Abonner Wetrok AG

Wetrok AG

Un nuovo processo conquista il mondo della pulizia professionale
Pulizia di edifici con detersivo granulare

Un nuovo processo conquista il mondo della pulizia professionale / Pulizia di edifici con detersivo granulare

Kloten (ots)

Wetrok, azienda svizzera specializzata in prodotti per la pulizia, è giunta a un punto di svolta nella ricerca di una soluzione ecologica: pulizia con granulato anziché con prodotti per la pulizia liquidi. Nell'estate 2020 Wetrok ha completato la linea di prodotti introdotta nel 2017, diventando la prima azienda al mondo a mettere a disposizione una gamma completa di detergenti granulari. Come funziona il processo e cosa lo rende così rispettoso per il clima?

Nel mondo della pulizia professionale c'era un concetto fondamentale che sembrava inamovibile: la pulizia si effettua con prodotti liquidi. I detergenti liquidi presentano tuttavia tre problemi che gravano sull'ambiente e sulla salute dei dipendenti con conseguenze importanti: sono spesso soggetti a sovradosaggi, richiedono lo spostamento di pesanti taniche e sono causa di elevate emissioni di Co2 e alti costi di trasporto in ragione del loro volume. Wetrok, azienda specializzata in prodotti per la pulizia, ha trovato la soluzione che permette di risolvere tutti questi problemi grazie a una nuova formula: detergenti per la pulizia in granulato.

Il granulato si scioglie in acqua

Nel settore della pulizia è alto il numero di dipendenti poco qualificati o che non padroneggiano alla perfezione la lingua locale. Per evitare errori nell'utilizzo, un prodotto per la pulizia deve possedere innanzitutto una caratteristica: la facilità di impiego. I prodotti granulari sviluppati da Wetrok (nome commerciale: Wetrok Granuline) rispondono esattamente a questo requisito: il personale addetto alla pulizia versa in acqua il granulato. Questo si scioglie velocemente e la soluzione pulente è subito pronta per l'uso. Il sovradosaggio è impossibile dal momento che il granulato è confezionato in singoli sacchetti predosati. In questo modo gli operatori vengono completamente sollevati dall'incombenza del dosaggio. Il principio: un sacchetto per un'operazione di pulizia (ad es. una tazza del WC). Sono disponibili cinque tipi di granulato, utilizzabili per la pulizia dell'intero edificio, dai pavimenti ai lavandini.

Un solo trasporto anziché sei

I prodotti per la pulizia liquidi sono composti per l'80% di acqua. Di conseguenza ogni giorno quantità enormi di acqua vengono trasportate in tutto il mondo per lunghe tratte. Tutto ciò risulta dannoso per il clima e potrebbe essere evitato. Per questo Wetrok ha pensato di comprimere sotto forma di granulato soltanto il principio attivo necessario per la pulizia. In questo modo viene trasportato solo ciò che è strettamente necessario e che non ci si può procurare altrimenti sul luogo di impiego: il granulato. Sostituendo le taniche di detergenti liquidi con i sacchetti di granulato si ottiene un risparmio pari a circa l'80% dei viaggi di trasporto e delle relative emissioni di Co2. Il CEO di Wetrok Thomas Kyburz illustra questo risparmio utilizzando un esempio: "Un autocarro di granulato sostituisce sei autocarri carichi di taniche di detergenti liquidi."

Niente liquidi, nessun pericolo per i dipendenti

Il granulato ha un effetto positivo anche sull'ambiente di lavoro in cui operano i dipendenti: non può fuoriuscire, non provoca la formazione di vapori e, grazie ai sacchetti perforati, esclude la possibilità di contatto degli occhi e della pelle con i prodotti chimici. Inoltre il personale addetto alla pulizia non è più costretto a sollevare taniche da 10 litri sugli scaffali in magazzino o a trasportarle per l'edificio. I piccoli sacchetti di granulato infatti entrano comodamente nelle tasche laterali dell'uniforme da lavoro.

Processo brevettato e premiato

Il granulato è più rispettoso per l'ambiente e più sicuro rispetto ai prodotti per la pulizia liquidi, il tutto con un'eccezionale efficacia pulente. In breve, il granulato contiene uno specifico principio attivo dotato di capacità di attrazione magnetica in grado di catturare e sciogliere le particelle di sporco. Per questo vero e proprio salto tecnologico dall'elevato valore aggiunto in termini ecologici, i prodotti in granulato Wetrok sono stati insigniti del premio internazionale per l'innovazione Purus Innovation Award, mentre l'inedito processo è protetto da brevetto.

Wetrok:

Wetrok AG sviluppa e distribuisce soluzioni per la pulizia professionale degli edifici. L'azienda fornisce prodotti e macchine per la pulizia, materiali di consumo e attività di formazione per la pulizia a oltre 100.000 clienti in più di 40 paesi. I prodotti e i sistemi di pulizia vengono sviluppati nel laboratorio di ricerca presso la sede principale di Zurigo-Kloten in Svizzera. Wetrok AG fa parte del gruppo Diethelm Keller.

www.wetrok.com

Ordinate il pacchetto test dei prodotti in granulato (solo per l'uso professionale) e guardate il video illustrativo:

www.granuline.com

Pressekontakt:

Manuela Glanzmann, Head of Communication, manuela.glanzmann@wetrok.ch, +41 79 601 63 92