Tous Actualités
Suivre
Abonner LibertyGreen

LibertyGreen

LibertyGreen lancia la prima fondazione di previdenza sostenibile del pilastro 3a

Svitto (ots)

LibertyGreen è la prima fondazione di previdenza 3a sostenibile. Si concentra su investimenti sostenibili, è completamente digitale ed è disponibile da subito anche come app per iPhone Apple e dispositivi Android. Punta su investimenti diretti in singoli titoli, migliorando così la trasparenza e presenta pertanto le commissioni più ridotte.

+++

La previdenza di vecchiaia ha compiuto un ulteriore passo avanti. Il Gruppo Liberty ha pertanto lanciato LibertyGreen sul mercato della previdenza, un nuovo prodotto 3a basato su investimenti in singoli titoli sostenibili e trasparenti anziché su fondi. Inoltre il prodotto di previdenza sostenibile è sempre disponibile in forma digitale e mobile; in tal modo LibertyGreen soddisfa l'esigenza di una tenuta del conto semplice e digitale.

Liberty è una piattaforma di previdenza indipendente che non si lega ad emittenti di prodotti finanziari. Pertanto la Fondazione LibertyGreen è in grado di investire in modo indipendente in titoli accuratamente selezionati in base a criteri ESG. Per verificare la performance di sostenibilità, LibertyGreen utilizza le analisi di MSCI ESG Research, il maggior fornitore al mondo di rating e di ricerca in campo ambientale, sociale e di gestione aziendale.

La presidentessa del consiglio di fondazione, Corina Gredig (NR, GLP) spiega il suo impegno: "Gli investimenti sostenibili stanno diventando sempre più importanti anche nel settore degli investimenti previdenziali. I giovani in particolare vogliono investire in un futuro degno di essere vissuto. Con LibertyGreen, tutti possono pensare alla propria pensione e tutelare al tempo stesso l'ambiente e contribuire in tal modo allo sviluppo sostenibile della nostra economia e della nostra società".

Strategie di investimento sostenibili e commissioni basse

Oltre alla sostenibilità degli investimenti e al reporting trasparente, LibertyGreen offre anche sei diverse strategie di investimento con scelta individuale del proprio livello di rischio. In tale ottica viene definita la percentuale di azioni del portafoglio e, insieme ad essa, l'impatto del proprio risparmio pensionistico su ambiente e società.

Le commissioni omnicomprensive oscillano tra lo 0,00 e lo 0,38% p.a., a seconda della strategia di investimento. Investendo in singoli titoli, si evitano le costose commissioni dei fondi e le partecipazioni sono possibili già a partire da un franco. Anche la digitalizzazione completa del prodotto contribuisce ai bassi costi. Un'applicazione dedicata (iOS e Android) offre l'apertura del conto online, il monitoraggio dei dati del proprio patrimonio e il calcolo dell'impatto di sostenibilità di ogni investimento. Una chat di esperti sul sito internet e un blog completano l'offerta di informazione e comunicazione.

Oliver Bienek, CEO di Liberty Previdenza SA: "Con LibertyGreen siamo in grado di proporre la prima fondazione pilastro 3a realmente sostenibile in Svizzera. Grazie alla completa digitalizzazione del prodotto, abbiamo un vantaggio sulla concorrenza anche in termini di reddittività. Con LibertyGreen abbiamo creato un'innovazione sostenibile e ne siamo molto orgogliosi".

+++

A proposito di Liberty

Il Gruppo Liberty è un'azienda indipendente, leader in Svizzera nella fornitura di servizi completi per la previdenza professionale e vincolata. Dal 2005 il gruppo di aziende offre soluzioni e servizi completi per privati, PMI e casse pensioni attraverso diverse fondazioni. Al 30 giugno 2021 Liberty gestisce un patrimonio previdenziale pari a quasi 4 miliardi di franchi. Liberty occupa circa 80 dipendenti per clienti e partner commerciali in 6 sedi.

Contatto:

Alfred Raucheisen
cellulare +41 79 640 17 54
alfred@raucheisen.ch
www.liberty.ch