Tous Actualités
Suivre
Abonner Ausgleichskassen Schweiz

Ausgleichskassen Schweiz

Casse di compensazione: Mezzo miliardo per le indennità di perdita di guadagno Corona

Un document

Zurigo (ots)

Negli ultimi due mesi le Casse di compensazione hanno ricevuto più di 194'000 richieste di Indennità di perdita di guadagno Corona (IC). In due mesi le casse hanno versato più di mezzo miliardo di franchi.

Il 20 marzo il Consiglio federale ha introdotto l'IC. Si tratta di un aiuto soprattutto per gli indipendenti. Questo gruppo di persone attive professionalmente non paga i contributi all'assicurazione contro la disoccupazione e quindi non ha diritto ad un'indennità per lavoro ridotto o alle indennità giornaliere della disoccupazione. Con l'IC il Consiglio federale intende fornire agli indipendenti un certo agio finanziario per le perdite finanziarie dovute alla crisi del Coronavirus.

A metà maggio erano giunte alle Casse di compensazione più di 194'000 richieste di IC, che perlopiù sono già state evase. Le Casse di compensazione hanno versato fino ad ora indennità per un importo di 553 milioni di franchi.

Possiamo rallegrarci che il 99% di tutte le richieste sia già stato rapidamente evaso. Circa 2'000 casi, ossia l'1% delle richieste, sono oggetto di opposizione.

Contatto:

Sergio Montorfani, Direttore, Istituto delle assicurazioni sociali,
Bellinzona
E-Mail: sergio.montorfani@ias.ti.ch

Plus de actualités: Ausgleichskassen Schweiz
Plus de actualités: Ausgleichskassen Schweiz