Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Ride2go - pendolarismo agevolato con il carpooling di ADAC, ACA e TCS

20.08.2018 – 15:09

Bern (ots)

Le tre aziende partner ADAC (Germania), ACA (Francia) e TCS lanciano sui rispettivi siti internet una piattaforma online comune e gratuita per l'organizzazione della condivisione dell'auto (carpooling). La piattaforma porta il nome di "Ride2go".

Obiettivo di questa nuova rete è di aiutare i pendolari a organizzare, in maniera assolutamente semplice, gruppi di pendolari che intendono condividere l'automobile per recarsi quotidianamente sul posto di lavoro. In questo modo è possibile decongestionare strade e parcheggi, riducendo le emissioni di gas di scarico. È nelle aree a grande densità demografica, ma anche nel triangolo renano di Basilea e nella regione frontaliera di Ginevra che il traffico di pendolari è particolarmente intenso. I tre club partecipanti si servono dunque di una banca dati comune di portata europea. Aperta a tutti gli automobilisti che mettono a disposizione posti a bordo del proprio veicolo e a tutti i potenziali passeggeri, l'utilizzazione della piattaforma è gratuita sia per i soci che per i non membri dei club. Spetta al conducente e al passeggero mettersi d'accordo sul prezzo effettivo del carpooling.

"Questo progetto è salutare per i pendolari, dato che permette loro di risparmiare costi. È anche salutare per l'ambiente, perché consente di salvaguardare la mobilità, riducendo il traffico. Inoltre, questa piattaforma rispecchia il progresso della digitalizzazione e della collaborazione transfrontaliera dei club automobilistici in Europa", afferma Andreas Aeschlimann, responsabile del progetto "Sviluppo aziendale" presso il TCS.

Ride2go è disponibile in Svizzera all'indirizzo internet www.tcs.ch/ride2go, in Germania sotto www.adac.de/mitfahrclub. ACA metterà a disposizione la sua piattaforma online nelle prossime settimane.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch


Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 14.08.2018 – 11:18

    Un'estate particolarmente attiva per i 60 anni del Libretto ETI

    Bern (ots) - Terremoto in Indonesia, incendi in Europa e negli Stati Uniti, scioperi e agitazioni politiche, attacchi terroristici: sono gli avvenimenti straordinari, in destinazioni turistiche, che hanno sovracaricato la centrale d'intervento del TCS in questo scorcio estivo. Dall'inizio del periodo delle vacanze la centrale d'intervento ETI a ricevuto 16'150 chiamate che provenivano dell'estero. L'assistenza alle ...

  • 09.08.2018 – 16:45

    Nuova scossa a Lombok - Il TCS ha soccorso, ad oggi, 150 soci

    Bern (ots) - Dopo il violento sisma di domenica, una scossa di assestamento ha toccato nuovamente l'isola turistica di Lombok, provocando nuovi crolli di edifici a Gili e Lombok. In seguito a questo evento, nuove richieste di soccorso sono giunte al TCS da parte di suoi soci. La centrale d'intervento del TCS era già intervenuta da domenica organizzando l'evacuazione o trasferimenti di soci dalla zona pericolosa. Lombok e ...