riuscita a raggiungere, complessivamente, oltre un milione di allieve e di allievi di scuola dell'obbligo. I giovani che partecipano all'azione, che dura ogni anno sei mesi, riflettono sulle conseguenze del consumo di tabacco e di nicotina e ne discutono in classe. Inoltre, durante questo periodo si impegnano a non fumare né consumare nicotina sotto altre forme. Come ricompensa, gli organizzatori mettono in palio cento buoni viaggio FFS, che verranno estratti a sorte tra le classi partecipanti.

Il concorso è organizzato dall'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, dai servizi cantonali, dalle associazioni regionali per la prevenzione delle dipendenze e dalle sezioni cantonali della Lega contro il cancro e della Lega polmonare. In molti cantoni, le associazioni partner organizzano attività complementari attorno a Progetto Nonfumatori, quali esposizioni e atelier, oppure mettono in palio altri premi supplementari. Progetto Nonfumatori è finanziato dal Fondo per la prevenzione del tabagismo.

Contatto:

Per informazioni: Markus Dick, manager del progetto, Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, Haslerstrasse 30, 3008 Bern, Tel. 031 599 10 20, markus.dick@at-schweiz.ch www.progetto-nonfumatori.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
Plus de actualités: Arbeitsgemeinschaft Tabakprävention Schweiz
  • 16.09.2020 – 08:30

    Iscriversi adesso a Progetto Nonfumatori

    Berna (ots) - Gli insegnanti possono già da ora iscrivere la loro classe a Progetto non fumatori. In questo concorso alunne e alunni si confrontano con le conseguenze del consumo di nicotina e s'impegnano a mantenersi liberi da tabacco e nicotina per sei mesi. L'accesso per la partecipazione a Progetto Nonfumatori è già da adesso attivo. Gli insegnanti possono iscrivere la loro classe in www.progetto-nonfumatori.ch ...

  • 10.06.2020 – 08:00

    Progetto Nonfumatori: Viaggio a New York e alunne e alunni creativi

    Berna (ots) - 2'227 classi da tutta la Svizzera hanno preso parte alla 20a edizione di Progetto Nonfumatori - anche da casa durante la chiusura delle scuole. Il concorso per classi Progetto Nonfumatori dura ogni volta sei mesi. Durante questo periodo, i bambini e gli adolescenti si confrontano con l'argomento del tabagismo e si impegnano a non consumare tabacco o altri ...