Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Il progetto fiscale 17 è una significativa battuta d'arresto

11.12.2017 – 10:55

Zurigo (ots)

La riforma III dell'imposizione alle imprese è stata respinta dal popolo e occorre dunque elaborare un nuovo progetto fiscale. Il progetto fiscale 17 rappresenta tuttavia un enorme passo indietro, soprattutto per le PMI. La Società svizzera degli Impresari-Costruttori respinge dunque il progetto nell'ambito della consultazione.

Dal punto di vista delle imprese di costruzione sono sfavorevoli in particolare i seguenti elementi del progetto fiscale 17: l'aumento dell'imposizione parziale dei dividendi, l'aumento dei requisiti minimi per gli assegni familiari e la rinuncia all'imposta sull'utile con deduzione degli interessi. L'aumento dell'imposizione parziale dei dividendi comporta un notevole onere supplementare per le PMI i cui proprietari sono al contempo i direttori di azienda: queste ultime sono diffuse proprio nel settore edile e garantiscono molti posti di lavoro, soprattutto nelle zone rurali. L'aumento dei requisiti minimi per gli assegni familiari riguarda principalmente i settori con un numero di figli superiore alla media, dei quali fa parte anche quello delle costruzioni. Infine, l'imposta sull'utile con deduzione degli interessi avrebbe ridotto l'onere fiscale a carico delle imprese di costruzione che dispongono di un elevato capitale proprio.

Contatto:

Benedikt Koch, direttore SSIC
Mobile: +41/79/622'09'40
E-Mail: bkoch@baumeister.ch

Silvan Müggler
Responsabile Politica economica SSIC
Tel.: +41/44/258'82'62
E-Mail: smueggler@baumeister.ch

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/78/720'90'50
E-Mail: mengel@baumeister.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband