Abonner Migros-Engagement

Migros-Engagement

“ici. insieme qui.”: il nuovo programma di promozione per una convivenza solidale e paritaria /Cercasi iniziative stimolanti della società civile – candidatevi subito!

Zurigo (ots)

Spesso chi è immigrato in Svizzera ha poche possibilità di fare valutare il proprio potenziale e le proprie risorse. Il nuovo programma “ici. insieme qui.” crea opportunità di incontro interculturale paritario, contribuendo così all’integrazione. “ici. insieme qui.” promuove iniziative stimolanti della società civile. Dal 1° ottobre al 20 dicembre 2021, persone e organizzazioni possono presentare progetti e richiedere un contributo di sostegno. I progetti selezionati dalla giuria saranno sostenuti con contributi da 5’000 a 50'000 franchi e riceveranno assistenza per due anni. “ici. insieme qui.” è un’iniziativa di Impegno Migros, della Fondazione per la promozione delle lingue e della formazione in collaborazione con la Commissione federale della migrazione CFM, della Conferenza dei delegati all’integrazione (CDI), della Conferenza svizzera dei servizi specializzati nell’integrazione CoSI e della Conferenza tripartita CT.

La Svizzera è caratterizzata dalla migrazione. Molte persone vivono in un contesto plurilingue e sentono di appartenere contemporaneamente a più culture. È qui che entra in gioco il nuovo programma di promozione “ici. insieme qui.”, volto a sostenere progetti attuati localmente da un gruppo interculturale e da volontari, attivi in almeno una delle tre aree prioritarie di sostegno seguenti:

· Incontri e comunicazione interculturali nel quotidiano Il progetto favorisce l’incontro tra persone di diversa provenienza. Promuove il dialogo nella vita di tutti i giorni tramite attività condivise.

· Sviluppo plurilinguistico dei bambini prima dell’inizio dell’asilo Il progetto sostiene i bambini piccoli che crescono imparando più lingue e permette alle persone di riferimento o coloro che si prendono cura dei bambini di essere rassicurati nell’affiancare lo sviluppo plurilingue dei bambini.

· Introduzione alle prospettive professionali per adulti in età lavorativa Il progetto consente alle persone immigrate in Svizzera in età adulta di farsi un’idea generale del mondo del lavoro con l’aiuto di persone referenti bene inserite e di ricevere così un orientamento lavorativo.

L’iniziativa si rivolge, per esempio, a caffè linguistici, luoghi d’incontro interculturali, gruppi per bambini e genitori, gruppi di gioco, associazioni, riunioni di quartiere e gruppi giovanili. “Mediante ici. insieme qui. vogliamo rendere visibile il potenziale delle iniziative della società civile, unire le forze e motivare altre persone a imitarci”, afferma Marlen Rutz, direttrice del programma e responsabile di progetto per affari sociali presso la Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle cooperative Migros.

Sostegno finanziario e assistenza tecnica

La giuria, composta da rappresentanti dei partner del programma e da esperti/e nei settori della migrazione e dell’integrazione di tutte le regioni della Svizzera, seleziona i progetti che riceveranno sostegno finanziario e assistenza tecnica da maggio 2022 ad aprile 2024. Parallelamente, una ricerca scientifica condotta su una selezione di progetti si prefigge d’identificare nuove conoscenze di rilevanza pubblica in merito alla promozione dell’integrazione. La Fondazione per la promozione delle lingue e della formazione (SSUB) ha incaricato la Federazione delle cooperative Migros di sviluppare e implementare il progetto “ici. insieme qui.”.

Per saperne di più e per conoscere i criteri di presentazione: www.ici-insieme-qui.ch

Impegno Migros

La Migros si impegna a favore della società con oltre 150 milioni di franchi all’anno. Crea numerose offerte e incoraggia iniziative innovative negli ambiti della convivenza, della cultura, della formazione, della salute, della tecnologia e dell’etica nonché del clima e delle risorse. Grazie alla sua diversità, indipendenza e coerenza, l’Impegno Migros è unico al mondo. Questa aspirazione accompagna la Migros sin dagli esordi. Il fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler la lanciò all’inizio degli anni Quaranta e nel 1957 inserì il Percento culturale Migros negli statuti come finalità commerciale indipendente. Da allora la Migros si impegna con passione e lungimiranza per una qualità di vita sostenibile e una forte la coesione sociale non soltanto nel suo core business, ma anche ben oltre. Dal 1979 il Fondo di sviluppo Migros e dal 2012 anche il Fondo pionieristico Migros fanno parte delle nostre iniziative sociali e quindi dell’Impegno Migros.

Contatto:

Ulteriori informazioni per i giornalisti:
Ufficio stampa Federazione delle cooperative Migros
Tel. +41 58 570 38 38, e-mail: media@mgb.ch

Ulteriori informazioni per i clienti:
Infoline: tel. 0800 84 08 48