Abonner Freilichtmuseum Ballenberg

"Festa delle feste" al Ballenberg

"Festa delle feste" al Ballenberg / Nel 2022, il Museo all'aperto lancerà il festival delle tradizioni regionali d'autunno

Feste regionali e tradizioni d'autunno da ogni angolo della Svizzera si danno appuntamento per la prima volta al Ballenberg nel 2022: nei weekend del 24/25 settembre e del 1/2 ottobre 2022, il Museo all'aperto vi invita a un'esperienza generazionale dal titolo "Festa delle feste".

Il futuro ha bisogno di riscoprire le origini: il Museo all'aperto Ballenberg è uno dei pochi luoghi a riunire le varietà architettoniche e paesaggistico-culturali della Svizzera. La "Festa delle feste" concede maggiore spazio al patrimonio culinario e culturale del nostro Paese. Nei weekend del 24/25 settembre e del 1/2 ottobre 2022, al Ballenberg sarà possibile respirare l'atmosfera di 15 feste regionali e tradizioni d'autunno da ogni angolo del Paese: i veri protagonisti saranno i paesi e le città, le comunità valligiane, i consorzi alpini e le associazioni che tengono in vita le tradizioni locali delle feste nelle loro regioni. Ospiti e padroni di casa al tempo stesso, rappresentano l'attrazione principale. Nel corso della "Festa delle feste", presenteranno ai visitatori il meglio delle loro feste tradizionali e consentiranno di assistere e godere delle specialità del loro patrimonio culinario e culturale regionale, dando vita a un grande evento collettivo al Ballenberg.

Una passeggiata tra le tradizioni svizzere d'autunno

La "Festa delle feste" affonda le sue radici nelle tradizioni d'autunno, integrandole negli spazi paesaggistici del Museo all'aperto. In una sola giornata, i visitatori avranno la possibilità di rivivere una sagra degli alpigiani "Älplerchilbi" nel Canton Obvaldo e, subito dopo, di assistere a un "Combat des Reines" vallese, per poi scoprire cosa si cela dietro una festa del vino Trottenfest nella Terra del Blauburgunder o approfondire temi di attualità, come il consumo di carne, a una "Metzgete" nel bernese. La Svizzera romancia sarà rappresentata dalla Val Müstair con la sua "Festa di Racolta", mentre per la zona di lingua italiana sono previste una "Festa d'Autunno" ticinese e una "Castagnata" nelle Valli meridionali dei Grigioni. Anche le zone di lingua francese saranno protagoniste al Ballenberg con "La Bénichon" nel Canton Friburgo, la "Fête des Moissons" nel Canton Vaud e "Saint Martin" nel Canton Giura. La "Festa delle feste" tiene conto della varietà non solo culturale, ma anche linguistica della Svizzera.

Comunità e partecipazione culturale al centro

"La collettività, il piacere comune e le nostre tradizioni costituiscono il fulcro di questo evento. Fedeli al motto: il futuro ha bisogno di riscoprire le origini", afferma Peter Flück, Presidente del consiglio di fondazione del Ballenberg e, al contempo, Presidente della "Festa delle feste". "Ciò non significa, però, che nel corso dei due weekend il Ballenberg si trasformerà in un grosso stand della Svizzera." La "Festa delle feste" vuole stimolare un confronto con tendenze e tematiche attuali. Che cosa intendiamo per piacere autentico? Come si coniuga tutto questo con un'alimentazione consapevole? Come tratteremo in futuro le nostre risorse, il nostro spazio culturale e vitale? "Desideriamo riunire uomini, generazioni e regioni e permettere ai visitatori di essere coinvolti e partecipare", prosegue Flück. Dietro l'organizzazione della "Festa delle feste" ci sono organizzazioni di settore e produttori, nonché partner da ogni angolo del Paese. A fare da cornice al programma, verranno organizzati workshop, laboratori e botteghe che affronteranno tendenze e tematiche connesse all'alimentazione, alle risorse e allo spazio culturale e vitale, oltre a questioni legate a sostenibilità e ambiente.

"Festa delle feste"

La "Festa delle feste" è una produzione del Museo all'aperto Ballenberg in collaborazione con regioni, associazioni, cooperative, organizzazioni agricole e associazioni di settore, nonché con altri partner del mondo della formazione, della ricerca, della cultura e dell'economia. L'ampio ventaglio di sagre e feste autunnali tradizionali consente al Ballenberg di lavorare con partner regionali appassionati, ogni anno diversi e provenienti da tutta la Svizzera. L'esperienza generazionale contribuirà, come piattaforma pluriennale, alla creazione di una comunità e fungerà da laboratorio e fulcro per future attività e relazioni.

Peter Flück
Presidente del consiglio di fondazione del Ballenberg, Museo svizzero all'aperto / Presidente della "Festa delle feste"

Ulteriori informazioni / richieste generali dei media
festadellefeste.ch