Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: "Che eroi: migliaia di volontari ripuliscono la Svizzera"

13.09.2019 – 15:35

Le operazioni di pulizia si svolgono in tutta la Svizzera. Maggiori informazioni sulle operazioni nella Sua regione e i relativi dati di contatto sono disponibili nell'allegato.

Che eroi: migliaia di volontari ripuliscono la Svizzera

È la settima volta che oggi e domani decine di migliaia di volontarie e volontari si danno da fare per combattere il littering. Nelle più di 650 operazioni di pulizia in tutta la Svizzera si raccoglieranno e smaltiranno correttamente i rifiuti abbandonati. Anche Melanie Winiger, madrina della giornata Clean-up di quest'anno, si rimboccherà le maniche.

Un ringraziamento a tutti gli eroi della vita quotidiana: oggi e domani, i bambini dell'asilo, gli scolari, i richiedenti asilo, i politici di entrambi i sessi, i membri delle associazioni, le impiegate e gli impiegati comunali come pure i dirigenti aziendali libereranno la Svizzera da diverse tonnellate di rifiuti. Si stima che circa 40'000 persone parteciperanno a più di 650 operazioni di pulizia lanciando così un forte segnale contro il littering e in favore di un ambiente pulito. Ad Aarau AG, ad esempio, circa 100 medici, infermiere e infermieri come pure alcuni parenti dei pazienti oggi hanno ripulito il parco vicino all'ospedale cantonale. Il club "Ma ville jardin" - in collaborazione con i centri di quartiere, le imprese e le associazioni - ha raccolto i rifiuti a Ginevra e l'operazione di pulizia proseguirà anche domani. Anche l'associazione ticinese Aress2030 si darà da fare nei prossimi due giorni: i membri dell'associazione e altri volontari garantiranno un ambiente pulito tra Locarno e Bellinzona.

Non esiste un'età minima per essere eroi

Oggi, anche molte classi scolastiche hanno raccolto i rifiuti. La scuola Allmend di Horw LU si è servita della giornata Clean-up di oggi come piattaforma di lancio per una serie di eventi dedicati al littering e al riciclaggio. Circa 190 bambini, 18 insegnanti e 18 genitori hanno liberato il comune di Horw dai rifiuti. A Hüttwilen TG, le classi dei bambini della scuola materna fino alla prima media hanno partecipato a un corteo durante il quale sono stati raccolti i rifiuti. A Horgen ZH, dei gruppi di bambini e delle classi scolastiche sono attivi da lunedì: fino a domani - in collaborazione con il comune, varie imprese e associazioni - ripuliranno dall'immondizia le vie che portano agli edifici scolastici, i boschi e le aree ricreative. Complessivamente, a Horgen sono attive più di 850 persone. Oggi, gli allievi della scuola KIBS di Zurigo Seebach hanno ricevuto una mano da un VIP: Melanie Winiger - presentatrice, attrice e madrina della giornata Clean-up di quest'anno - ha sostenuto attivamente l'operazione di pulizia della scuola.

Le imprese che si danno da fare

Anche i collaboratori di molte imprese partecipano alla giornata Clean-up. Oltre ai fedelissimi di lunga data come Credit Suisse, UBS, Coca-Cola, JTI e McDonald's, anche BASF Schweiz AG, Contreag AG e Cabot Switzerland GmbH s'impegnano nella lotta contro il littering. Sono coinvolte anche diverse organizzazioni del settore turistico: oggi i dipendenti dell'hotel ibis di Rothrist AG e dello Swissôtel Le Plaza di Basilea hanno raccolto i rifiuti. Circa 20 persone degli Alberghi Svizzeri per la Gioventù sono andate a caccia di littering lungo le rive del Reno a Stein am Rhein SH. Oggi e domani, Zurigo Turismo organizza due visite guidate gratuite attraverso il centro storico di Zurigo durante le quali si raccolgono anche i rifiuti.

Grande partecipazione e ampio sostegno

Si tratta della settima edizione della giornata Clean-up organizzata dal Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU). Ogni anno migliaia di persone aderiscono a diverse centinaia di operazioni di pulizia in favore di una Svizzera pulita. La campagna di sensibilizzazione è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'organizzazione Infrastrutture comunali e dalla Fondazione Pusch.

Maggiori informazioni sulla giornata Clean-up sono disponibili su www.clean-up-day.ch.

La giornata Clean-up prosegue anche domani, sabato 14.09.2019. Anche nella Sua regione si svolgono delle operazioni. I dati di contatto e le informazioni dettagliate sono disponibili nel documento allegato. Saremmo molto lieti se scrivesse un articolo su questo importante impegno sociale.

Contatto per i media:

D: Nora Steimer, direttrice IGSU, 076 406 13 86

F: Cédric Québatte, team IGSU giornata Clean-up, 078 710 45 77

I: Regula Schnyder, team IGSU giornata Clean-up, 076 323 57 22

D: Pamela Schefer, team IGSU giornata Clean-up, 044 455 56 64

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata nazionale Clean-up, che quest'anno avrà luogo il 13 e 14 settembre. Fra gli enti responsabili dell'IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald's Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s'impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi.

IGSU 
Naglerwiesenstrasse 4 
8049 Zurich 
Tel +41 43 500 19 99  
info@igsu.ch 
 www.igsu.ch
Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
  • 07.05.2019 – 15:28

    Comunicato stampa: "La giornata Clean-up di IGSU punta a un nuovo record"

    La giornata Clean-up di IGSU punta a un nuovo record In Svizzera il volontariato è in calo da anni. La giornata nazionale Clean-up di IGSU è in controtendenza e ogni anno può contare su un numero crescente di volontarie e volontari che lanciano un segnale contro il littering. Nel 2019 il Gruppo d'interesse per un ambiente pulito vuole superare il record dello ...

  • 13.03.2019 – 15:13

    Comunicato stampa: "La bella e il littering: Melanie Winiger fa pulizia"

    La bella e il littering: Melanie Winiger fa pulizia Una donna bella e intelligente s'impegna per una Svizzera splendente e priva di littering: Melanie Winiger - presentatrice, attrice e produttrice - è la madrina della giornata Clean-up d'IGSU di quest'anno. Il 13 e 14 settembre 2019, s'impegnerà contro il littering e in favore di un ambiente pulito e invita la ...