Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Helvetas

Un buon anno per le donazioni a Helvetas

09.03.2018 – 08:52

Zurigo (ots)

L'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo Helvetas guarda al 2017 come a un buon anno per le donazioni. Lo scorso anno, sono stati raccolti in totale 27,8 milioni di franchi. I donatori privati hanno donato in misura analoga al 2016, considerato un anno record.

Helvetas ha avuto un anno di donazioni gratificante. L'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo apartitica e aconfessionale ha potuto raccogliere donazioni per un totale di 27,8 milioni di franchi. "La solidarietà verso chi è in difficoltà è ancora molto sentita. Con le sue donazioni, la popolazione svizzera fornisce un contributo essenziale ai reali cambiamenti nella vita delle persone", dice Stefan Stolle, direttore marketing e comunicazione di Helvetas. Rispetto all'anno precedente, le donazioni dei privati sono leggermente aumentate, anche se il risultato complessivo è di poco inferiore. Il motivo: le donazioni di comuni e cantoni, così come quelle delle fondazioni, tendono ad essere più limitate. I bilanci di molti comuni sono sotto pressione, mentre le fondazioni possono elargire meno fondi a causa dei minori interessi percepiti.

Risultati concreti, anche nell'aiuto alle emergenze

Grazie alle entrate delle donazioni e al finanziamento ai progetti della Confederazione e di donatori internazionali, Helvetas ha potuto realizzare oltre 300 progetti in 29 paesi nel 2017. Insieme ai partner locali, Helvetas ha potuto garantire a circa 3,6 milioni di persone una vita migliore nel corso dell'anno. Accanto a progetti di cooperazione di lunga durata, Helvetas è anche impegnata nell'aiuto umanitario.

In questo settore lo scorso anno, ad esempio, ha potuto sostenere i lavori di ricostruzione dopo il ciclone in Madagascar, che ha distrutto i raccolti - e quindi il sostentamento - di molti coltivatori di vaniglia. Helvetas ha anche distribuito kit di soccorso ai profughi Rohingya che sono scappati dal Myanmar al Bangladesh. Attualmente, l'organizzazione svizzera sta installando latrine e cucine a biogas nei campi profughi.

Helvetas è un'associazione politicamente e confessionalmente indipendente, che conta sul sostegno di circa 100'000 tra soci e donatori. L'organizzazione di sviluppo è impegnata in Africa, Asia, America Latina ed Europa orientale. I settori chiave in cui opera sono l'acqua potabile, le infrastrutture, l'agricoltura e l'accesso ai mercati, l'ambiente e il clima, la formazione e la promozione della democrazia e della pace.

www.helvetas.ch

Foto in alta qualità: www.helvetas.ch/media

Contatto:

Gloria Spezzano, Addetta alla comunicazione Svizzera italiana,
tel 091 820 09 07, gloria.spezzano@helvetas.org

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Helvetas
Plus de actualités: Helvetas