Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Pro Senectute

Già oltre 30 000 fascette - e si continua a sferruzzare alacremente

03.12.2018 – 10:00

Lucerna (ots)

Da settembre, nell'ambito della campagna #deltuttopersonale «Sferruzziamo contro la smemoratezza», molti volontari hanno sferruzzato migliaia di coloratissime fascette antiscottatura. Ad oggi, ne sono state realizzate più di 30 000 - e lo sferruzzamento continua alacremente: nel laboratorio (Strickstübli) allestito da Pro Senectute alla fiera ZUKUNFT ALTER di Lucerna sono state prodotte altre 1098 fascette. Dal 22 gennaio 2019 saranno consegnate a chi acquisterà un caffè da asporto nelle panetterie e pasticcerie del Paese. Scopo: sensibilizzare la gente a una maggiore apertura nell'interazione quotidiana con le persone colpite da demenza.

Numerosissime persone, fra giovani e anziani, scolaresche, VIP, blogger e influencer hanno sferruzzato a più non posso producendo una grande quantità di fascette. In una sorta di sprint finale, alla fiera ZUKUNFT ALTER di Lucerna molti volontari hanno preso in mano i ferri nell'apposito laboratorio di Pro Senectute. Josef Odermatt, responsabile della fiera, è sbalordito dall'impegno mostrato dai volontari: «Non mi sarei mai aspettato che così tanti visitatori si prendessero il tempo per partecipare a quest'azione di sensibilizzazione tanto simpatica quanto importante. Ciò dimostra che eventi del genere hanno un grande - ma finora solo parzialmente sfruttato - potenziale di mobilitazione della popolazione.»

Nelle panetterie e pasticcerie

Dal 22 gennaio 2019, coloratissime fascette antiscottatura verranno consegnate gratuitamente ai clienti di panetterie e pasticcerie di tutta la Svizzera che acquisteranno un caffè d'asporto. L'azione è limitata a un breve periodo di tempo. La MEMO-BOX (un dispenser di schede informative) collocata in posizione strategica, assicurerà l'informazione e sensibilizzazione della clientela sul tema proponen- dole preziosi consigli sul comportamento da adottare verso le persone affette da demenza.

Quest'opera di informazione continua a essere necessaria, sottolinea Ruedi Haegele di Pro Senectute canton Lucerna: «La gente sa bene che la demenza esiste, ma spesso fa fatica a relazionarsi con chi ne è affetto. La nostra campagna è incentrata proprio su questo aspetto e fornisce conoscenze pratiche, utili per rapportarsi alle persone colpite da demenza. I panettieri e pasticcieri danno il buon esempio, comportandosi in modo aperto e rispettoso verso i clienti affetti dalla patologia.

Inviare subito le fascette

Chi ha sferruzzato le sue fascette può inviarle fino al 6 dicembre a: Pro Senectute, Casella postale, 5634 Merenschwand. Ulteriori informazioni sulla campagna sono disponibili su www.memo-info.ch.

Cos'è la demenza? Oggi in Svizzera vivono circa 148 000 persone affette da demenza. Il termine «demenza» è un concetto generale che comprende oltre 100 diverse forme di patologia. La malattia può limitare il pensiero, la memoria e la capacità di esprimersi. Le persone che ne sono colpite perdono progressivamente l'orientamento, dal punto di vista spaziale, temporale e anche sociale.

Contatto:

Pro Senectute Svizzera
Judith Bucher, 044 283 89 57, medien@prosenectute.ch
Alzheimer Svizzera
Nani Moras, 058 058 80 41 oppure 075 434 98 10, nani.moras@alz.ch
Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri
Sarah Stettler, 031 388 14 14, sarah.stettler@swissbaker.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Pro Senectute
Plus de actualités: Pro Senectute