Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

UNICEF Schweiz und Liechtenstein

La pandemia di coronavirus minaccia l'infanzia

19.11.2020 – 14:21

L'UNICEF mette in guardia sulle notevoli e crescenti conseguenze negative della pandemia di coronavirus sui bambini.La crisi, infatti, ha ripercussioni sull'istruzione, la salute, l'alimentazione e il benessere.

Nel rapporto "Averting a Lost COVID Generation", l'UNICEF illustra le gravi conseguenze per l'infanzia della pandemia di coronavirus. Se i sintomi della malattia nei bambini sembrano essere lievi, i contagi sono in aumento e le ripercussioni a lungo termine della crisi sull'istruzione, l'alimentazione e il benessere rischiano di segnare la vita di un'intera generazione.

"È convinzione comune che il Covid-19 non colpisca praticamente i bambini. Niente di più sbagliato", ha dichiarato Henrietta Fore, Direttrice generale dell'UNICEF. "Possono ammalarsi e trasmettere il virus, ma questa è solo la punta dell'iceberg. L'interruzione di servizi chiave e l'aumento del tasso di povertà sono le principali minacce. Più durerà la crisi, maggiori saranno le ripercussioni sull'istruzione, la salute, l'alimentazione e il benessere dei più piccoli. È in gioco il futuro di un'intera generazione."

L'analisi dei dati di 87 paesi rivela che a inizio novembre una persona contagiata su nove era minore di vent'anni, il che corrisponde all'11 per cento dei 25,7 milioni di contagi da Covid-19 registrati in quel momento. Per capire meglio le ripercussioni del coronavirus sui bambini particolarmente vulnerabili e per pianificare misure sono necessari altri dati disaggregati per età sulle infezioni, sui decessi e sui test.

Secondo il rapporto, i bambini possono sì trasmettere il virus ai propri coetanei o ad altre fasce d'età, ma è ampiamente dimostrato che, rispettando le basilari misure di protezione, i vantaggi di tenere aperte le scuole superano di gran lunga i costi di una chiusura, poiché l'ambiente scolastico non è tra i principali luoghi di diffusione del virus e le probabilità di contagio sono maggiori altrove.

L'interruzione di servizi sanitari e sociali è la principale minaccia per l'infanzia. Sulla base di dati di 140 paesi, il rapporto rileva che:

  • circa un terzo dei paesi registra una diminuzione del numero di bambini raggiunti da misure mediche come vaccinazioni di routine, cure ambulatoriali per malattie infettive, e assistenza pre e post parto. Il motivo principale è la paura del contagio;
  • in 135 paesi si assiste a un calo del 40 per cento dei bambini e delle donne che usufruiscono di aiuti e consulenza alimentari. A fine ottobre, 265 milioni di allievi continuavano a non poter beneficiare dei pasti a scuola. Oltre 250 milioni di minori di cinque anni non ricevono le pastiglie di vitamina A, fondamentali per proteggere il sistema immunitario;
  • 65 paesi rilevano un calo rispetto all'anno precedente delle visite domiciliari da parte di operatori sociali.

Dal rapporto emergono anche altri dati allarmanti:

  • a novembre 2020, 572 milioni di alunni sono colpiti dalla chiusura delle scuole, ossia il 33 per cento degli scolari nel mondo;
  • l'interruzione di servizi fondamentali e l'aumento della malnutrizione potrebbero causare nell'arco di dodici mesi altri due milioni di decessi infantili e 200 000 nati morti;
  • nel 2020, si stima un aumento di sei-sette milioni di minori di cinque anni colpiti da deperimento o denutrizione acuta, un incremento pari al 14 per cento che potrebbe tradursi in 10 000 decessi supplementari al mese soprattutto nell'Africa subsahariana e nell'Asia meridionale;
  • globalmente, si stima che il numero di bambini colpiti da povertà multidimensionale - senza accesso a istruzione, assistenza sanitaria, cibo, acqua potabile e impianti sanitari - sia aumentato di 150 milioni.

Per porre fine alla crisi, l'UNICEF si appella ai governi e ai partner affinché:

  • consentano a tutti i bambini di ricevere un'istruzione e colmino il divario digitale;
  • garantiscano l'accesso a cibo e assistenza sanitaria, e rendano i vaccini alla portata di ogni bambino;
  • sostengano e proteggano la salute psichica di bambini e adolescenti, e combattano abusi, violenza di genere e trascuratezza;
  • migliorino l'accesso all'acqua potabile, agli impianti sanitari e all'igiene, e affrontino i problemi legati ai danni ambientali e ai cambiamenti climatici;
  • arrestino l'avanzamento della povertà infantile. La ripresa economica e sociale dopo la crisi deve avvenire in modo inclusivo e non tralasciare alcun bambino;
  • rafforzino la protezione e il sostegno a bambini e famiglie che vivono in paesi in conflitto o in regioni di crisi, o costretti a fuggire.

"In occasione della Giornata per i diritti dell'infanzia, chiediamo che i bambini siano ascoltati e le loro necessità poste in primo piano", ha ribadito Henrietta Fore. "Mentre prepariamo il futuro e guardiamo a un mondo post-pandemia, l'infanzia deve essere la nostra priorità."

Contatto:Jürg Keim, portavoce UNICEF Svizzera e Liechtenstein, +41 44 317 22 41, j.keim@unicef.ch

Il rapporto completo in inglese e le foto possono essere scaricati qui.

I dati dell'UNICEF sull'interruzione dei servizi per l'infanzia a causa del Covid-19 in 148 paesi sono disponibili qui.

L'UNICEF Svizzera e Liechtenstein è uno dei 33 Comitati nazionali incaricati di condurre campagne di informazione sull'operato dell'UNICEF, di raccogliere donazioni per i suoi programmi e di attuare i diritti dell'infanzia.

Il Comitato per l'UNICEF Svizzera e Liechtenstein è stato fondato nel 1959 - allora con il nome di Comitato svizzero per l'UNICEF. Come gli altri Comitati nazionali, in totale 33, ha il compito di informare il pubblico sull'operato dell'UNICEF, di raccogliere donazioni per i suoi programmi nel mondo e di promuovere il rispetto e l'attuazione dei diritti dell'infanzia in Svizzera.

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: UNICEF Schweiz und Liechtenstein
Plus de actualités: UNICEF Schweiz und Liechtenstein