Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

LIDL Schweiz

Lidl Svizzera ottiene a livello nazionale la prima stella Lean & Green

14.06.2019 – 15:16

Weinfelden (ots)

Lidl Svizzera è la prima azienda in Svizzera a ricevere la prima stella dell'iniziativa Lean & Green. Lidl Svizzera si è impegnata a realizzare nell'arco di cinque anni una riduzione relativa di CO2 almeno del 20 percento nei settori del trasporto e della logistica. L'impresa di commercio al dettaglio ha raggiunto questo obiettivo in soli tre anni.

Nel 2017, con l'adesione all'iniziativa Lean & Green, Lidl Svizzera si è impegnata a ottenere la riduzione dell'impronta di CO2 intervenendo sulle seguenti categorie: logistica del magazzino e dei trasporti, tecnologie a efficienza energetica, gestione efficiente dell'energia e gestione dell'organizzazione e dei comportamenti. In questo modo, complessivamente, Lidl Svizzera ha realizzato una riduzione delle emissioni di CO2 nei settori del trasporto e della logistica, in termini assoluti, di circa 400 tonnellate dal 2014 all'inizio del 2018.

Alessandro Wolf, Chief Operating Officer presso Lidl Svizzera se ne compiace: "Siamo stati tra le prime due imprese di commercio al dettaglio della Svizzera ad aver ottenuto il Lean & Green Award. L'essere ora la prima impresa di commercio al dettaglio ad aver ottenuto la prima stella a livello nazionale ci rende particolarmente fieri e ci sprona a consolidare e migliorare costantemente il nostro impegno."

Standard modernissimi

Nel 2015 è stato costruito secondo i più recenti standard energetici il Centro di distribuzione di Lidl Svizzera a Sévaz (Friburgo) che limita ripercussioni sull'ambiente grazie all'adozione degli accorgimenti tecnici più moderni. La nuova sede ha consentito a Lidl Svizzera di ridurre i chilometri di trasporto di circa il 40 percento, riducendo così anche le sue emissioni di CO2 in misura considerevole. La conversione alla tecnologia a LED dell'illuminazione nel Centro di distribuzione di Weinfelden ha determinato altri risparmi.

Grazie a una gestione ottimizzata dell'energia nei Centri di distribuzione di Weinfelden e di Sévaz, l'azienda ha ottenuto la certificazione ISO 50001. Gli obiettivi della certificazione sono il miglioramento del rilevamento dei consumi, l'ottimizzazione del consumo energetico mediante opere e misure che incrementano l'efficienza e la promozione di comportamenti consapevoli dal punto di vista energetico nei Centri di distribuzione. Inoltre, da dicembre 2017 Lidl Svizzera fa a meno del preraffreddamento degli autocarri alimentati a diesel, pratica consueta nel settore.

Obiettivo: la seconda stella

Lidl Svizzera intende migliorare ancora in questo settore e, come nuovo obiettivo, si pone il conseguimento della seconda stella Lean & Green. Per questo, è necessaria la riduzione della CO2 di un ulteriore 10 percento nell'arco di tre anni.

Contatti Lidl Svizzera:

Media point
Dunantstrasse 15
8570 Weinfelden
Tel.: +41 (0)71 627 82 00
E-mail: media@lidl.ch
www.lidl.ch
www.lidl.ch/perche
www.facebook.com/lidlch
www.instagram.com/lidlch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: LIDL Schweiz
Plus de actualités: LIDL Schweiz
  • 11.06.2019 – 09:00

    Lidl Svizzera si impegna per le pari opportunità

    Weinfelden (ots) - Il mese di giugno ricorda storicamente i diritti delle donne. Nel giugno del 1958, il Comune di Riehen nel Canton Basilea Città fu il primo a riconoscere il diritto di voto delle donne. Anche Lidl Svizzera guarda al passato e riassume in cifre e fatti il suo impegno nell'ambito delle pari opportunità. Le pari opportunità presso Lidl Svizzera ricevono il massimo rispetto. La parità tra uomini e ...

  • 24.05.2019 – 15:00

    Ritiro "giocattolo in legno"

    Weinfelden (ots) - Lidl Svizzera invita a non utilizzare l'articolo "giocattolo in legno" del marchio "Playtive junior" con lo IAN 304083 e il numero di modello HG04414 (versione 11/2018). Ai fini della tutela del consumatore, Lidl Svizzera sta attualmente svolgendo un'azione di richiamo dell'articolo "giocattolo in legno" del marchio "Playtive junior" con IAN 304083 e il numero di modello HG04414 (versione 11/2018, vedere la confezione e il fondo dell'articolo). In ...