Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Debrunner Acifer AG

20 km di tubi per canalizzazione in PE per il tratto ticinese dell'autostrada A2 tra Airolo e Quinto

16.07.2021 – 08:30

St. Gallen (ots)

L'autostrada A2, lunga 295 km, fa parte della strada europea E35 ed è una delle autostrade più trafficate della Svizzera. Sul tratto ticinese Airolo-Quinto sono in corso dei lavori di risanamento. Debrunner Acifer ha fornito 20 km di tubi per canalizzazione in PE e chiusini per il drenaggio della carreggiata.

L'autostrada A2 è il più importante corridoio di collegamento attraverso le Alpi svizzere: insieme all'autostrada austriaca del Brennero e a quella francese del Monte Bianco è una delle principali vie di comunicazione nord-sud d'Europa e una delle autostrade più utilizzate in Svizzera. La A2 è interamente inglobata nella strada europea E35, lunga 1647 km, che va da Amsterdam a Roma via Francoforte sul Meno e Basilea.

Progetto da 250 milioni di franchi

I lavori di risanamento interessano il tratto autostradale di 11,5 km tra il portale sud del tunnel del Gottardo ad Airolo e il comune di Quinto. Sono in corso da marzo 2018 e dovrebbero terminare alla fine del 2022. Il costo dell'opera è di circa 250 milioni di franchi svizzeri.

Pavimentazione fonoassorbente e barriere di sicurezza intelligenti

I lavori di risanamento sono stati assegnati al consorzio "Lotto 301". "Abbiamo già completato lo spartitraffico e la nuova pavimentazione con asfalto fonoassorbente in direzione nord" dice Roberto Duca, vice project manager. Inoltre il consorzio è responsabile del risanamento dei ponti e del rifacimento dello svincolo di Varenzo con la nuova segnaletica orizzontale e verticale. Particolare è il nuovo sistema di barriere elastiche su tutto il tratto del cantiere Airolo-Quinto.

Tubi in PE e chiusini per il drenaggio stradale

"Alla fine di giugno abbiamo completato i lavori nella direzione sud-nord. Abbiamo però già iniziato anche i lavori sulla carreggiata nord-sud", spiega Roberto Duca. Il consorzio sta installando in entrambe le direzioni un totale di 20 km di tubi di canalizzazione in PE di vari diametri e chiusini di Debrunner Acifer per il drenaggio dell'autostrada. Le barriere stradali intelligenti e la pavimentazione fonoassorbente hanno lo copo di rendere l'A2 più sicura e di ridurre l'inquinamento acustico nella regione. I lavori di risanamento tra Airolo e Quinto dovrebbero essere completati entro la fine di giugno 2022.

Scopri di più: https://www.d-a.ch/airolo-it

Debrunner Acifer AG

Debrunner Acifer AG è parte del Gruppo Debrunner Koenig, fondato nel 1755, ed è una delle aziende in Svizzera di più lunga tradizione. È un competente partner commerciale B-2-B, un fornitore di servizi e opera sul mercato con i settori "Acciaio & metalli" e "Prodotti tecnici". Con il settore "Acciaio & metalli" il Gruppo è presente sul mercato nazionale con un'ampia gamma di prodotti provenienti da magazzini centrali e regionali e una varietà di servizi di lavorazione. Il settore "Prodotti tecnici" invece comprende altri prodotti e servizi per i clienti dell'edilizia, dell'industria e dell'artigianato. Include articoli per le sottostrutture e l'impiantistica, la tecnica di fissaggio, utensili, macchine e prodotti per la protezione sul lavoro.

Debrunner Acifer AG, che opera a livello nazionale, dispone di una vasta gamma di circa 160'000 articoli. È presente in tutta la Svizzera con oltre 20 sedi, ha un proprio parco autocarri e due moderni magazzini centrali. I centri artigianali locali offrono agli artigiani professionisti e alle PMI un rapido accesso a un'ampia gamma di utensili e macchine, ad articoli per la protezione sul lavoro e la tecnica di fissaggio, ai prodotti per l'impiantistica e ai semilavorati della lattoneria.

www.d-a.ch

Contatto:

Comunicazione
Debrunner Koenig Management AG
Armin Lutz
Responsabile comunicazione aziendale
Hinterlauben 8
9004 San Gallo
Telefono 058 235 01 01
alutz@dkg.ch / www.d-a.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Debrunner Acifer AG
Plus de actualités: Debrunner Acifer AG