Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Inizio delle scuole: fermarsi sempre completamente!

05.08.2011 – 10:00

Bern (ots)

La fine delle vacanze estive si avvicina. Per migliaia di bambini in Svizzera è tempo di incamminarsi - forse per la prima volta - verso la scuola. Con la campagna di prevenzione «Grazie di fermati per me!», promossa dal TCS assieme all' Ufficio prevenzione infortuni (upi) e ai corpi di polizia, si ricorda come ci si comporta sulla strada per andare a scuola.

Anche se le statistiche 2010 confermano un miglioramento confortante rispetto al 2009, il numero delle vittime fra i 5 e i 14 anni, che si spostano a piedi o in bicicletta, rimane importante. Nel 2010 si sono contati 180 bambini vittime d'incidenti, gravemente feriti o morti, contro le 225 del 2009. Questa categoria d'età è sempre una delle più esposte ai pericoli della strada. Tramite questa campagna di prevenzione comune, il TCS, l'upi e le polizie si prefiggono una diminuzione del numero di bambini vittime d'incidenti.

Grazie a questa campagna di prevenzione, il TCS, l'upi - Ufficio prevenzione infortuni e le polizie, si pongono come obiettivo la diminuzione del numero di bambini vittime di infortuni sulla strada.

Per mezzo di cartelloni e brevi spot televisivi, la giovane Larissa si rivolge direttamente a automobilisti, motociclisti, ciclomotoristi e ciclisti, chiedendo loro di prestare particolare attenzione all'inizio delle scuole, con lo slogan: «Grazie di fermarti per me!». Oltre a cartelloni e spot, la campagna di prevenzione sarà sostenuta anche da annunci diffusi dalle stazioni radio locali nella settimana precedente l'inizio delle lezioni e in quella successiva, quando i bambini avranno ormai ripreso ad andare a scuola.

La settimana dell'inizio della scuola, agenti delle polizie comunali, aiutati da bambini, distribuiranno nei pressi delle scuole dischi orari sui quali è riprodotto lo slogan della campagna.

La circolazione vista con gli occhi di un bambino

Gli agenti di polizia insegnano ai bambini a fermarsi sempre prima di immettersi sui passaggi pedonali, facendo attenzione, inoltre, che l'automobile sia completamente ferma; un bambino, tuttavia, fa fatica a capire se il conducente si arresterà o meno, e non è nemmeno in grado di stimare la velocità del veicolo.

Rispetto a un adulto, un bambino impiega più tempo (fino a 10 secondi) prima di decidere se attraversare la strada. Anche il tempo di reazione è più lungo. A ciò, si aggiungono due fattori supplementari: il ridotto e meno ampio campo visivo degli scolari, a causa della statura e il fatto, che il conducente rischia di accorgersi in ritardo della presenza di bambini.

Consiglio ai conducenti

I bambini sono spesso distratti o con la testa fra le nuvole. Sovente reagiscono in modo imprevedibile e non sono in grado di valutare bene i pericoli insiti nella circolazione. Il TCS sconsiglia ai conducenti di fare dei gesti con la mano, o far uso degli abbaglianti, per invitare i bambini ad attraversare la strada. Quest'ultimi potrebbero precipitarsi sulla carreggiata senza fare attenzione al traffico proveniente in senso inverso.

Consigli ai genitori: percorrete il tragitto scuola-casa a piedi

Il TCS consiglia ai genitori di accompagnare a piedi, più volte prima dell'inizio delle lezioni, loro figlio sul tragitto casa-scuola. Scegliere il percorso più sicuro e non quello più breve! Agendo in questo modo, i bambini si sentiranno più sicuri nella circolazione.

E' risaputo che i bambini accompagnati a scuola in automobile hanno una minore percezione dei pericoli del traffico rispetto ai coetanei che si spostano a piedi; il rischio di un incidente sarà quindi maggiore quando si troveranno da soli sulla strada. Nel limite del possibile, i genitori dovrebbero fare in modo che il loro figlio vada a scuola a piedi affinché possa rendersi conto dei rischi della circolazione stradale.

«Grazie di fermati per me!»

Il TCS e i suoi partner ricordano agli automobilisti i comportamenti da adottare nelle vicinanze delle scuole e dei parchi giochi per bambini. I consigli seguenti si rivolgono anche ai genitori affinché contribuiscano alla sicurezza dei loro figli in strada.

Indicazioni per i conducenti

Date il buon esempio. -Riducete la vostra velocità e siate pronti a frenare. -Fermatevi completamente davanti alle strisce pedonali affinché i bambini possano attraversare. -Mantenete una distanza sufficiente dai bambini in bicicletta.

Indicazioni per i genitori

-Indicate ai vostri bambini il percorso più sicuro per andare a scuola. -Esercitate con i vostri bambini il sistema per attraversare la strada in modo sicuro. -Fate partire i vostri bambini per la scuola abbastanza presto, vestendoli con indumenti facilmente visibili e composti anche di elementi rifrangenti. -Non portate i vostri bambini a scuola in automobile. Il percorso verso la scuola è un'esperienza importante per i bambini.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr
(www.flickr.com/photos/touring_club/collections).
I video del TCS sono su Youtube (www.youtube.com/tcs).

Locandine della campagna e altre informazioni sulla pagina internet
www.sicurezzastradale.tcs.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Plus de actualités: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS