Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse

Tendiamo la mano ai meno fortunati

12.12.2019 – 07:30

Berna (ots)

Giunta alla sua 23a edizione, l'iniziativa «2 x Natale» è diventata ormai una tradizione natalizia, un po' come l'albero di Natale e i panettoni. La campagna si terrà dal 24 dicembre 2019 all'11 gennaio 2020 e invita a donare per sostenere persone nella morsa della povertà in Svizzera e nell'Europa dell'Est.

All'insegna del motto «Insieme regaliamo gioia», le quattro organizzatrici di «2 x Natale» - Croce Rossa Svizzera (CRS), SRG SSR, La Posta Svizzera e Coop - lanciano anche quest'anno una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l'igiene personale e pacchi da donare online. L'idea di base è aiutare persone in difficoltà finanziaria a risparmiare, offrendo loro articoli di uso quotidiano.

La CRS distribuisce tutte le merci in natura in Svizzera. Vengono raccolti esclusivamente generi alimentari a lunga conservazione e articoli per l'igiene. Fra i più richiesti vi sono prodotti quali dentifrici, spazzolini, fazzoletti di carta, bastoncini di ovatta, riso, caffè, tè, olio, aceto, cibi essiccati (minestre liofilizzate, erbe aromatiche, lenticchie, ecc.) e snack.

La CRS impiega invece il ricavato dei pacchi online all'estero - e più precisamente in Bosnia ed Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan - per acquistare prodotti in loco, che vengono poi distribuiti dalle Società della Croce Rossa nazionali. In questo modo i beneficiari ricevono i prodotti locali di cui necessitano, le donazioni vengono utilizzate in modo efficace e le attività commerciali locali ne traggono vantaggio.

Per sostenere la campagna, che durerà dal 24 dicembre 2019 all'11 gennaio 2020, esistono diverse modalità:

   - confezionare personalmente un pacco e consegnarlo a un ufficio 
     postale che lo invierà gratuitamente (oppure farlo ritirare 
     gratuitamente a casa propria dal postino tramite il servizio 
     pick@home disponibile sul sito www.post.ch/2xnatale);
   - acquistare un pacco online su www.2xnatale.ch;
   - acquistare uno dei 10 000 pacchi preconfezionati al costo di 20 
     franchi in un supermercato Coop di grandi dimensioni;
   - oppure acquistare su Coop@home (www.coopathome.ch/fr/2xnoel) un 
     pacco preconfezionato per un valore di 20, 50 o 100 franchi, che
     sarà consegnato da Coop direttamente alla CRS.

L'iniziativa riscuote sempre più successo anno dopo anno. Durante la scorsa edizione 2018/19 sono stati raccolti in totale 58 400 pacchi materiali e quasi 1900 pacchi online, vale a dire oltre 10 000 pacchi in più rispetto all'anno precedente. «Questo modo di donare rispecchia totalmente le esigenze di oggi. A Natale, infatti, molti preferiscono donare un pacco regalo vero e proprio oppure decidere esattamente in che modo il loro contributo debba essere impiegato. «2 x Natale» offre loro entrambe le possibilità», spiega la coordinatrice dell'iniziativa Dorothee Minder.

I pacchi vengono scartati e smistati da volontari fino a metà febbraio. A partire da fine gennaio gli articoli vengono distribuiti alle associazioni cantonali, che li consegnano a istituzioni sociali oppure direttamente a persone e famiglie che vivono in povertà.

Invito ai media: le celebrità aiutano a smistare i pacchi

Come già negli anni precedenti, martedì 7 gennaio 2020 varie personalità del mondo politico, economico, culturale e sportivo (fra cui Christian Stucki, Renato Kaiser, Aniya Seki e Regula Rytz) sosterranno l'iniziativa partecipando allo smistamento dei doni. Dalle ore 14 alle ore 16 le celebrità aiuteranno ad aprire i pacchi presso il Centro logistico della CRS in Werkstrasse 18, 3084 a Wabern. I rappresentanti dei media sono cordialmente invitati. Si prega di indicare la propria presenza scrivendo a 2xweihnachten@redcross.ch.

www.2xnatale.ch 
www.post.ch/2xnatale 
www.coopathome.ch/fr/2xnoel 
www.rsi.ch/2xnatale

Contatto:

Servizio Comunicazione La Posta Svizzera: Masha Foursova, 058 341 49
60
Servizio Comunicazione Coop: Cooperativa Coop, Ufficio stampa, Sede
principale, Thiersteinerallee 14, Casella postale 2550, CH-4002
Basilea, tel. +41 61 336 70 00 oppure medien@coop.ch
Servizio Comunicazione SRG SSR: Edi Estermann, 031 350 95 95
Servizio Comunicazione CRS: Isabel Rutschmann, 058 400 41 34

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse
Plus de actualités: Schweizerisches Rotes Kreuz / Croix-Rouge Suisse