Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Lia Rumantscha

«100 onns Lia Rumantscha» - la festa del giubileo è stata lanciata all'assemblea dei delegati

28.10.2018 – 10:36

Coira (ots)

Il 2019 segnerà il 100° anno d'esistenza dell'organizzazione linguistica romancia Lia Rumantscha (LR). In occasione dell'assemblea dei delegati di ieri (27/10/2018) a Ilanz/Glion è stata lanciata ufficialmente la festa del giubileo. Dall'1 al 18 agosto, nel comune di Zuoz, in Alta Engadina, si svolgerà il festival della cultura e della lingua «100 onns Lia Rumantscha».

Il 2019 si presenta nel segno della festa per la Lia Rumantscha: saranno 100 anni che l'organizzazione linguistica è al servizio delle Romance e dei Romanci. Su incarico della Confederazione e del Cantone, essa sostiene e coordina i lavori per la promozione della lingua e della cultura romancia. Alla LR preme mettere in contatto fra loro i diversi idiomi romanci e le rispettive regioni. Questo è il motivo per cui nell'anno del giubileo non ci saranno molti piccoli festeggiamenti in località diverse, ma un festival unico in una singola località: il festival della cultura e della lingua «100 onns Lia Rumantscha» si terrà dall'1 al 18 agosto nella località grigionese di Zuoz.

All'assemblea dei delegati di ieri a Ilanz/Glion è stata lanciata ufficialmente la festa del giubileo. Johannes Flury, il Presidente della Lia Rumantscha, ha sottolineato che, oltre alle Romance e ai Romanci, saranno benvenuti anche le visitatrici e i visitatori provenienti da tutta la Svizzera: «Il festival è ina buna occasiun da sa scuntrar e sa barattar.»

Il fulcro del festival «100 onns Lia Rumantscha» sarà costituito da una produzione teatrale con musica e danza, che andrà in scena nel corso delle varie serate. La pièce, che ruota attorno alla fiaba romancia «Tredeschin», è stata scritta appositamente per il festival dai due autori Rut Plouda und Tim Krohn. Le varie giornate tematiche sulla lingua e cultura romancia avranno molto da offrire a grandi e piccoli. Per esempio, la domenica 4 agosto ci sarà un Di da famiglia con numerose proposte concepite appositamente per i bambini e le famiglie, mentre il sabato 17 agosto la Festa da 100 onns sarà interamente all'insegna dell'incontro e della convivialità.

Il programma del festival del giubileo sarà pubblicato a febbraio 2019.

Contatto:

Lia Rumantscha
Andreas Gabriel
manader Affars publics

telefon +41 (0)81 258 32 22
telefonin +41 (0)79 650 83 89
e-mail: andreas.gabriel@rumantsch.ch
Via da la Plessur 47 | 7001 Coira
www.liarumantscha.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Lia Rumantscha
Plus de actualités: Lia Rumantscha