Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Costi chilometrici: le auto elettriche più vantaggiose

12.02.2020 – 08:06

Bern (ots)

Secondo il calcolo del TCS, anche nel 2020 i costi chilometrici medi sono di 71 centesimi al chilometro. Per la prima volta, il TCS ha calcolato non soltanto i costi chilometrici medi, ma anche i costi globali delle cinque vetture tradizionali e altrettante elettriche più vendute nel 2019. Risultato: per le vetture elettriche, più elevato è il chilometraggio e maggiore è il potenziale di risparmio.

I costi chilometrici per la vettura media presa in considerazione dal TCS (prezzo d'acquisto 35'000 CHF e una percorrenza annua di 15'000 chilometri) rimangono invariati, anche nel 2020, a 71 centesimi per chilometro. È quanto risulta dal calcolo annuo dei costi chilometrici del TCS*.

Le auto elettriche sono convenienti grazie ai costi chilometrici bassi

Ricaricati quasi sempre a domicilio durante la notte, i veicoli elettrici hanno costi energetici molto bassi. Il conteggio dei costi per un periodo di 10 anni e un chilometraggio complessivo di 150'000 km indica un risparmio che può raggiungere anche i 20'000 franchi, rispetto ai costi di benzina o diesel dei veicoli tradizionali paragonabili. Ulteriori risparmi sono possibili anche grazie ai costi minori dei servizi e al fatto che in alcuni cantoni le tasse per i veicoli elettrici sono ridotte. Questi risparmi compensano in parte i prezzi di acquisto elevati delle automobili elettriche, come indica la tabella riassuntiva dei costi globali delle cinque auto elettriche e delle cinque vetture con motore a combustione più vendute.

I costi chilometrici approssimativi per il 2020 di tutti i modelli d'automobili possono essere consultati sul grafico all'indirizzo www.tcs.ch.

Chiavetta USB costi chilometrici 2020

La nuova e comoda chiavetta USB "Costi chilometrici 2020" del TCS, è un utile strumento sia per la contabilità aziendale, sia per i servizi del personale, che per i privati. Permette infatti di calcolare in modo veloce e semplice i costi di gestione di una o più vetture (elettriche). Questa chiavetta USB di 16 GB può essere impiegata anche per il calcolo dei costi chilometrici delle moto.

Prezzo per i soci del TCS: 19 franchi (per i non membri 29 franchi), oltre a 5 franchi di partecipazione ai costi di spedizione.

La chiavetta USB "Costi chilometrici 2020" può essere ordinata via internet all'indirizzo www.infoguida.tcs.ch

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39,
laurent.pignot@tcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 10.02.2020 – 11:04

    Tempesta Ciara - Come comportarsi?

    Bern (ots) - La tempesta Ciara (Sabine) si sta abbattendo sulla Svizzera con venti fino a 160 km/h. Il traffico stradale e aereo ne è fortemente condizionato. In Svizzera, oltre 140 voli sono già stati cancellati. Attualmente è pericoloso recarsi nelle foreste. Il TCS consiglia di prestare particolare attenzione durante la guida, in particolare per i veicoli rialzati o dotati di rimorchio. - Informarsi sulla situazione attuale del traffico (media, sito web del TCS e conto ...

  • 31.01.2020 – 10:25

    Coronavirus : il TCS porta assistenza a 81 soci

    Bern (ots) - Mentre l'OMS ha appena dichiarato un'emergenza sanitaria globale, il TCS ha già fornito assistenza a 81 dei suoi soci. In collaborazione con il DFAE, la task force TCS fornisce consulenza medica, organizza il rientro in Svizzera e annulla i viaggi nelle zone colpite dall'epidemia. Intanto che il Coronavirus continua a mietere vittime in Asia, il TCS ha già fornito assistenza a 81 soci e ricevuto più di 250 ...