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Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Nel traffico aereo europeo, soppressioni e ritardi di voli a causa degli scioperi. Cosa fare?

09.03.2017 – 16:00

Bern (ots)

Molti passeggeri svizzeri che intendono volare nei prossimi giorni andranno verosimilmente incontro a disagi e disguidi. Infatti, gli scioperi programmati a partire da domani mattina dei controllori del traffico aereo in Francia e del personale di terra degli aeroporti di Berlino di Tegel e Schoenefeld provocheranno cancellazioni e ritardi nel traffico aereo europeo. Centinaia di cittadini svizzeri che si trovano a Berlino per la fiera mondiale del turismo ITB e, che desiderano rientrare venerdì o sabato, potranno andare incontro ad alcuni problemi. Ma cosa fare quando il volo viene stato annullato? Quali obblighi hanno le compagnie aeree? E quali diritti hanno i passeggeri? I suggerimenti del TCS.

Consigli importanti

   - Il giorno precedente il volo, è consigliabile informarsi sui 
     siti web delle corrispondenti compagnie aeree, così pure tramite
     i mezzi di comunicazione, per conoscere le conseguenze dirette 
     causate dallo sciopero sui collegamenti e sui voli. Molte 
     compagnie, in caso di sciopero, informano direttamente i 
     passeggeri per e-mail o SMS. Le informazioni sulle cancellazioni
     dei voli o sui ritardi sono pubblicate anche sui siti degli 
     aeroporti interessati.
   - In caso di cancellazione del volo, contattare la compagnia 
     (tramite il numero verde, e-mail o telefono), per ottenere tutte
     le informazioni sull'evoluzione della situazione.
   - Non prenotate un volo sostitutivo di propria iniziativa. I costi
     supplementari tra il biglietto originale e il nuovo biglietto 
     devono essere presi a carico dalla compagnia aerea.

Obblighi della compagnia, i diritti dei passeggeri

   - Le compagnie aeree sono obbligate a portare i loro clienti a 
     destinazione. In caso di soppressione del volo per sciopero, la 
     compagnia aerea interessata deve proporre delle soluzioni 
     alternative o, se non possibili, il rimborso del prezzo del 
     biglietto.
   - Per i voli internazionali, le compagnie hanno la possibilità di 
     indirizzare i clienti su altri aeroporti e accompagnarli in 
     autobus o in treno.
   - Se i viaggiatori sono costretti a trascorrere una o più notti 
     sul posto a causa della cancellazione del volo, la compagnia 
     aerea deve assumersi le spese d'albergo e le spese di trasferta.
   - Se la compagnia non è in grado di organizzare un mezzo di 
     trasporto alternativo, il cliente è autorizzato a chiedere il 
     rimborso del biglietto. Ciò è possibile anche in caso di ritardo
     superiore a 5 ore. La richiesta di rimborso deve essere fatta, 
     in ogni caso, per iscritto.
   - Il cliente non può rivendicare diritti d'indennizzo o di 
     rimborso per mancati incontri d'affari.
   - Se il volo viene annullato, il cliente ha diritto di rivendicare
     un indennizzo variabile: CHF 250 per voli fino a 1.500 km.; CHF 
     400 per i voli tra 1500 e 3500 km.; CHF 600 per i voli per più 
     di 3000 km.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch


Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

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