Abonner Liberty Vorsorge AG

Liberty Vorsorge AG

Liberty Previdenza cresce anche nel 2021: il patrimonio tocca CHF 4 mia.

Svitto (ots)

Grazie agli investimenti nella digitalizzazione e a nuovi prodotti abbiamo proseguito la nostra strategia di sviluppo e consolidato ulteriormente la nostra posizione sul mercato come piattaforma di previdenza leader nel settore.

Anche lo scorso anno d'esercizio è stato fortemente influenzato dalla pandemia di Coronavirus. A causa della suddivisione dei team, del trasferimento delle postazioni di lavoro all'home office o dello svolgimento di riunioni via Teams o Skype a tutti i collaboratori è stata chiesta grande flessibilità.

Ciononostante siamo molto soddisfatti dell'anno terminato!

La crescita si afferma in tutti i settori commerciali

Abbiamo nuovamente registrato una crescita in tutti i settori principali. Al 31 dicembre 2021 gestivamo un patrimonio totale di circa 4 miliardi di franchi per complessivamente 31'291 destinatari (+8%), 856 aziende (+13%) e 4 investitori istituzionali (+12%). I depositi ammontano a circa il 68%; con un aumento del 23% hanno ora toccato quota 2,7 miliardi di franchi.

Impegnative le operazioni su interessi

Nonostante il permanere di tassi bassi il margine sui depositi di conto degli averi 3a, 1e e di libero passaggio è stato mantenuto e addirittura tendenzialmente migliorato. L'elevato numero di banche svizzere presso le quali sono depositati gli averi degli assicurati rappresenta un grande vantaggio per i nostri clienti.

Ulteriormente digitalizzati importanti processi chiave

Il nostro portale clienti digitale Liberty Connect è stato ulteriormente sviluppato con alcune funzioni pratiche e grazie al redesign la facilità di utilizzo è nettamente migliorata. Ora i clienti non solo possono ricevere nella propria casella di posta elettronica tutti i documenti quali estratti di fine anno, attestati fiscali 3a e altri documenti generati dal sistema, ma possono anche seguire nel dettaglio l'evoluzione del proprio patrimonio di previdenza.

Anche l'introduzione di Liberty Connect per i consulenti ha contribuito a rendere i processi più efficienti. I consulenti infatti - come d'altronde i clienti finali - hanno la possibilità di consultare online numerose informazioni, il che è molto apprezzato.

La QR-fattura costituisce la base per un traffico dei pagamenti efficiente e automatizzato e verrà introdotta in tutta la Svizzera. Tutte le informazioni di pagamento sono contenute nel codice QR, con riferimenti dei pagamenti consultabili in qualsiasi momento. La QR-fattura è un prodotto di SIX Interbank Clearing SA e rimpiazzerà la polizza di versamento arancione e quella rossa. Dal 1° gennaio 2022 anche noi siamo passati al nuovo sistema di pagamento.

Un posizionamento di successo con la piattaforma di previdenza digitale SmartGate

L'anno scorso abbiamo lanciato la nostra nuova soluzione SmartGate® dando la possibilità a offerenti quali la Glarner Kantonalbank (FreeME), Inyova, Everon o LibertyGreen di accedere all'attività di previdenza digitale. In poco tempo dal lancio abbiamo inserito oltre un migliaio di conti con asset pari a CHF 25 mio. Questo risultato ci conferma che la decisione di ampliare la nostra offerta con questo ambito commerciale era giusta. Per il 2023 miriamo a raggiungere ulteriori offerenti.

Prospettive

Avanti con la crescita e la digitalizzazione

Per il prossimo anno la nostra strategia si concentrerà su una crescita a due cifre e su un'ulteriore fase di digitalizzazione. A tal fine, tra le altre cose, sottoporremo il self onboarding a un redesign e ci focalizzeremo sull'automatizzazione delle assicurazioni collettive, del regolamento delle operazioni in titoli e della contabilità. Il nostro obiettivo finale consiste nel rendere i processi chiave il più possibile rapidi, di facile utilizzo per il cliente e "end-to-end".

Alla crescita contribuirà in maniera determinante anche il trasferimento degli averi dei clienti di due fondazioni (libero passaggio/3a) di una banca privata. Complessivamente al 1° aprile 2022 ci verrà trasferito un ammontare di 150 milioni di franchi. Dopodiché le fondazioni cedenti andranno in liquidazione.

Nota bene ....

Da poco è online la nostra nuova homepage "liberty.ch". Negli scorsi mesi è stata completamente rielaborata: ora ha un design moderno e continua a offrire informazioni utili su temi previdenziali e sulla nostra ampia gamma di prodotti e servizi. Nei prossimi mesi verrà ulteriormente integrata e migliorata. Vistate sin d'ora il nuovo sito web e avrete l'occasione di conoscerci meglio. Saremo lieti di ricevere i vostri feedback.

Ringraziamo tutti coloro che collaborano con noi e sostengono la nostra azienda nel processo di sviluppo.

Il Gruppo Liberty

Il Gruppo Liberty è composto da fondazioni del 2° e 3° pilastro e, con un patrimonio totale in gestione di 4 miliardi di franchi è una delle aziende leader in Svizzera nel campo della previdenza professionale e vincolata. Grazie alla nostra spiccata forza innovativa, siamo stati in grado di lanciare regolarmente nuovi servizi e prodotti per il mercato svizzero e di sviluppare ed espandere ulteriormente la nostra piattaforma. Oggi gestiamo un moderno mercato previdenziale insieme a rinomati amministratori patrimoniali, banche, assicurazioni, broker, consulenti e fornitori di prodotti.

Contatto:

Liberty Previdenza SA