Un 2024 positivo per PKB Private Bank
Un document
Lugano, 29 aprile 2025
Il 2024 ha rappresentato un anno di notevole interesse per i mercati finanziari, caratterizzato da eventi macroeconomici, evoluzioni geopolitiche e dinamiche di mercato che, pur presentando sfide, hanno offerto diverse opportunità d’investimento. In questo contesto PKB ha saputo dimostrare la propria resilienza, chiudendo l’anno con un utile netto di CHF 11,1 milioni, CHF 15,5 milioni a livello Gruppo. I risultati della banca sono stati influenzati in particolare dall’adozione di politiche monetarie più accomodanti da parte delle principali banche centrali, che hanno comportato una contrazione del margine da interessi. Al contrario, il risultato da commissioni ha mostrato un lieve incremento, sostenuto dalla crescita degli averi della clientela, favorita dall’andamento positivo dei mercati.
Per quanto riguarda le masse, a fine 2024 PKB amministrava CHF 13,5 miliardi a livello di gruppo, mentre la banca da sola aveva in gestione CHF 6,5 miliardi. Con un rapporto Tier 1 del 35,5% (32,5% a livello di gruppo) e un patrimonio netto di 413 milioni di franchi, l’Istituto si conferma tra i più solidi in Svizzera.
Durante l’anno, PKB ha intrapreso una serie di iniziative strategiche coerenti con la propria strategia a lungo termine. In particolare, lo scorso ottobre è stato rafforzato il dipartimento Group Wealth Solutions con l’obiettivo di ottimizzare l‘offerta di prodotti e servizi. Per la banca questo cambiamento rappresenta un passo significativo nel suo impegno a fornire un servizio a 360 gradi ai propri clienti.
Inoltre, in un quadro più ampio di espansione strategica, PKB ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Belvoir Capital, gestore indipendente con sede a Zurigo. In seguito all’approvazione dell’Autorità di Vigilanza, a dicembre è stata finalizzata la fusione tra Alasia SA, già controllata al 100% dal Gruppo PKB, e Belvoir Capital AG. Con questa operazione la banca ambisce a posizionarsi come gestore patrimoniale svizzero e multi-family office di eccellenza.
«I risultati del 2024 testimoniano la nostra capacità di affrontare con efficacia le sfide, evidenziando la solidità di PKB, la validità della strategia adottata e la dedizione di tutti i collaboratori nel perseguire gli obiettivi comuni» ha commentato Luca Venturini, Chief Executive Officer di PKB.
Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione Generale desiderano ringraziare i clienti per la fiducia che hanno riposto in PKB nel corso degli anni e i dipendenti per il loro impegno nel contribuire al successo dell'azienda.
Per ulteriori dettagli sui nostri risultati finanziari Report annuali | PKB
Per le richieste dei media si prega di contattare: Simona Frisoli – Comunicazione simona.frisoli@pkb.ch PKB Private Bank SA Communication T +41 91 913 35 35 T +41 91 913 31 88 communication@pkb.ch www.pkb.ch