Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Krebsliga Schweiz

Lega contro il cancro: Protezione solare per chi è rimasto a casa

13.07.2020 – 08:32

Cari operatori dei media

Quest'anno a causa del coronavirus, tanti svizzeri rimangono a casa durante le vacanze estive. Ma non si deve dimenticare: anche qui da noi nei mesi estivi è importante una buona protezione solare, specialmente in montagna, sui fiumi o sui laghi.

Nei mesi estivi la maggior parte dei vacanzieri vuole una cosa sola: tanto sole. Anche coloro che trascorrono le ferie in Svizzera. Il sole regale luce, calore, benessere. Ma se da un lato i raggi ultravioletti del sole (raggi UV) stimolano la produzione di vitamina D nel nostro corpo, dall'altro rappresentano anche un pericolo perché possono danneggiare la pelle.

Protezione particolare in montagna e sull'acqua

In Svizzera l'intensità dei raggi UV varia a seconda delle stagioni e delle regioni. Durante i mesi estivi l'irraggiamento è più forte e l'intensità dei raggi UV aumenta del 10% ogni 1000 metri di altitudine. L'acqua riflette i raggi ultravioletti potenziandone l'effetto del 50 percento circa. Pertanto, specie gli appassionati di sport acquatici e di montagna dovrebbero prestare particolare attenzione ad una buona protezione solare.

Tre semplici mezzi efficaci: ombra, vestiti, creme solari

Con questi tre semplici mezzi è possibile proteggersi efficacemente dai raggi UV:

  • la miglior protezione solare è l'ombra. Rimanete all'ombra, soprattutto tra le 11 e le 15, poiché è in questo orario che l'80% della radiazione UV raggiunge la terra;
  • anche i vestiti proteggono bene dai raggi ultravioletti. Quando state al sole indossate un cappello, occhiali da sole e vestiti che coprano dalle spalle alle ginocchia;
  • la Lega contro il cancro raccomanda di proteggere una crema solare le parti del corpo non coperte. Ma attenzione: anche una crema con fattore di protezione alto non è un lasciapassare per un'esposizione illimitata al sole.

La prima protezione è essere ben informati

Per evitare che le vacanze estive diventino un periodo di scottature, la Lega contro il cancro fornisce informazioni sulla protezione solare e sul cancro della pelle tramite diversi canali. Oltre a opuscoli e schede informative, sono ora disponibili anche brevi video informativi: www.legacancro.ch/protezionesolare.

La Lega svizzera contro il cancro é un'organizzazione di utilità pubblica e non persegue scopi di lucro. Essa opera nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e assiste i malati di cancro ed i loro congiunti. Nella sua funzione nazionale di organizzazione ombrello, risiede a Berna, e unisce 18 leghe cantonali e regionali. È certificata con il marchio ZEWO e si finanzia prevalentemente con donazioni.

Stefanie de Borba
Responsabile del servizio stampa
Lega svizzera contro il cancro 
Effingerstrasse 40 
CH-3001 Berna
Tel.: +41 31 389 93 31
  media@legacancro.ch 
  www.legacancro.ch
Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Krebsliga Schweiz
Plus de actualités: Krebsliga Schweiz